Forse è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che hai nuotato in piscina. Ma una volta che ti sei deciso a saltare in acqua, scoprirai che l’acqua della piscina è verde. Non è né salutare né sicuro nuotare nell’acqua verde. Ma cosa puoi fare in questo caso? Quindi oggi parliamo delle ragioni del colore verde dell’acqua della piscina e di come far tornare l’acqua limpida. Resta con esso…
L’acqua della tua piscina in giardino è limpida??
Cosa puoi fare quando l’acqua della piscina è verde??
Perché l’acqua della piscina diventa verde??
Ci sono tre ragioni per cui l’acqua della piscina diventa verde. Sai cosa sono??
Acqua verde della piscina del giardino?
Una mancanza di cloro
Il primo e più comune motivo per cui l’acqua della piscina è verde è la mancanza di cloro. Senza cloro nell’acqua, la piscina inizierà rapidamente a crescere alghe. Questi possono crescere così velocemente che l’intera piscina diventerà verde entro un giorno. Più calda è l’acqua, più veloce è questo processo.
Troppo poco cloro nell’acqua può essere una delle ragioni del colore verde dell’acqua della piscina
Polline
Il secondo motivo per cui l’acqua della piscina appare verde (o gialla) è il polline. Il polline è prodotto dalle piante e dagli alberi vicini e trasportato nell’acqua della piscina con il vento. Poiché il polline è troppo piccolo per essere rimosso da un normale filtro da piscina, la quantità di polline continua ad aumentare nel corso dell’anno.
Man mano che la quantità di polline nell’acqua aumenta, inizia a depositarsi sul rivestimento e può essere scambiato per alghe verdi o senape. Se la quantità di polline continua ad aumentare, tutta l’acqua della piscina può diventare verde. Fortunatamente, il polline è completamente innocuo e non ha effetti negativi su di te o sulla tua piscina.
Polline nell’acqua
Metalli
La causa ultima dell’acqua verde della piscina sono i metalli, solitamente il rame. I metalli possono essere forniti da molte fonti, ad es. B. dall’acqua di sorgente, da algicidi a buon mercato o, se l’acqua è acida, dai componenti metallici della piscina, tav. B. gli elementi riscaldanti in rame.
I metalli nell’acqua possono anche scolorire i capelli biondi
Come pulire una piscina verde
Il trattamento dell’acqua verde della piscina dipende in primo luogo dal motivo per cui l’acqua è diventata verde.
Per prima cosa, prova l’acqua della tua piscina
Elimina le alghe dall’acqua della piscina
Le alghe devono essere trattate aggiungendo cloro shock e alghicida all’acqua della piscina.
Le alghe si proteggono con un rivestimento viscido che può ridurre notevolmente l’effetto del cloro. La maggior parte delle alghe non uccidono le alghe da sole, ma rompono questo strato protettivo in modo che il cloro possa uccidere le alghe molto più facilmente.
Oltre ad aggiungere prodotti chimici, dovresti anche spazzolare l’intera superficie della piscina. Questo rompe le fioriture algali in pezzi più piccoli che le sostanze chimiche possono uccidere più facilmente.
Evita la diffusione delle algie
Quando le alghe vengono uccise, l’acqua della piscina di solito passa da verde a torbida prima che diventi finalmente limpida. Questo processo può richiedere alcuni giorni. Durante questo periodo, la pompa della piscina dovrebbe funzionare 24 ore al giorno in modo che il cloro sia distribuito uniformemente nell’acqua e il filtro possa rimuovere le alghe morte. Inoltre, finché l’acqua non è completamente limpida, controlla il livello di cloro almeno una volta al giorno e aggiungi altro cloro ogni volta che il livello scende al di sotto di 1 ppm.
“shock” la piscina
Rimozione del polline nell’acqua della piscina
Eliminare il polline dall’acqua della piscina è più difficile perché la maggior parte dei filtri della piscina non filtra abbastanza bene da catturare e rimuovere effettivamente il polline. La maggior parte dei chiarificanti è anche relativamente inefficace sul polline. I calzini dello skimmer posizionati sopra il cestello dello skimmer aiutano a rimuovere il polline che galleggia nell’acqua. Tuttavia, questi devono essere cambiati frequentemente e non possono mai eliminare completamente il problema. Nella nostra esperienza, l’aggiunta di un flocculante è il trattamento più efficace per rimuovere il polline.
Il polline è innocuo ma difficile da rimuovere
Eliminazione dei metalli nell’acqua della piscina
Per trattare un problema di metallo nella tua piscina, devi usare un agente sequestrante. Gli agenti sequestranti trattengono insieme le particelle metalliche in modo che il filtro della piscina possa filtrarle più facilmente.
Ora che gli agenti sequestranti hanno svolto il loro lavoro e la piscina è di nuovo pulita, è ora di rimuovere i metalli intrappolati dal filtro. Mentre un semplice controlavaggio rimuoverà la maggior parte dei metalli, è meglio pulire a secco il filtro per garantire che tutti i metalli intrappolati vengano rimossi dalla piscina.
Dopo che tutti i metalli sono stati rimossi dalla piscina, prova a scoprire come i metalli sono entrati nell’acqua in primo luogo.
Rendi la tua piscina da giardino priva di metalli
riepilogo
Come puoi vedere, ci sono molte cause dell’acqua verde della piscina. Metalli, alghe e polline possono rendere verde l’acqua della tua piscina. Solo quando sai come distinguere tra loro e fai analizzare la tua acqua puoi trattare adeguatamente il problema e far pulire di nuovo la tua piscina.
Pulito e sicuro per nuotare
Goditi il bel tempo all’aperto!