Case di architettura giapponese di Shigeru – Ban ti impressionerà
Nel 2014 ha vinto il Premio Pritzker. Questa è un’occasione, ma non solo l’unica ragione per cui vogliamo scrivere di Shigeru – Ban oggi. Il vero motivo per il nostro rapporto di oggi è che siamo recentemente venuti a conoscenza delle sue incredibili case di architettura giapponese.
Non vedevamo immagini di opere moderne di questa architettura da molto tempo. Sono stimolanti e molto popolari in ogni modo.
Innovativo e impressionante
Brevemente sul prezzo del Pritzker
Sapevi qualcosa in più sul Premio Pritzker? Jay A. Pritzker è stato il fondatore di questo prestigioso premio in architettura. Il suo desiderio era quello di offrire un prestigioso premio nel campo dell’architettura in quanto questo non era coperto dai Premi Nobel. Il premio è sponsorizzato dalla catena alberghiera Hyatt. Dopo la morte di Jay Hyatt, suo figlio maggiore guida la fondazione e il premio. Oggi si scopre che le aspettative sono state confermate. Questo premio promuove la creatività nel campo dell’architettura.
Architettura che affascina
L’edificio Shigeru-Ban e il architettura giapponese generalmente
Lo stesso Shigeru-Ban ha fatto parte del Juri per diversi anni. È successo tra il 2006 e il 2009. È nato il 5 agosto 1957. Nel 2014 ha ricevuto il premio. Secondo l’attuale Juri, il suo lavoro simboleggia la missione di Pritzker. Ma secondo noi simboleggia anche il meglio dell’architettura giapponese moderna. Perché riesce in modo particolarmente sofisticato ad apparire locale e globale allo stesso tempo. Il secondo avviene principalmente attraverso la padronanza dell’elemento aria, che è così caratteristico per l’architettura di oggi. La generosa disponibilità di luce naturale e le moderne tecnologie per il suo controllo rendono le sue case architettoniche giapponesi umane e spiritualmente raffinate in un modo specifico dell’Estremo Oriente.
Architettura dalle linee morbide
Edificio particolarmente moderno
Architettura ispiratrice
Tutto si basa sulla ricerca
Come spesso accade nella vita, i risultati semplici ma del tutto casuali sono il risultato di ricerche approfondite. Ogni edificio viene esaminato molto attentamente in anticipo. Solo questo edificio è ritenuto soprattutto innovativo, che include cartone riciclato e cartone.
I lavori risultanti sono impostati molto rapidamente
Una casa da dentro
Questo è un modello di lavoro molto utile nelle regioni di crisi. Perché puoi costruire questi edifici rapidamente e sono sostenibili sotto ogni aspetto. Questa non è assolutamente una coincidenza. Perché le strutture dei disastri sono molto importanti nel lungo periodo e, secondo le previsioni, diventeranno sempre più importanti nel tempo. La cosa buona dell’architettura di Shigeru-Ban è che è completamente in sintonia con la natura. L’architetto usa il loro potere e questa è una grande trasformazione nell’architettura moderna giapponese e globale. Perché finora questo sembrava resistere alla natura. Ora si cerca di creare una stabilità e di voler vivere in armonia con la natura.
Qui puoi vedere la casa
Architettura della casa da tè
Questi non sono solo lavori per casi “urgenti”
Le opere di Shigeru-Ban sono di grande importanza, anche per quanto riguarda lo sviluppo dell’interior design giapponese. Perché le sue opere non riguardano di gran lunga solo edifici che possono essere costruiti rapidamente in aree di crisi. Fa molti tentativi di successo per rendere gli edifici progettati e costruiti più confortevoli e piacevoli per l’utente, anche in circostanze normali.
Un’architettura elegante
Casa piccola ma confortevole
Inoltre, vengono ugualmente utilizzati l’estetica dell’interior design giapponese e le realizzazioni internazionali. In tal modo, il primo viene portato a un livello completamente nuovo ed elevato.
Prova pittorica assoluta di questo risultato è la connessione dell’ampio e arioso spazio con il cemento, le porte scorrevoli e la vela gonfiata bianca che forma l’angolo della Curtain Wall House
Altre caratteristiche interessanti
Si può dire molto di più sull’autore e sulla sua importanza per l’architettura – dentro e fuori. Vogliamo quindi solo suggerire alcuni aspetti innovativi sui quali varrebbe la pena leggere di più.
In primo luogo, ha scoperto la sostituibilità di carta e bambù per le case di architettura giapponesi e l’interior design. Perché un certo numero di forme potrebbe funzionare ugualmente bene con entrambe. A seconda della regione, puoi decidere quale soluzione sarebbe più adatta in termini di risorse della regione.
Inoltre, è uno dei primi ad integrare elementi tipici dell’abitare nella costruzione industriale. Una prestazione che non è stata subito tollerata dai clienti, ma che si può chiaramente definire amichevole nei confronti dei lavoratori. Riprende anche aspetti dell’interior design internazionale e giapponese del secolo scorso. Dimostra che gli oggetti prodotti in serie potrebbero anche apparire estremamente interessanti se usati in maniera sorprendente. Varietà e benefici effetti psicologici e sociali. Quindi vorremmo lodare il suo merito in una frase.
Il design degli interni nello stile di Shigeru-Ban
Design delle pareti in aspetto cemento