Un imponente progetto degli architetti IROJE KHM
Ci concediamo sicuramente un viaggio in Corea del Sud ad un certo punto. Si dice che la vita lì sia molto diversa da quella in Europa. Abbiamo sentito da amici e conoscenti che hanno già visitato il paese lontano che l’alta tecnologia sta plasmando la vita quotidiana in Corea del Sud.
E pensavamo di vivere in modo moderno nelle metropoli europee. Ma non possiamo confermarlo perché non abbiamo ancora sentito la vita in Corea del Sud. Prima di acquistare un biglietto aereo per Seoul, andiamo online in un’altra città coreana: Yongin. È lì che si trova l’edificio, che ci ha fatto una certa impressione.
Si chiama “Archi-Fiore” il progetto degli architetti sudcoreani IROJE KHM. Non è solo un edificio, è una bellissima scultura piena di vita. Caffetterie, ristoranti di lusso, uffici e un attico si trovano nell’edificio di 6 piani. La scala esterna ha una forma mobile e conferisce all’edificio un aspetto non convenzionale. Come suggerisce il nome, “Archi-Fiore” dovrebbe assomigliare ad un fiore.
Architettura organica in Corea del Sud
L’edificio moderno può essere inserito senza soluzione di continuità nell’ambiente urbano. C’è un grande edificio rotondo dall’altra parte della strada. Questo è in realtà un liceo, la cui forma rotonda “Archi-Fiore” si adatta bene. Il “fiore architettonico” ha molte curve e il tetto ha in realtà la forma di un tradizionale tetto coreano. Così si incontrano architettura moderna e tradizione.
Date un’occhiata alle seguenti immagini e lasciatevi trasportare in Corea del Sud…
Punto d’incontro tra modernità e tradizione
Il liceo dall’altra parte della strada
Edifici dalla forma non convenzionale
Decorazione d’interni in stile minimalista
Molta luce naturale all’interno dell’edificio
Dai un’occhiata all’appartamento mansardato
Sulla terrazza sul tetto
Come vivono i sudcoreani??
Design semplice combinato con alta tecnologia
Tradizione asiatica e stile di vita moderno
Gli accenti di colore rinfrescano notevolmente il design degli interni