Villa di lusso Valtanen di Arkkitehtitoimisto Louekari
Questa cabina economica è un edificio di Arkkitehtitoimisto Louekari situato a Rovanniemi, Lapponia, Finlandia. Si tratta di una struttura in legno che si trova su una roccia di fronte al bosco, composta da soggiorno, sauna e tettoia in legno.
“L’uso di nuove tecnologie e nuovi metodi di trattamento hanno aperto un nuovo capitolo nell’architettura in legno finlandese. Villa Valtanen di Lauri Louekari ha vinto il prestigioso premio “Log House of the Year” da Puuwoodholzbois nell’inverno 2012.
Il rifugio selvaggio, che si trova in Lapponia vicino al Circolo Polare Artico, combina antiche strutture in legno e architettura moderna.
Pannelli di legno nero formano la facciata di questa casa di campagna
Villa Valtanen sorge in cima a una roccia, da lì si ha una vista sui boschi circostanti sulle lontane catene montuose della Lapponia. Gli immediati dintorni sono caratterizzati da tronchi di pino morto, cicatrici di incendi già passati nella foresta, e da blocchi di pietra fini dell’era glaciale.
Un nascondiglio nella natura
Il compito davanti agli architetti era quello di creare un nascondiglio nel deserto composto da soggiorno e sauna con capannoni in legno separati. C’è una terrazza tra gli edifici, che fornisce l’accesso ai due.
Il balcone offre una magnifica vista della natura
Il soggiorno e la sauna hanno un reticolo di travi, tipico del vecchio sistema costruttivo finlandese. Tra la sauna e il soggiorno c’è una stanza rialzata con grandi finestre che si aprono sul paesaggio di alta montagna della foresta lappone.
Struttura dell’edificio compatta e accattivante in stile moderno
Le barre in barre non sono qui una struttura portante, ma l’edificio ha una serie di travi che sostengono le travi impiallacciate.
Le pareti laterali sono ricoperte da tavolato da 45 mm e fungono da specie di giubbotto antipioggia. Consentono l’uso di gronde corte che non mostrano quasi alcuno sbalzo.
Tutto in questo edificio è fatto di legno
La parete del timpano è protetta dal vento da una tradizionale grondaia con una lunga sporgenza.
La finitura scura delle pareti esterne aiuta l’edificio a “fondersi” nel paesaggio. Al contrario, la finitura in rovere oliato dona luce alle facciate d’ingresso. Il tema di questo edificio, costruito a nord di Rovaniemi e nel Circolo Polare Artico, è la localizzazione. Le grate delle travi, le finestre, le porte, le forme della facciata e altri lavori di falegnameria sono stati creati da aziende locali.
Rifugio di montagna o villa di lusso che dipende dai panorami
Gli unici prodotti che venivano importati dall’esterno erano i pannelli solari e le loro batterie e i reparti di compostaggio.
Arkkitehtitoimisto Louekari è uno studio di architettura finlandese di Lauri Louekari. Il legno ha svolto un ruolo chiave nell’architettura di Lauri Louekari fin dall’inizio.
Il pavimento in legno è costituito da pannelli lunghi
Le finestre alte fino al soffitto lasciano passare la luce del giorno
Design accogliente della camera da letto combinato con la zona cucina
La tesi di dottorato di Lauri Louekari “Forest Architecture” tratta della relazione tra lo spazio architettonico e la foresta nell’architettura finlandese. Arkkitehtitoimisto Louekari si trova a Oulu, nel nord della Finlandia. ”
Struttura dell’edificio aperta senza ringhiere
Planimetria dell’edificio
Piano di costruzione della facciata