Installazione di design da pneumatici in Nuova Zelanda
Dopo il forte terremoto in Nuova Zelanda nel 2011 e la successiva ricostruzione, molte aree pubbliche di Christchurch sono rimaste vuote e senza vita. Per alleviare questa mancanza di spazio pubblico, il designer locale Carl Menary ha sviluppato l’uso di prodotti di scarto e ha posto una base solida e contemporanea.
Menary ha progettato ReTyre, una costruzione fatta di clip metalliche che trasformano un vecchio pneumatico in un comodo sedile. Le robuste clip creano pressione nei pneumatici e formano così una base durevole su cui puoi sederti. I pneumatici possono servire come panche o come sedie individuali per eventi speciali o incontri sociali.
Moderna area salotto pubblica realizzata con pneumatici
Il terremoto di Christchurch ha ucciso 185 persone, ha causato il più grande disastro nel centro della città e nella periferia orientale ed è considerato il disastro più costoso nella storia della Nuova Zelanda. Per il designer industriale locale Carl Menary, il centro della città è diventato una landa desolata senza servizi pubblici per i residenti. Ha deciso di fare qualcosa e affrontare il problema allo stesso tempo.
Modo originale per riutilizzare i vecchi pneumatici
Il semplice sistema ReTyre è l’uso di quattro clip metalliche che appiattiscono l’intera parete del pneumatico, lasciandoti stabile e comodo quando ti siedi.Ci vogliono solo circa 90 secondi per installarlo, ma è molto difficile da rimuovere. Questo design cattura un semplice perno tra i sedili ReTyre, che unisce. Possono essere disposti in file o cerchi. Sono utilizzati nei parchi come panchine o alle fermate degli autobus.
Un certo numero di posti
Come ci ha detto Menary, il suo obiettivo era “rendere gli spazi pubblici fruibili e robusti facili ed economici”. Menary lavora anche con il popolare gruppo Gap Filler, appassionati che si impegnano in progetti creativi sui lotti liberi di Christchurch in costante ricostruzione.
Praticamente applicabile
Idea di design intelligente
Clip in metallo
ReTyre design
Non solo sostenibile e funzionale, ma anche ergonomico
Ravviva un po’ le aree pubbliche vuote