Ceramiche maioliche – viaggiamo nella storia
Quali possibilità offre la maiolica per il tuo interior design?
La storia della ceramica inizia nell’antico oriente. Il filo che li lega al presente attraversa molte epoche e attraversa principalmente i paesi del Mediterraneo. La storia architettonica di Spagna, Portogallo e Italia è fortemente influenzata dal mosaico in generale. Ha avuto anche una forte influenza sul resto d’Europa, con i Paesi Bassi che sono stati i più colpiti.
Le meravigliose maioliche
Artigianato magistrale
Oggi parliamo di un tipo speciale che viene utilizzato particolarmente nei paesi appena citati. Prestiamo la nostra attenzione alle maioliche.
L’influenza dell’Oriente
Oggi parliamo principalmente dello sviluppo europeo del mosaico. Tuttavia, dovrebbe essere chiarito in anticipo che il mosaico ci è arrivato dagli arabi. Non qualcun altro, ma sono loro gli inventori dei mosaici.
Le prime piastrelle di ceramica inventate dagli arabi si chiamavano “Zellige”. In Spagna e Portogallo, dove arrivarono, furono chiamati “azulejos”. Puoi trovare questo termine in entrambe le lingue, anche se pronunciato in modo diverso, ovviamente.
Le piastrelle di ceramica non solo sono state incluse qui, ma sono state anche sviluppate ulteriormente. Hanno nuove forme e colori.
La tecnica della maiolica si è sviluppata in Italia nel XVI secolo. La maiolica si caratterizzava per la sua superficie galvanizzata. Inoltre, era tipica per loro la decorazione con soggetti complicati, comprese elaborate rappresentazioni mitologiche.
Sfumature delicate e una glassa sottilissima
Il tipo speciale di piastrelle in maiolica è nato in Italia mentre gli italiani hanno cercato di sviluppare ulteriormente le piastrelle Aluejo. Sono caratterizzati da una superficie smaltata con decorazioni colorate. In una certa misura sfuggono alle regole stabilite in precedenza e sembrano applicate con particolare facilità.
E il nome maiolica? Le piastrelle sono arrivate in Italia e Spagna via Maiorca. Per quel tempo, gli italiani credevano che le piastrelle di ceramica fossero state create proprio lì. Il termine maiolica si riferisce proprio a questo nome.
Colori e motivi espressivi
Elaborazione delle maioliche
L’argilla rossa è stata utilizzata per la lavorazione delle maioliche ceramiche. Dopo essere state cotte una volta, le piastrelle sono state smaltate. Sebbene questo non sia ancora elaborato, i disegni sono stati applicati ad esso. Questo lavoro richiede abilità e precisione enormi. Il colore si mescola istantaneamente con la glassa grezza. Ciò significa che gli errori non possono essere compensati.
Dopo l’applicazione della pittura, le piastrelle di maiolica vengono cotte e indurite una seconda volta. Nel frattempo, la vernice e lo smalto si saldano insieme e le piastrelle di maiolica hanno una superficie irregolare e strutturata. Tuttavia, sembra affascinante. Ha anche uno specifico effetto specchio che può essere visto da tutte le angolazioni.
Una mostra italiana del 1890
Per effetto della lavorazione appena descritta, ogni maiolica ha un suo carattere. Questo è il loro alto valore, ma anche la grande sfida di lavorare con loro.
Nel design moderno si prediligono le varianti monocrome delle maioliche. Per l’elaborazione di queste varianti attuali, colore e smalto sono distribuiti uniformemente sulla superficie. Le piastrelle finite hanno una texture con un rilievo unico.
Piatti in ceramica con disegni in maiolica
Un notevole amore per i dettagli
Pavimento piastrellato ad arte
Una considerazione di buon gusto per l’interior design moderno
Servizio da tè – artigianato
fioriture fini e organiche
Accessori ammirevoli
Combinazioni di colori fresche
Per un pavimento vibrante