Nonostante il Pantone Color Institute non abbia ancora scelto il suo colore ufficiale dell’anno, è già stato pubblicato il suo report colore per i colori di tendenza 2021 per la nuova stagione primavera/estate. In esso, gli esperti di colore di fama internazionale hanno rivelato gli ultimi sviluppi e le previsioni in materia di colore, la maggior parte delle quali è stata già vista alle Fashion Week di Londra e New York. I designer di tutto il mondo, sia della moda che degli interni, stanno già utilizzando queste previsioni di tendenza come ispirazione per le loro ultime collezioni e dando il tono agli amanti della moda e del design. Altri noti produttori e istituti di vernici come Benjamin Moore, Sherwin Williams e Dulux hanno già annunciato i loro preferiti in termini di tendenze colore per il nuovo anno. Naturalmente, vogliono anche ispirare designer e consumatori. Di seguito puoi scoprire quali sono le ultime tendenze colore. Vi sveleremo anche alcuni dei nostri preferiti tra i colori di tendenza per il 2021.
I colori di tendenza per il 2021 sono versatili e stimolanti
Quali tendenze si riflettono nei colori di tendenza per il 2021??
È risaputo che i colori hanno una grande influenza sul nostro benessere e possono suscitare spontaneamente emozioni e ricordi nello spettatore. È quindi di fondamentale importanza di quali tonalità di colore ci circondiamo, non solo quando siamo vestiti, ma anche quando viviamo e lavoriamo.
D’altra parte, i colori di tendenza derivano dagli ultimi eventi e tendenze della società o, in altre parole, sono legati allo spirito del tempo attuale. Ecco perché le tecnologie 5G, la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale svolgono attualmente un ruolo piuttosto importante nello sviluppo delle ultime tendenze cromatiche. Allo stesso tempo, tuttavia, l’incertezza globale, la crisi della corona e il cambiamento climatico sono alcuni dei fattori più importanti che determinano anche le nostre esigenze e preferenze di colore. Desideriamo più sicurezza e allo stesso tempo più libertà e natura. Gli esperti esperti del colore hanno rintracciato tutto questo e hanno creato meravigliosi nuovi colori di tendenza che ci aiutano a sentirci più a nostro agio.
I colori caldi e morbidi danno una sensazione di familiarità
I nostri preferiti tra i colori di tendenza per il 2021
In questi tempi turbolenti e incerti, la maggior parte di noi trascorre molto più tempo a casa che mai. Ecco perché ora è ancora più importante prestare maggiore attenzione agli interni e creare un ambiente armonioso. Potrebbe anche essere il momento di dipingere le pareti con una nuova mano di vernice o aggiungere un po’ di colore con alcuni nuovi accessori per la casa. I seguenti colori di tendenza possono sicuramente aiutarti in questo. Dai un’occhiata a questi e pensa a quale di loro e soprattutto dove nella tua casa puoi usarli meglio.
Il nostro ufficio a casa è stato a lungo parte integrante delle nostre quattro mura
“Brave Ground” di Dulux
Lo ha già annunciato ufficialmente il noto produttore di vernici. Questa tonalità calmante e terrosa è il colore dell’anno 2021. Si dice che sia emersa come reazione alla pandemia globale e per dare alle persone più forza e fiducia. Il colore è familiare e rappresenta il potere primordiale della terra, che ci nutre e ci sostiene. Con questo possiamo radicarci e venire a noi stessi. Puoi quindi trarre nuova energia dalle radici rustiche e padroneggiare meglio il futuro.
Brave Ground si inserisce perfettamente nel soggiorno moderno
Tonalità più chiare come crema, beige e bianco sporco sono ancora tra le tendenze cromatiche attualmente perfette per arredare la propria casa o l’home office. Possono essere combinati altrettanto abilmente con la tonalità terrosa di Dulux ed esprimerla ancora meglio.
Crea un ambiente accogliente e rilassante in camera da letto
“Alzavola del Mar Egeo” e “Potters argilla “ di Benjamin Moore
Anche i trendy Aegean Teal e Potters Clay sono colori tenui ispirati alla natura. Il primo è più un mix armonioso di blu e verde con una leggera sfumatura grigia che trasmette pace e libertà e il secondo è una succosa tonalità terracotta che irradia calore ottico.
Aegean Teal può essere perfettamente combinato con legno chiaro, rame, ma anche acciaio inossidabile e oro
Bianco, legno scuro e morbidi tessuti in colori tenui sono i compagni perfetti per Potters Clay
“Giardino botanico” da Pantone
Il verde è sinonimo di speranza e sostenibilità. E questi due sono ciò di cui abbiamo più bisogno ora. Inoltre, il colore verde in quasi tutte le sue sfumature ha un effetto estremamente calmante e rilassante sugli occhi e sull’anima. Assicurati di introdurre questa tonalità naturale nella tua casa. Se non funziona come pittura murale, almeno come federa, mobili imbottiti o come piante d’appartamento verdi.
Verde erba e rosa cipria: una coppia di colori di incredibile successo
“Chestertown Buff” di Benjamin Moore
E se ti manca troppo il sole e l’energia estiva, allora le tonalità come il meraviglioso Chestertown Buff possono darti la dose necessaria di gioia di vivere. Questo rende anche molto più facile superare la stagione buia e aspettare che la primavera sia più rilassata e, soprattutto, più felice.
Dai alle tue pareti un tocco di sole!
Scopri ancora più preferiti sotto i colori di tendenza 2021! Puoi aspettarti una vera esplosione di colori dal radioso rosso, giallo, rosa e blu, ma anche meravigliosi toni di bacche. Che ne dici di alcuni dei colori Pantone, per esempio? Cosa può essere? Il sognante Blue Atoll, le appassionate Lava Falls, la seducente Purple Rose o forse la dolce piroetta?
Le ultime tendenze colore di Pantone per la stagione primavera/estate 2021
Un blu più profondo dona alla stanza più pace e serenità
“Urban Bronze” di Sherwin Williams può anche avere un effetto calmante
Trasforma semplicemente ogni singola stanza in una vera oasi di benessere con i giusti colori!