Dovresti farti prendere dal panico se versi accidentalmente vino rosso su vestiti, tappeti o mobili? Dipende! Non è necessariamente difficile o impossibile rimuovere le macchie di vino rosso. Ma devi agire il più rapidamente possibile. Le possibilità di successo diminuiscono un po’ ogni secondo. Tuttavia, va detto che i tessuti moderni sono generalmente creati in modo tale da essere facili da curare e le macchie non penetrano in profondità. Ci sono anche diversi metodi che potresti usare. Questi includono quelli che sono efficaci anche sulle macchie ostinate.
Dovresti agire rapidamente con le macchie di vino rosso
Puoi rimuovere le macchie di vino rosso con il vino bianco
Se ti piace tenere più bottiglie di vino a casa e ti piace bere sia vino rosso che bianco, allora probabilmente sei fortunato quando si tratta di pulire le macchie. Immediatamente dopo aver versato del vino rosso su una camicia, un tappeto o un altro tipo di tessuto, versaci sopra del vino bianco.
Funziona molto bene solo su macchie che non si sono asciugate. Il vino bianco dovrebbe rimanere sulla macchia per qualche minuto. Dopodiché, dovresti lavare via con un po’ di sapone.
I tessuti robusti consentono approcci più aggressivi
Bicarbonato di sodio e vino bianco
Per le macchie ostinate, puoi aggiungere un po’ di bicarbonato di sodio al vino rosso finché non diventa denso. Lasciare questo composto sulla macchia di vino rosso per un po’ e poi lavare in lavatrice come al solito.
Per i tessuti morbidi servono metodi delicati
Procedimento con il latte
Il latte è anche molto efficace nel rimuovere le macchie di vino rosso. Prima di versarci sopra, dovresti prima asciugare accuratamente la macchia con un tovagliolo. Dovresti quindi mettere il tessuto sporco in un contenitore di qualche tipo. Dovresti versarvi sopra il latte e aspettare che sia stato completamente assorbito. Più velocemente fai tutto questo, maggiori sono le possibilità di successo nella rimozione delle macchie. Lasciare riposare per circa un’ora e risciacquare con acqua fredda.
Le macchie di vino rosso sono più comuni, quindi preparati con alcuni rimedi casalinghi
Anche il sale aiuta
Puoi rimuovere parecchie macchie diverse con il sale. Puoi usarlo per pulire le tracce di vino rosso ma anche di grasso. Cospargi un po’ di sale sulla zona interessata. Attendere che il liquido sia completamente assorbito. Quindi puoi lavarti via.
I tessuti moderni hanno spesso proprietà antimacchia
Perossido di idrogeno
Questo è un metodo che puoi usare per rimuovere le macchie di vino rosso un po’ più vecchie. Per fare questo, dovresti mescolare il perossido di idrogeno con il sapone liquido. Il rapporto dovrebbe essere uno a uno. Se la macchia di vino rosso è già asciutta, probabilmente funzionerà un po’ più difficile. Ma non è impossibile. Anche le qualità del tessuto più spesso giocano un ruolo importante qui.
Il latte è un buon rimedio per le macchie
Glicerina – tre metodi
Metodo 1
La glicerina è anche uno strumento utile quando è necessario rimuovere le macchie di vino rosso. Questo metodo è particolarmente consigliato per i tessuti colorati. Servono 50 g di glicerina e un tuorlo d’uovo. Mescolare i due insieme e applicare sulla macchia. Dovresti quindi lasciarlo agire per alcune ore. Dopo di che, puoi lavare via con acqua.
Goditi il tuo vino rosato perché puoi rimuovere qualsiasi macchia!
Metodo 2
C’è un altro approccio con la glicerina. Con questo devi prima inumidire la macchia. Quindi dovresti lasciarlo riposare nell’acqua con glicerina disciolta. Aspetta qualche minuto e risciacqua.
Rimedi casalinghi come glicerina e sale aiutano contro le macchie di vino rosso
Metodo 3
Puoi ancora mescolare la glicerina uno a uno con il detersivo per i piatti e aggiungere 8 volte più acqua. Quindi hai bisogno di una spugna pulita. Immergi questo nella miscela. Adagiatela poi sulla carne e lasciate che il pan di spagna assorba il vino rosso. Alla fine risciacquare con acqua pulita.
Schiuma da barba, acqua con detersivo per i piatti e bicarbonato di sodio possono aiutare!
Tratta le macchie di vino rosso con la schiuma da barba
Puoi comunque provare a usare la crema da barba per rimuovere la macchia di vino rosso. Basta indossarlo. Puoi lavare il tessuto in lavatrice senza rimuovere la schiuma da barba. Seleziona la temperatura più alta consentita per questo capo.
Non puoi sempre bere il vino rosso con attenzione. Ma puoi sicuramente fare qualcosa per le macchie!
Suggerimenti generali
Probabilmente ti starai chiedendo quale di questi metodi è il migliore per te. Il fattore decisivo è il materiale tessile, perché dipende dalla misura in cui potrebbe essere danneggiato dai detergenti. Gli agenti contenenti acidi e abrasivi devono essere usati con grande cura su tessuti spessi. Quelli delicati sono ovviamente preferibili. Per tessuti più robusti, puoi combinare diversi approcci!
Lo sporco del vino rosso non è raro
Puoi anche rimuovere le macchie di vino rosso con il vino bianco