Viviamo tempi entusiasmanti e ogni giorno affrontiamo nuove sfide. Un virus ha completamente cambiato la vita di tutti nel mondo. Sempre più persone ora lavorano da casa ed è improbabile che questo cambi presto. Per lavorare in modo efficace e creativo all’interno delle tue mura, hai bisogno di un ufficio a casa. Tuttavia, non è sempre possibile allestire una stanza separata come ufficio a casa a causa dello spazio abitativo limitato. Ecco perché si escogitano nuove opzioni di design flessibili. Vogliamo mostrarvi questi oggi. Hai già pensato che se non c’è abbastanza spazio, puoi usare anche il sottoscala? Sì, è proprio qui che puoi allestire un’area di lavoro e ritrovare il tuo piacere di lavorare. Tuttavia, ecco cosa considerare quando si progetta un angolo di lavoro sotto le scale. Ti diamo consigli intelligenti per un piccolo ufficio in casa in un piccolo spazio.
La nicchia può essere convertita in un’area di lavoro sotto le scale.
La flessibilità è richiesta in condizioni di vita particolarmente ristrette.
I plus di un angolo lavoro sotto le scale
Un angolo di lavoro sotto le scale è senza dubbio una soluzione intelligente, soprattutto nelle case dove non è possibile allestire una stanza separata come home office. Il grande vantaggio in questo caso è che puoi utilizzare la nicchia sotto le scale senza togliere spazio aggiuntivo a qualsiasi stanza. Inoltre, è la prova che puoi creare un piccolo ufficio in casa praticamente ovunque. Queste sono idee intelligenti su come ottenere il massimo dallo spazio abitativo disponibile. Detto questo, di fronte a una grave mancanza di spazio in casa, non mollare mai! Cerca nuovi modi per utilizzare l’area utilizzabile delle tue quattro pareti in modo creativo, efficace e salvaspazio. Saresti anche stupito di quanto poco ti serva al lavoro. I mobili necessari sono una scrivania adatta e una sedia comoda. Tutto il resto dipende dalle tue esigenze personali e dallo spazio a disposizione.
Una scrivania e una sedia comoda fanno parte della dotazione di base di un angolo di lavoro sotto le scale.
Creare un’atmosfera positiva nell’area di lavoro sotto le scale.
Un altro punto a favore dell’angolo di lavoro sotto le scale è il fatto che puoi lavorare lì separatamente da un lato. D’altra parte, non si perde traccia di tutto ciò che accade in casa. Questo è davvero un grande vantaggio per le giovani madri che lavorano da casa e tuttavia devono prendersi cura dei loro bambini. Vorremmo darvi un altro buon consiglio qui. Crea un’atmosfera piacevole e positiva nell’angolo di lavoro sotto le scale. Avrai sicuramente dello spazio libero accanto al PC sulla tua scrivania. Metti uno verde lì Pianta in vaso, che può cavarsela anche con la luce. Questo porta un tocco naturale al piccolo ufficio in casa e lo rinfresca. L’effetto è evidentemente evidente. Per aumentare la tua motivazione al lavoro, puoi ancora trovare qualche centimetro libero nella nicchia per la tua foto preferita. Presto ti renderai conto che puoi lavorare in modo molto produttivo anche in una piccola area.
Nell’angolo di lavoro sotto le scale, puoi lavorare in modo produttivo anche quando c’è poco spazio ….
…. senza porre elevate esigenze all’ambiente.
Due aspetti importanti da considerare quando si progetta un angolo di lavoro sotto le scale
Molti proprietari di case rifiutano categoricamente l’idea di allestire un piccolo ufficio in casa sotto le scale. Le tue argomentazioni sembrano imbattibili: c’è troppa poca luce e non c’è abbastanza spazio. Vediamo come usarlo nell’angolo di lavoro sotto le scale?
Ogni centimetro è prezioso quando c’è poco spazio sotto le scale.
Per creare un accogliente angolo di lavoro sotto le scale, hai bisogno di idee creative sui colori!
1) Assicurati di avere una buona illuminazione nella nicchia sotto le scale
Siamo onesti, c’è praticamente poca luce naturale sotto le scale. Un’eccezione è il caso in cui le scale passano davanti alla finestra di casa. Puoi vedere un esempio del genere nella nostra galleria di immagini. Tuttavia, questo è molto raro. Per questo motivo, devi creare buone condizioni di illuminazione per te stesso nell’area di lavoro sotto le scale. Le persone possono lavorare lì giorno e notte, quindi hai bisogno di abbastanza luce. Una lampada da tavolo non sarà sufficiente per illuminare tutto l’angolo e fornirti la luce di cui hai bisogno quando lavori alla tua scrivania. Chiunque sia esperto nell’illuminazione moderna degli ambienti farà sicuramente affidamento su luci da incasso, lampade a LED e faretti che illuminano diverse aree dell’angolo di lavoro sotto le scale. Con una luce sapientemente mirata, puoi anche rendere molto piacevole il lavoro nel tuo piccolo ufficio a casa sotto le scale. Puoi certamente usarlo per creare un’atmosfera attraente e invitante che ti incoraggi a lavorare.
Un buon concetto di illuminazione rende invitante questo piccolo ufficio in casa.
Considera alcune fonti di luce!
2) Assicurati di avere abbastanza spazio di archiviazione
In ogni home office, le opzioni di spazio di archiviazione sono particolarmente importanti, perché garantiscono un buon ordine nella stanza. Tuttavia, questi sono di primaria importanza nel minuscolo ufficio in casa sotto le scale. Quindi scegli una pratica scrivania con più cassetti. Sebbene sia piccolo, può avere alcuni cassetti e scomparti sotto il piano del tavolo dove puoi riporre documenti importanti e le solite cose da ufficio. Puoi anche cercare altre opzioni di archiviazione. Ad esempio, a seconda dell’area della parete, è possibile ottenere armadi o scaffali adatti. Mettili intorno alla scrivania in modo da avere tutto a portata di mano. Considera anche l’aggiunta di alcuni scaffali. Questi creano l’illusione di ariosità e leggerezza in una piccola stanza. È esattamente quello che ti serve nell’angolo di lavoro sotto le scale, giusto? Se proteggi abbastanza spazio di archiviazione, ti piacerà sicuramente di più lavorare in un piccolo spazio.
Un ufficio in casa sotto le scale può essere così elegante!
Dai una seconda possibilità alla scrivania vintage!
Se ti mancano altre idee per progettare un angolo di lavoro sotto le scale, scorri verso il basso! Lasciati ispirare dai nostri esempi di immagini e ottieni il massimo dal piccolo spazio sotto le scale!
Molta luce del giorno entra in quest’area di lavoro attraverso la finestra e rende l’atmosfera allegra.
Un’ottima idea per un piccolo ufficio in casa sotto le scale!
Troppe decorazioni murali fanno sembrare la nicchia disordinata.
Cerca di evitare qualsiasi disordine!