Cos’è la pop art??
Il movimento Pop Art nasce in Gran Bretagna a metà degli anni ’50; questo nuovo stile si è trasformato negli anni in uno dei movimenti artistici più popolari. È considerata una ribellione contro il pomposo espressionismo astratto separando alcuni oggetti dal loro contesto originale e combinandoli con altri oggetti atipici per portare a una comprensione completamente nuova del materiale. I vari aspetti visivi della comunicazione di massa – televisione, riviste e fumetti – servono da ispirazione per gli artisti della Pop Art. Attraverso questo concetto, gli artisti enfatizzano il ritorno della realtà materiale nella nostra vita quotidiana. Le colorate e splendide illustrazioni portano a un nuovo modo di pensare, perché si concentrano su una realtà indiscutibile che apparentemente è stata a lungo dimenticata: ognuno avrà i suoi 15 minuti di celebrità! Ma cosa succede quando questi sono finiti??
Pop Art Artist – Andy Warhol come principale rappresentante del movimento Pop Art
Grazie ai suoi capolavori emblematici della cultura Pop Art, Andy Warhol si guadagnò rapidamente il soprannome di Papa (o Re) della Pop Art e divenne il principale rappresentante del movimento Pop Art negli Stati Uniti nei primi anni ’60. Numerose celebrità, vari protagonisti del cinema e della televisione e prodotti tipici americani della società dei consumi hanno ispirato l’artista alle sue opere.
Il potere travolgente delle sue immagini ha creato un’arte completamente nuova di percezione e percezione dell’arte; Sebbene le sue illustrazioni siano state severamente criticate all’epoca, suscitano ancora oggi il nostro interesse e incoraggiano il nostro pensiero astratto. Ecco la nostra TOP 3 delle sue opere d’arte famose in tutto il mondo:
- Il suo autoritratto fa parte di una serie di ritratti di fama mondiale che ha creato circa un anno prima della sua morte. Le cinque opere d’arte differiscono solo per i loro disegni colorati: rosso, verde, blu, viola e giallo compongono la tavolozza della sua serie di ritratti. La raffigurazione dello scultore già stanco con la parrucca unica è vista come un vero e proprio simbolo dell’arte popolare del XX secolo!
Pop Art Artist – Andy Warhol e i suoi ritratti di auto in diversi colori
- La serie di lattine di zuppa Campbell di Warhol è composta da 32 diversi dipinti, uno per ciascuna delle 32 diverse zuppe che l’azienda vendeva all’epoca. È stato questo capolavoro che ha reso il movimento Pop Art il principale movimento artistico negli Stati Uniti a metà del XX secolo. La tecnica utilizzata per l’illustrazione e il chakarter commerciale delle illustrazioni suscitarono inizialmente forti indignazioni e accuse aperte contro la filosofia della Pop Art. Le successive discussioni sulla natura e l’etica di opere di questo tipo hanno reso Andy Warhol l’artista Pop Art più famoso di tutti i tempi!
Pop Art Artist – Le lattine di zuppa Campbell simboleggiano l’idea di base della Pop Art art
- Quando Merilyn Monroe morì nell’agosto del 1962, Warhol creò il suo più grande capolavoro nelle settimane successive: 50 raffigurazioni dell’attrice, tutte basate su una delle sue foto dal film Niagara (1953). A sinistra, 25 delle immagini sono in colori vivaci e colorati, mentre l’altra metà delle immagini a destra è colorata in bianco e nero ed è caratterizzata dall’effetto dissolvenza comune nell’art. Secondo numerosi ricercatori, questo forte contrasto cromatico simboleggia la morale contraddittoria della star del cinema. Questa rappresentazione è stata nominata la terza opera d’arte più influente nell’arte popolare moderna di tutti i tempi da The Guardian.
Pop Art Artist – Il capolavoro più famoso di Warhol
Il design Pop Art a casa tua
Al giorno d’oggi, la Pop Art è uno dei movimenti artistici più popolari e le mostre di Pop Art stanno riscuotendo molto interesse in tutto il mondo. Tuttavia, questo movimento artistico può anche essere incorporato nel design degli interni, in modo che queste opere multicolori e insolite creino un’atmosfera piacevole e diano alla tua casa un tocco di stravaganza. I motivi colorati non solo possono essere appesi al muro sotto forma di un quadro, ma possono anche essere introdotti attraverso diversi modelli tessili come tappezzeria, federe, tappeti o persino biancheria da letto. Sii coraggioso quando si tratta di arredare la tua casa, rompi i confini del design convenzionale e crea il tuo rifugio di buon gusto!
Invita a casa tua i più famosi artisti della Pop Art e i loro capolavori!
Metti l’accento del tuo design d’interni su un colorato capolavoro Pop Art con un messaggio forte
Gli artisti della Pop Art si sono guadagnati un posto in casa tua??
Segui i nostri consigli e poi goditi il risultato
Gli artisti della Pop Art e le loro idee innovative attireranno l’attenzione di tutti
Progetteresti il tuo soggiorno in questo modo??
Pop Art Design – Con i colori appropriati crei un look sensazionale
Le nostre idee di design pop art
Pop Art Artist – Appendi il famoso Topolino di Warhol in soggiorno
Crea un’atmosfera artistica e rendi tutti gelosi del tuo stile di vita personale
La cucina si trasforma facilmente in un capolavoro della Pop Art…
…o anche il bagno!
Le prossime immagini sono alcune idee per decalcomanie da parete Pop Art e altri accessori
Pop Art Artist – un caffè in stile Pop Art
Di seguito è la tua occasione per ammirare alcune delle opere più interessanti ed emblematiche della Pop Art!
Inizieremo con Topolino di Warhol