Idee fantastiche su come esprimere il tuo amore per lo stile Art Nouveau
Sebbene di breve durata, l’Art Nouveau o il movimento Art Nouveau hanno lasciato il segno nel design di oggi. Dalla fine del XIX all’inizio del XX secolo, artisti e designer hanno sviluppato questo tipo nell’architettura, nella moda e nei tessuti artificiali, in cui sono state incorporate forme curve e femminili.
Il movimento Art Nouveau mirava ad essere completamente originale e non imitato. L’Art Nouveau era molto popolare all’inizio, ma la sua popolarità è rapidamente diminuita. I critici hanno trovato lo stile costoso e sontuoso. Anche così, la bellezza dell’Art Nouveau è innegabile ed è ancora molto apprezzata oggi.
1. Legno intagliato – arte ornamentale nell’interior design
All’epoca dello stile Art Nouveau, le forme classiche furono abbandonate e si ricercava uno stile moderno e più raffinato. Queste forme sono integrate anche nei design più moderni.
Come ottenere l’aspetto dall’immagine: rispecchia questo stile attraverso le cornici dei mobili semplici. Cerca modanature interessanti e usale per decorare le superfici dritte dei mobili esistenti.
2. Lavori in metallo
Tutto questo è decisamente adatto per adattare i motivi Art Nouveau. È così che si ottengono linee ondulate, asimmetriche e organiche e queste danno uno stile raffinato.
Come ottenere questo aspetto: se ti guardi intorno, troverai molti di questi telai nelle officine. Se vuoi andare d’accordo in modo più economico, cerca parti realizzate con vecchi mobili, che di solito sono più economiche.
3. Vetrate
Da quel momento il nome dell’artista Louis Comfort Tiffany rimase come segno distintivo delle vetrate Art Nouveau. Le cornici delicate e sinuose sono state fissate a finestre, specchi, lamos e porte.
Come ottenere l’aspetto dell’immagine: se applicata correttamente, una cornice del genere può anche apparire meravigliosa in un contesto contemporaneo. Lo specchio e la porta di questo bagno sono solo un esempio.
4. Piastrelle – Red Rock Tileworks
Nella seconda metà del XIX secolo si osserva un calo della produzione di piastrelle. Le carte da parati da parete sono state preferite per la loro facilità di installazione.
Nel XX secolo questo materiale è tornato di moda. Ora puoi acquistare piastrelle con delicati elementi Art Nouveau a un prezzo inferiore.
Come ottenere l’aspetto dell’immagine:
Questo stile funziona bene sia nelle case moderne che in quelle tradizionali. Ma non è necessario coprire un’intera parete con piastrelle. Anche piccole quantità possono avere un effetto meraviglioso nel giusto set-up.
5. Tessili
Lo stile Art Nouveau è sontuoso, ma non è artificiale come si potrebbe pensare. Al contrario: i suoi elementi erano spesso ispirati dalla natura. Lo si vede chiaramente sia nelle sfumature tenui che nelle viti nei disegni stampati o intrecciati. Ad esempio, gli elementi vegetali sono stati fissati a tappeti, telai e tappezzeria.
Lampada da tavolo classica stravagante – riccamente decorata con ornamenti
Come ottenere questo aspetto: i tessuti possono aiutare per un tocco o una finitura Art Nouveau completa. Cerca tessuti, cuscini o tappezzeria ispirati alla natura in colori tenui. Cerchi soluzioni non convenzionali con i tessuti? Puoi appendere pannelli incorniciati come opere d’arte, o magari coprire un’intera parete con essi!
Design attraente della parete – carta da parati decorata
Poster e stampe in stile Art Nouveau