È piena estate e tutti i proprietari di case e giardini trascorrono più tempo possibile all’aperto. Lì puoi goderti lo splendore dei fiori estivi e ascoltare nel silenzio il canto degli uccelli o la brezza tra le foglie. Il giardino si sta trasformando nel luogo preferito da milioni di persone che vogliono sentire ogni giorno la vicinanza alla natura. Per rendere ancora più piacevole il vostro soggiorno all’aperto, diamo costantemente a voi, nostri affezionati lettori, consigli intelligenti e idee interessanti su come rendere il giardino, il balcone o il terrazzo ancora più belli, attraenti e invitanti. Oggi prendiamo un’erba decorativa al centro della nostra attenzione. Quanto segue riguarda l’erba pulisci pennon e come prendersene cura all’esterno nel letto del giardino o in una pentola sul balcone. Se vuoi anche dare un tocco pittoresco al tuo spazio esterno, allora puoi piantare il magnifico prato ornamentale all’esterno. Di seguito puoi trovare informazioni utili e suggerimenti per la cura della lampada per la pulizia dell’erba.
Nella tarda estate fino all’arrivo dell’inverno, ci entusiasma l’erba puliscilampada con le sue folte e morbide spighe di fiori.
Fatti interessanti sull’erba del pulitore della lampada
L’erba ornamentale con il nome botanico Pennisetum alopecuroides è una rarità da noi, sebbene abbia un alto valore decorativo per il giardino e il balcone. Pennisetum è originario dell’Asia orientale e dell’Australia, dove cresce allo stato selvatico su pianure soleggiate.
Nella seconda metà del XX secolo, l’erba attraente è arrivata in Europa. In Germania è anche conosciuta come erba con setole di piume. Questo nome è dovuto alle infiorescenze a spazzola dell’erba ornamentale. L’erba puliscilampada è una pianta perenne robusta e resistente. Forma un magnifico fogliame sporgente ad aprile di ogni anno. Questo rende l’erba ornamentale molto accattivante. Ma diventa ancora più bello a fine estate, quando compaiono le sue magnifiche spighe floreali. Questi possono essere colorati di bianco, rosa o marrone. La cosiddetta erba puliscilampada nera con le sue orecchie scure, quasi nere, è molto attraente. Tutti i tipi di erba con setole di piume crescono fino a 150 cm di altezza e danno un grande accento all’esterno.
Pennisetum in piena fioritura
Le punte di fiori rosa attirano l’attenzione in giardino.
Suggerimenti importanti per la cura della lampada per la pulizia dell’erba
Prima di iniziare con i consigli più importanti per la cura di questa attraente erba ornamentale, vogliamo sottolineare nuovamente quanto segue. L’erba con setole di piume non solo può decorare il tuo giardino e fungere da colpo d’occhio all’esterno. Sembra anche bello nel secchio e ha un alto valore decorativo sul balcone o sulla terrazza. Ma se vuoi piantarlo in un secchio o in un vaso, ti consigliamo di usare una fioriera più grande. Ad esempio con un volume di almeno 20 litri. Ci sono anche alcune forme nane di questa erba ornamentale che si sentono bene anche in contenitori più piccoli sul patio o sul balcone.
Altrimenti, dovresti seguire i seguenti suggerimenti per la manutenzione:
L’attraente erba ornamentale fa una bella figura anche in un grande vaso.
-
1) Luogo, momento della semina
L’erba puliscilampada ama i luoghi soleggiati, è lì che si sente più a suo agio. Anche la sua posizione deve essere ben protetta, ad esempio vicino a un muro oa un muro di casa. Lì la pianta decorativa prospera meravigliosamente e ci presenta per mesi le sue strette foglie verdi e le bellissime spighe floreali. Il terreno deve essere ben drenato, con un pH da neutro ad acido e nutrienti sufficienti. Possiamo solo suggerire che l’erba di pennuti potrebbe essere un’ottima aggiunta a qualsiasi giardino roccioso.
Se vuoi ripiantare l’erba ornamentale, fallo in primavera. Il momento migliore per piantare è quando la temperatura esterna è ancora inferiore a 15 gradi C e il terreno ha un’umidità sufficiente. La pianta forma nuove radici entro l’estate e mostra belle spighe floreali a fine estate. Se vuoi piantare l’erba in un secchio o in un vaso, la primavera è di nuovo il momento migliore per farlo.
L’erba decorativa si sente più a suo agio in un punto soleggiato del giardino.
-
2) Innaffiare e fertilizzare
L’erba puliscilampada va annaffiata regolarmente da aprile a settembre. Tuttavia, evitare l’umidità del suolo e periodi di siccità prolungati. Nonostante il Penninsetum sia una pianta molto robusta e di facile manutenzione, necessita di acqua a sufficienza, nelle calde giornate estive fino a 5 l per pianta. Se l’erba ornamentale non viene annaffiata a sufficienza, otterrà punte gialle sul gambo. Questo è un segno per tutti gli appassionati di giardinaggio per innaffiare più spesso questa pianta decorativa.
Sia nella vasca che nell’aiuola, l’erba ornamentale deve essere concimata una volta ogni due o tre mesi. Usa un fertilizzante da giardino organico che supporti la crescita della pianta decorativa e intensifichi la fioritura. Per la pulizia della lampada dell’erba in vaso, è meglio usare un fertilizzante liquido per piante da balcone.
Nella pentola puoi abbinare il puliscilampada erba con Sedum.
-
Ibernare, moltiplicare, tagliare
L’erba decorativa è ben resistente e può essere lasciata all’aperto tutto l’anno. In inverno ama temperature comprese tra 5 e 10 gradi C, abbastanza luce e umidità del suolo. È meglio non annaffiare l’erba ornamentale popolare nei mesi freddi, perché troppa acqua potrebbe causare danni alle radici e marciume. Se tieni l’erba pennon in vasi o vasche, puoi spostarla nel giardino d’inverno o in altri quartieri invernali adatti insieme ad altre piante in vaso prima del primo gelo. In primavera le piante tornano fuori.
L’erba ornamentale è una pianta rustica.
Tuttavia, l’erba pennon annuale non può andare in letargo all’esterno.
Ultimo ma non meno importante, vogliamo darvi due consigli in più. Da un lato, l’erba del pulitore della lampada può essere aumentata dividendola. La primavera è il momento giusto per questo.
L’ultimo consiglio per la cura si applica solo alle piante più vecchie. Questi devono essere potati in primavera, poco prima del germogliamento. Taglia l’erba ornamentale a circa un palmo da terra. Quindi aspetta un verde lussureggiante nelle prossime settimane! Le belle spighe floreali arrivano anche ad agosto!
Segui i nostri consigli per la cura e curerai con successo questa rarità nel tuo giardino.
Vegetazione lussureggiante e fiori a forma di spiga.
Ecco come appaiono i fiori dell’erba ornamentale a fine settembre.