La pizza, piatto preferito da milioni di persone, si mangia quasi tutti i giorni a casa, al ristorante o al lavoro, semplicemente perché ha un sapore unico ed è facile da preparare. Ciò è dovuto principalmente al fatto che oggigiorno esistono tanti tipi diversi di pizza che soddisfano tutti i gusti. Nel frattempo, molti amanti della pizza attribuiscono grande importanza alla perfetta preparazione del piatto italiano. Per questo la nostra redazione presenta un progetto fai da te che è un’alternativa creativa al forno di casa.
Secondo le ultime statistiche e sondaggi, oggi quasi chiunque può fare una pizza in 10-20 minuti. Di norma, non è necessaria alcuna conoscenza precedente, perché quasi nulla può andare storto con la cottura. È risaputo che un forno domestico non può generare abbastanza calore e il risultato finale non sempre soddisfa le aspettative. Ecco perché è necessario un forno per pizza particolarmente adatto che trasferisca il 100% del calore alla pizza. Di conseguenza, puoi facilmente costruire da solo una stufa del genere, anche se sembra molto più difficile realizzare qualcosa del genere da solo.
Il risultato finale sembra unico
A differenza di altri progetti fai-da-te tradizionali, questo è considerato dispendioso in termini di tempo. In altre parole, hai bisogno di 2 o 3 giorni se vuoi fare la costruzione da solo. In generale, il progetto è costituito da una sottostruttura e da una sovrastruttura che vengono assemblate alla fine. La sottostruttura dipende dal tuo giardino, perché il terreno deve essere molto stabile e livellato.
In altre parole, hai bisogno di una base solida prima di costruire la sottostruttura. Fondamentalmente, la fondazione è costituita da ghiaia e sabbia o cemento. Un’alternativa alla sottostruttura in pietra è un telaio di base in legno che sembra un tavolo. L’unico requisito per questo è che la superficie sia sufficientemente stabile da contenere la sovrastruttura.
Hai diverse opzioni come sottostruttura
Una volta terminato il telaio di base, arriva la fase più importante del progetto, ovvero la costruzione della volta del forno per pizza. Per questo viene utilizzata una tecnica atipica con una palla da ginnastica. Fondamentalmente, la palla è considerata una forma perfetta per il forno della pizza. La prima cosa da fare è avvolgere la palla con un foglio in modo che l’isolamento non abbia un impatto negativo sulla superficie della palla. La combinazione di cemento e vermiculite è molto adatta come isolante per la volta, perché questa miscela può resistere a temperature estremamente elevate. Quando il caveau è pronto, il passo successivo è pianificare bene il tempo di asciugatura. In altre parole, occorrono circa 24 ore affinché l’isolamento si asciughi. L’ultimo passaggio è pulire l’interno del forno per pizza, perché spesso ci sono dei detriti dentro.
Dopo aver completato il progetto, potrai finalmente preparare una pizza professionale a tuo piacimento. buon appetito!
Ecco come si presenta il primo passo del progetto
Lasciarlo asciugare e appoggiarlo sulla sottostruttura