Una delle più grandi gioie del mattino per molte persone è il caffè bello e profumato. Ti senti allo stesso modo? Ma a questo punto, la maggior parte di noi non è ancora molto sveglia e vigile. La maggior parte delle volte dobbiamo anche fare in fretta e andare al lavoro. In queste circostanze è ovvio che potrebbero verificarsi errori minori o maggiori. Probabilmente hai versato il caffè sulla camicetta bianca, sulla camicia o sul tappeto. È tutto mezzo male se sai come agire su questo. Devi cambiare la tua maglietta, o non puoi indossarla il prossimo giorno lavorativo o per un’occasione specifica. Ma possiamo insegnarti come rimuovere le macchie di caffè con i nostri consigli. In questo modo potrai indossare il tuo capo antimacchia per un’occasione diversa.
Questa bellissima maglietta può essere lavata in acqua fredda e indossata di nuovo
Azioni rapide con acqua fredda per rimuovere la macchia di caffè
Puoi rimuovere le macchie di caffè fresco abbastanza facilmente. Tuttavia, agisci rapidamente e l’acqua fredda potrebbe essere appena sufficiente per risolvere il problema. Se è una maglietta, una camicetta, un maglione o un altro capo di abbigliamento, puoi tenerlo sotto l’acqua corrente fredda.
Se la macchia di caffè è completamente fresca, potrebbe andare via rapidamente. Quindi lasciare il tessuto in acqua fresca e fredda per circa 15 minuti. Se la macchia è rimasta lì per molto tempo, dovresti immergerla in acqua per circa cinque minuti e poi trattarla con uno speciale agente smacchiatore.
Niente panico! Puoi rimuovere le macchie di caffè fresco molto facilmente
Usa l’aceto
Puoi rimuovere con successo le macchie di caffè usando l’aceto di mele. Mescolare in rapporto 1: 1 con detersivo in polvere, stendere questa miscela sulla zona interessata per alcuni minuti e poi risciacquare con acqua fredda. Nel caso di tessuti più fini, si consiglia di provare prima l’effetto di questo agente sul lato interno. In questo modo è possibile verificare se il tessuto non si scolorisce. Alla fine lavare con acqua fredda. Per le macchie che occupano un’area più ampia, dovresti idealmente mescolare l’aceto con il detersivo in un rapporto 3: 1.
Le macchie di caffè possono essere rimosse con successo anche sui tessuti più leggeri
Rimuovere le macchie di caffè con la birra
La birra è un rimedio perfetto per le macchie di caffè su tappeti e altri tessuti ruvidi. Se questi non sono troppo ostinati, dovresti lavorare la macchia con un pennello speciale. Ovviamente, dovresti stare attento a non danneggiare il tessuto quando strofini. Dovresti quindi pulire l’area interessata con acqua e detersivo.
Gustare il caffè è una delle gioie più grandi per molti! Ma preparati anche alle macchie!
Rimuovere le macchie di caffè – sale
Il sale è un altro mezzo che puoi usare per rimuovere una macchia di caffè. Versare un po’ di sale sulla schiena e poi strofinare delicatamente. Se la macchia non scompare subito, valuta di aggiungere un po’ di aceto e continuare a strofinare. Il rapporto tra sale e aceto dovrebbe essere di circa 1: 1. A proposito, puoi anche rimuovere le macchie di vino rosso allo stesso modo.
Puoi usare sale e aceto per rimuovere il caffè e altre macchie dal tappeto
lievito in polvere
Puoi anche usare il bicarbonato di sodio se vuoi rimuovere le macchie di caffè. Dovresti semplicemente cospargerlo abbondantemente sulla macchia e lasciarlo agire. Questa procedura è molto efficiente, soprattutto con le macchie fresche. Il bicarbonato di sodio assorbirà lo sporco e dopodiché dovrai solo aspirare via tutto. Quindi puliscilo con acqua fredda.
Una tovaglia pulita dopo una macchia di caffè? Nessun problema: funzionerà!
Acqua minerale
L’acqua minerale è ancora più efficiente dell’acqua del rubinetto per rimuovere le macchie di caffè fresco. Dovresti semplicemente lavare via la macchia con una grande quantità. Questo metodo è particolarmente consigliato per i tessuti delicati, poiché la loro qualità viene preservata.
Scegli i detergenti appropriati in modo che il tessuto non scolorisca
Fazzoletti per il viso
I fazzoletti contengono sostanze che consentono una pulizia delicata. Possono rimuovere il trucco e la polvere dal nostro viso preservando la bellezza della nostra pelle. Questo è esattamente ciò di cui hai bisogno per pulire tessuti e tessuti. Quindi, puoi usare con successo i fazzoletti per rimuovere le macchie di caffè. Tutto quello che devi fare è tamponarlo delicatamente con esso.
Consigli per il lavaggio
Naturalmente, ci sono anche una serie di buoni detersivi che ti aiuteranno a rimuovere anche le macchie di caffè vecchie e ostinate. Tuttavia, sarebbe meglio pretrattare la macchia con uno dei rimedi casalinghi menzionati per primi. Allora il successo è assicurato con un buon detersivo.
Non aver paura delle macchie di caffè!
Naturalmente, anche il tipo di materiale è molto importante. Devi trovare un metodo di rimozione delle macchie che funzioni con esso. È importante non utilizzare agenti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare la consistenza. Per precauzione, fai qualche ricerca prima di fare qualsiasi cosa. Inoltre, a volte puoi provare il rispettivo rimedio sul retro o in un angolo nascosto. In questo modo puoi essere sicuro che il tessuto non verrà danneggiato. Prestare particolare attenzione quando si scelgono le spazzole con cui strofinare le aree interessate sui tappeti.
Un ultimo consiglio: alzati un po’ prima, prenditi il tuo tempo per bere un caffè, evita lo stress, per quanto dipende da te! In questo modo agisci in modo più consapevole, goditi il caffè più intensamente e ci saranno meno casi spiacevoli!
Se succede, saprai cosa fare!
Certo, le vecchie macchie di caffè sono più difficili da rimuovere
Ci sono molti ottimi modi per rimuovere le macchie di caffè
Anche se lavi i tessuti, puoi usare prima i rimedi casalinghi per lavorarli
Regola la quantità di rimedi casalinghi in base alle dimensioni della macchia!
Non devi buttare le tue bellissime tovaglie dopo la macchia di caffè!
Rileggi i nostri consigli su come salvare i tuoi bei vestiti e le tue tovaglie dalle macchie di caffè! Ti saranno di aiuto ancora e ancora!