Chi avrebbe mai pensato che la maschera respiratoria potesse diventare un elemento così importante nella nostra vita quotidiana? Da quando il mondo è stato colpito dalla pandemia di Covid-19, molte delle nostre abitudini sono cambiate, e non solo nel lavoro e nella vita personale. Siamo in uno stato di emergenza che richiede un po’ di impegno, disciplina e, soprattutto, una buona igiene. Oltre al regolare lavaggio delle mani e all’isolamento sociale, gli esperti raccomandano di indossare maschere respiratorie in pubblico. Quanto siano efficaci contro il coronavirus e quale tipo di maschera offra una protezione adeguata contro i virus è una questione piuttosto controversa. Il fatto è che le mascherine scarseggiano da tempo in molti paesi e città in tutto il mondo. Tuttavia, si consiglia di indossarli all’aperto per strada, soprattutto quando si fa shopping o si comunica. Quindi oggi vorremmo mostrarti come puoi realizzare una maschera respiratoria da solo, senza cucire. Ci sono 3 semplici guide tra cui scegliere di seguito.
Crea tu stesso una maschera per il viso in tessuto di cotone in un lampo
Crea la tua maschera respiratoria con un panno di cotone
Per quelli di voi che hanno una macchina da cucire o a cui piace cucire, abbiamo queste fantastiche istruzioni per le maschere per il viso. Ma se vuoi realizzare tu stesso una semplice maschera respiratoria senza cucire, allora dovresti seguire i passaggi successivi. Questa è una maschera per il viso super veloce che puoi piegare da una sciarpa quadrata di cotone e due elastici per capelli in pochi minuti.
L’idea creativa nasce dall’arte giapponese di piegare Furoshiki. Sembra super semplice e lo è davvero. È molto importante che il panno sia sicuramente di cotone. Questo materiale è gentile con la pelle e rende molto più facile respirare. Inoltre, non si suda sul viso quando si indossa a lungo la maschera respiratoria.
Una maschera per il viso fai da te composta da una sciarpa e due elastici per capelli
Suggerimento aggiuntivo: Prima di piegare effettivamente la mascherina in tessuto, dovresti lavarti bene le mani e disinfettare adeguatamente la superficie di lavoro.
Ed ecco come si fa:
Appoggia la sciarpa quadrata sul tavolo e piega i due bordi esterni verso il centro. Capovolgere il rettangolo e piegare i bordi esterni al centro e capovolgerli.
1° passo
2° passo
3° passo
Questo crea un rotolo di tessuto che può essere dotato di un elastico per capelli su entrambi i lati. Il tutto poi assomiglia a una caramella.
4° passo
Quindi, piega le due estremità delle caramelle verso l’interno e infilale insieme. Capovolgi la maschera respiratoria. completare!
5° passo
Gli elastici per capelli conferiscono alla maschera facciale una tenuta sufficiente e non premono contro la pelle
Grazie alla tecnica di piegatura, la maschera può essere facilmente tirata dall’alto e dal basso dopo averla attaccata e protegge bene bocca e naso. Puoi usare diverse sciarpe e quindi assicurarti una varietà colorata di modelli.
I colori dei tessuti freschi portano un’atmosfera allegra durante la pandemia
Importante: Lavare la maschera in lavatrice ad almeno 60 gradi dopo ogni utilizzo. Se possibile mettete a neve gli albumi.
Ecco un altro video che mostra come piegare la maschera respiratoria Furoshiki in solo 1 minuto
Mascherina chirurgica ricavata da una vecchia maglietta o maglietta
Quando si tratta di maschere respiratorie fai da te, l’upcycling è ovviamente un’idea molto adatta. In questo caso, puoi usare il tessuto di cotone dei tuoi vecchi vestiti o lenzuola. Non devi acquistare nuovi panni o tessuti per la tua mascherina e sei assolutamente sostenibile. Per questa seconda variante della maschera respiratoria, hai bisogno di una vecchia maglietta o di una maglietta di cotone. Per le cinghie si possono utilizzare sia due pezzi di tessuto elastici più lunghi che semplici strisce di tessuto. Basta un normale paio di forbici come unico strumento.
Ed ecco come inizia:
Per questa maschera facciale fulminea fatta di maglietta, prima taglia una delle maniche con le forbici e poi taglia una seconda volta al centro. Il risultato è una figura rettangolare che è contemporaneamente in alto dalle due estremità e, per così dire, chiusa dalle altre due. Questo rende il pezzo di tessuto perfetto per il nostro scopo.
1° passo
L’unica cosa che devi fare ora è infilare le due strisce di tessuto su entrambi i lati e tirarle delicatamente. La maschera respiratoria è ora pronta per essere indossata.
2° passo
Ancora più facile della maschera viso Furoshiki
Con la maschera respiratoria T-shirt non sono necessarie nemmeno ulteriori strisce di tessuto o elastici. Perché questi vengono tagliati dalla maglietta quando è fatta. Per prima cosa stendi la t-shirt su una superficie piana e ritaglia una forma come mostrato nell’immagine qui sotto. Il lato destro del quadrato dovrebbe corrispondere all’incirca alla lunghezza tra le due orecchie, misurata attraverso la bocca. Puoi lasciare le strisce più lunghe quanto vuoi. È ovviamente importante che siano abbastanza lunghi da essere legati dietro la testa in seguito.
1° passo
Quindi dispiegare il tessuto una volta e ora piegare nuovamente la parte superiore in modo che si formi la maschera.
2° passo
È tutto. La tua maschera facciale T-shirt è pronta per l’uso.
3° passo
Crea tu stesso una maschera usa e getta con la carta da cucina
Realizzata con carta da cucina, questa maschera per il viso è ovviamente adatta solo come maschera usa e getta. Ciò significa che, dopo averlo trasportato, imballalo in un sacchetto di plastica sigillabile e gettalo. Non dimenticare di lavarti accuratamente le mani o disinfettarle accuratamente con un disinfettante per le mani antivirus.
Crea una semplice maschera per il viso con la carta da cucina
I materiali necessari:
- due pezzi di carta da cucina
- Cucitrice
- Colla per carta con gufo reale
- colla calda
- due corde elastiche
Nel video qui sotto puoi vedere esattamente come questa semplice maschera respiratoria può essere realizzata in pochi minuti.
Crea una maschera respiratoria con carta da cucina senza cucire
Suggerimento aggiuntivo: Per rinforzare la maschera, puoi aggiungere un fazzoletto di carta ai due pezzi di carta da cucina. Puoi anche usare del nastro adesivo per rinforzare i bordi esterni invece di usare la colla per carta.
Nel prossimo video puoi vedere come puoi usare un perforatore per infilare le cinghie della maschera e come puoi attaccare un pezzo di filo per il contorno del naso al bordo superiore della maschera.
Oltre a una maschera respiratoria, crea tu stesso una visiera protettiva
Usa queste ingegnose istruzioni se vuoi realizzare tu stesso una maschera respiratoria senza cucire e proteggere i tuoi cari e te stesso.Segui le regole di sicurezza nella tua regione e mostra solidarietà e responsabilità verso gli altri. E ovviamente: resta in salute!
Diventa creativo con la creazione della tua maschera per il viso!
I morbidi tessuti di cotone e la microfibra sono ideali per questo
Se vuoi andare ancora più veloce, allora bastano solo due fessure per le orecchie
O forse il tuo reggiseno avrà un uso completamente nuovo?