Dopo averti già mostrato quanto sia facile realizzare da solo l’argilla commestibile, oggi vorremmo svelarti un altro segreto di lavorazione. Stiamo parlando di qualcosa di assolutamente delizioso, vale a dire: Come realizzare da soli il cioccolato da modellare. Certo, puoi anche acquistare la massa di cioccolato già pronta, ma non ne hai necessariamente bisogno, perché puoi prepararla da solo in pochi passaggi e con poche risorse. A seconda dei tuoi gusti e delle tue esigenze, puoi realizzare in casa modelli di cioccolato bianco intero e fondente. E perché non tutti e tre in una volta? Questo rende la decorazione della torta o il buffet della festa ancora più bella e invitante. Il cioccolato da modellare è facile da lavorare come un impasto e da esso puoi creare praticamente qualsiasi cosa. Puoi anche creare diversi design con formine per biscotti o stampi per gelato. In questo modo anche i bambini possono unirsi e modellare deliziose figure per Pasqua o Natale.
Rose fatte di cioccolato da modellare – un vero classico
Per il cioccolato da modellare avrai bisogno di:
- Sciroppo di barbabietola da zucchero, sciroppo di glucosio o miele
- Copertura al cioccolato a piacere
- due pentole di media grandezza
- Cucchiaio per mescolare
E così si passa al cioccolato da modellare:
Mettere la padella con il pezzo di copertura a bagnomaria.
Quindi il cioccolato si scioglie molto lentamente a causa del vapore. Allo stesso modo, mettete lo sciroppo in una seconda ciotola e scaldatelo a bagnomaria in modo che diventi un po’ più liquido. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, aggiungere con cura lo sciroppo. Amalgamare bene il tutto. La consistenza cambia e la massa di cioccolato diventa un po’ più soda. Questo si trasforma lentamente in una sorta di impasto al cioccolato e si separa lentamente dal bordo della ciotola. Ecco come sai che dovresti smettere di mescolare. Quindi riempi il tutto in un sacchetto per il freezer. Quindi premere sul sacchetto fino a renderlo liscio. È meglio lasciare raffreddare la massa a temperatura ambiente per circa 10 ore. In alternativa: puoi anche mettere la massa di cioccolato in frigorifero per accorciare i tempi di attesa.
Prepara tu stesso il cioccolato da modellare con la copertura bianca e lo sciroppo di barbabietola da zucchero
Mescolate il cioccolato con tanto amore e pazienza
Puoi anche conservare il cioccolato da modellare nella pellicola trasparente
Il cioccolato da modellare è già pronto per l’uso. All’inizio, però, è piuttosto duro e dovresti impastarlo un po’ morbido. Non preoccuparti! L’argilla da modellare non si attacca alle mani ed è sempre più facile e facile da lavorare. Bellissimi fiori, simpatiche figure, simpatici animaletti e semplicemente tutto ciò che viene in mente può quindi essere modellato dalla “pasta di cioccolato”.
Ecco delle semplici istruzioni su come realizzare graziose rose e un simpatico orsacchiotto di cioccolato modellato:
Così puoi realizzare rose di diverse dimensioni
Suggerimento aggiuntivo:
Per rendere ancora più belle le rose di cioccolato, puoi cospargerle di polvere di glitter commestibile – in oro o argento – semplicemente favolose!
Quando si modella con il cioccolato da modellare fatto in casa, chiunque può partecipare e anche fare uno spuntino allo stesso tempo. Ecco perché i bambini in particolare adoreranno questo tipo di artigianato. Fai lavori manuali e gioca insieme e dai libero sfogo alla tua creatività!
Tanto divertimento al cioccolato e buona fortuna!
Magnifiche rose al cioccolato sulla torta