Ne hai abbastanza delle bollette del riscaldamento elevate e di un clima interno malsano nella stagione fredda? I riscaldatori ad accumulo notturno convenzionali e il riscaldamento a gas e gasolio in generale purtroppo causano tutti questi svantaggi e non offrono una temperatura costante per la tua casa. Il risultato sono spesso aria secca, muffe e allergie. Fortunatamente, esiste un’alternativa molto efficace a questo: il riscaldamento a infrarossi, noto anche come riscaldamento radiante o ondata di calore. Nelle righe seguenti imparerai di più su come funziona e quali tipi di esso ci sono.
Come funziona il riscaldamento a infrarossi??
Con il riscaldamento convenzionale, chiamato anche riscaldamento a convezione, l’aria viene riscaldata. Questo poi si alza e si raffredda di nuovo. Si crea un ciclo dell’aria che non è propriamente salutare. In questo modo, da un lato, la polvere viene costantemente vorticata e si favorisce la formazione di muffe; dall’altro, questo tipo di riscaldamento porta a dispersioni di calore indesiderate e alla formazione di strati di calore.
A differenza del riscaldamento a convezione, il principio a infrarossi non riscalda l’aria, ma l’involucro della stanza. Queste sono le pareti, il pavimento e il soffitto. Inoltre, il calore del riscaldatore a infrarossi raggiunge direttamente tutti gli oggetti nella stanza e il nostro corpo utilizzando la cosiddetta radiazione termica. In questo modo il calore viene immagazzinato più a lungo negli oggetti. Rimane più costante per un periodo di tempo più lungo in quanto viene rilasciato lentamente nell’ambiente, come una stufa in maiolica. Di conseguenza, un’atmosfera accogliente si diffonde in ogni stanza.
Questo processo è ancora chiamato controllo della temperatura dell’involucro della stanza e la sua funzionalità è simile a quella del sole. In modo naturale e sostenibile, il riscaldamento a infrarossi garantisce un calore confortevole, efficiente dal punto di vista energetico e senza manutenzione. Utilizzando la tecnologia più avanzata, un preciso lavoro manuale nel montaggio e un’esperienza professionale di altissimo livello, vengono creati prodotti di prima classe che convertono l’elettricità in calore salutare in modo innovativo. Più intimità e comfort abitativo nelle tue quattro mura sono pre-programmati.
I principali vantaggi del riscaldamento a infrarossi:
- alta efficienza energetica
- installazione facile
- nessuna manutenzione
- compatibilità ambientale
- calore salutare
- design moderno
- sicurezza ottimale
Ovviamente tutti questi vantaggi valgono per tutti Tipi di riscaldatori a infrarossi, che puoi trovare attualmente sul mercato. Assicurati di avere una certificazione sufficiente, preferisci prodotti Made in Germany di alta qualità e lascia che professionisti esperti ti consiglino completamente al momento dell’acquisto. E quali opzioni hai, puoi scoprirlo di seguito.
Tipi di riscaldatori a infrarossi
A seconda del posizionamento, sono disponibili riscaldatori a infrarossi a pavimento, soffitto e parete. Ogni variante ha i suoi vantaggi specifici e può ovviamente essere combinata con il resto. Inoltre, i riscaldatori a infrarossi si differenziano in termini di materiali e funzioni aggiuntive. Oltre alle piastre riscaldanti con superficie in vetro, esistono anche quelle in ceramica o alluminio.
Puoi anche optare per il riscaldamento dello specchio in bagno o nel corridoio. Questo non è solo efficiente, ma ha anche una funzione molto utile e amplia anche visivamente lo spazio. Nella stanza dei bambini per esercitarsi e dipingere o in cucina per le liste della spesa, invece, il riscaldamento a infrarossi sotto forma di lavagna o lavagna è la soluzione perfetta. E semplicemente ovunque in casa, una piastra riscaldante con una foto personalizzata a tua scelta conferisce all’ambiente il tocco personale definitivo.
E come scegliere la taglia giusta, il livello di prestazione ottimale in watt e il numero richiesto di elementi riscaldanti? Non preoccuparti! La maggior parte dei fornitori dispone di un calcolatore dei requisiti online per questo, con l’aiuto del quale è possibile calcolare in anticipo tutto questo in modo semplice e preciso.
Conclusione:
Se desideri un comfort e un’efficienza energetica ottimali in casa, oltre a un design elegante e un clima interno salubre in inverno, vale la pena passare al riscaldamento a infrarossi. Questo è completamente esente da manutenzione e abbastanza rispettoso dell’ambiente. I moderni pannelli a infrarossi segnano anche con altre utili funzioni. Questi sono disponibili sotto forma di specchio, lavagna o murale. Così ognuno può trovare la cosa giusta per sé.
Dove funzione e design vanno di pari passo e si sente un calore sano e uniforme, è semplicemente meglio vivere. Provalo e goditi il calore naturale del sole anche nei giorni più bui dell’anno con il giusto riscaldamento a infrarossi!