Bambù da interno: informazioni utili, suggerimenti e trucchi
Gli intenditori di piante apprezzano le proprietà della pianta di bambù, perché come quasi nessun’altra pianta da interno, il bambù da camera, che è molto più piccolo del bambù convenzionale, evoca freschezza nello spazio abitativo in pochissimo tempo – e non è nemmeno molto esigente. Il bambù da camera – spesso chiamato anche bambù fortunato – appartiene alla famiglia delle foglie ed è considerato una pianta estremamente frugale e porta quella sensazione di vacanza a casa tua.
Un tocco di esotico nelle tue quattro mura
Vuoi dare al tuo appartamento un po’ più di freschezza ed esotismo con poco sforzo? allora forse una stanza in bambù è la scelta giusta. Gli amanti delle piante difficilmente possono sbagliare con una stanza di bambù, almeno se aderiscono alle seguenti istruzioni per la cura e ai consigli sulla posizione:
- Luce: il bambù della stanza non può resistere alla luce solare diretta, ma non dovrebbe essere nemmeno troppo buio. Una posizione luminosa e parzialmente ombreggiata è l’ideale. Per inciso, anche il bambù della stanza non può tollerare le correnti d’aria.
- Irrigazione: il bambù fortunato ha bisogno di una quantità d’acqua relativamente grande e dovrebbe essere annaffiato la mattina presto e la sera tardi, soprattutto nei mesi estivi. Con il bambù in vaso, tuttavia, è importante assicurarsi che non si formino ristagni d’acqua sulle radici. Con un bambù in un vaso d’acqua, le radici dovrebbero galleggiare liberamente. Le piante di bambù amano l’umidificazione con un atomizzatore d’acqua.
- radice & Terra: le radici di un bambù hanno bisogno di spazio sufficiente per potersi sviluppare liberamente. Idealmente, la pianta di bambù è piantata in un terreno sciolto di humus.
Perfetto per la tua decorazione Feng Shui
Il bambù come pianta ornamentale ideale
Una pianta di bambù è così popolare tra molte persone perché dona agli interni una certa sensazione di vacanza in pochissimo tempo e abbellisce le stanze in modo rapido e semplice. In un vaso o in una vasca più grandi, una singola pianta di bambù può immediatamente dare un accento e diventare un elemento di supporto e decorativo nella stanza. Anche con singole foglie secche o punte di foglie marroni, i proprietari di un bambù non devono farsi prendere dal panico: nella maggior parte dei casi questa specie di piante si riprende molto bene e può risplendere di nuovo in tutta la sua bellezza. In caso di zone asciutte, vanno controllate le abitudini di irrigazione e in molti casi si può il rinvaso può essere utile. Nei mesi più miti tra la primavera e l’autunno, una stanza in bambù può abbellire facilmente anche il balcone o il terrazzo di casa. Tuttavia, poiché il bambù della stanza non è resistente all’inverno, appartiene di nuovo a un luogo con temperatura ambiente prima del gelo.
Introduci armonia ed equilibrio nella tua casa
Ha senso la fecondazione??
Affinché una stanza in bambù dia davvero un bell’accento in casa, dovrebbe avere una crescita forte e ottimale. Di norma, questo può essere ottenuto solo attraverso una fertilizzazione regolare – idealmente almeno una volta all’anno. Ci sono fertilizzanti speciali per il bambù da camera sul mercato, che forniscono loro tutti i nutrienti importanti. Nei mesi invernali la concimazione non è necessaria, perché la pianta è in fase di rigenerazione e se possibile va lasciata sola.
Il bambù è la pianta d’appartamento perfetta per il tuo bagno