Ora che ti abbiamo dato consigli pratici su come svernare correttamente i popolari gerani, concentriamo la nostra attenzione su un’altra bellissima pianta. Oggi parliamo dell’oleandro chic e di come portare questi meridionali meravigliosamente in fiore durante il freddo inverno tedesco. Se hai già questa popolare pianta da contenitore nel tuo giardino, cortile o sul balcone, sicuramente conoscerai i trucchi per svernare gli oleandri. Tuttavia, è sempre utile saperne un po’ di più e non sbagliare con la cura degli oleandri.
Come può l’oleandro andare in letargo e sopravvivere al freddo inverno con noi illeso??
Cos’altro dovresti sapere sull’oleandro?
È noto che l’oleandro proviene dalla regione mediterranea. Nonostante la sua origine meridionale, è relativamente insensibile al freddo e si è ambientato bene con noi in Germania. Insieme a gerani e viole, è attualmente una delle nostre piante da vaso e da vaso più apprezzate.
Orna molti balconi, terrazze e giardini e punteggia con i suoi bellissimi fiori. La loro tavolozza di colori spazia dal bianco al rosa, al rosso e al viola. Inoltre, l’oleandro sempreverde porta una dolce sensazione di vacanza e questo è un altro argomento per la sua popolarità con noi. Inoltre, la pianta è considerata robusta e può tollerare temperature fino a meno cinque gradi Celsius. Ma prima che inizino le prime gelate da inizio a metà ottobre, l’oleandro deve essere preparato per lo svernamento e poi portato nei quartieri invernali. Puoi scoprire come farlo nelle prossime righe.
L’oleandro sopporta bene le gelate leggere.
Oleandri in letargo: come preparare la pianta allo svernamento?
Prima di portare il tuo oleandro nei quartieri invernali, devi prendere alcune misure di cura. Per prima cosa devi pulire la pianta del contenitore e controllare le foglie per i parassiti. Si consiglia inoltre di rimuovere le erbacce dalla superficie della zolla. Molti giardinieri per hobby che non hanno abbastanza spazio nei loro quartieri invernali tagliano i germogli nudi o troppo lunghi vicino al suolo. Tuttavia, questo non è necessario se non senti la mancanza di spazio e puoi aspettare fino alla primavera per potare.
Prima che i meridionali in splendida fioritura si trasferiscano nei loro quartieri invernali, devono essere preparati per questo.
Lascia la pianta all’aperto il più a lungo possibile se il tempo nella tua zona lo consente.
Quali luoghi vengono messi in discussione in cui l’oleandro potrebbe andare in letargo??
Da tipico meridionale, l’oleandro ama il luminoso anche d’inverno, per lo svernamento si consiglia quindi di scegliere un luogo luminoso, fresco e ben ventilato. Idealmente, anche in inverno prevalgono temperature comprese tra due e dieci gradi Celsius. Per questo motivo, il giardino d’inverno viene prima di tutto come un quartiere invernale adatto, se ne hai uno. Si può considerare anche una cantina luminosa e ben ventilata o una serra non riscaldata. Una fresca tromba delle scale può anche essere il luogo ideale per il letargo dell’oleandro. Tuttavia, prima di decidere dove si sposterà la bella pianta in vaso, è necessario osservare anche la seguente regola empirica: più scuri sono i quartieri invernali, più bassa deve essere la temperatura invernale. Se ti lasci guidare da questo, i tuoi meridionali possono superare l’inverno illesi. Tuttavia, di tanto in tanto controlla l’oleandro nei quartieri invernali per i parassiti e l’umidità sufficiente nella zolla. L’irrigazione occasionale è sufficiente in inverno.
I fiori mediterranei dell’oleandro sono unici! Nelle regioni calde, la pianta può essere curata all’esterno come un arbusto.
L’oleandro può svernare all’aperto??
Se il clima nella tua regione è mite in inverno e le temperature all’esterno non scendono permanentemente sotto i meno cinque gradi Celsius, puoi svernare l’oleandro all’aperto. In Germania questo è possibile se vivi sulla costa del Mare del Nord o nell’area della Ruhr, nel Basso Reno, nell’area del Reno-Meno, nella valle della Mosella o nella spaccatura dell’Alto Reno. Per lo svernamento, dovresti scegliere un luogo riparato per l’oleandro. Ad esempio, puoi posizionare la pianta davanti a un muro di casa soleggiato. Ma anche un balcone coperto o una terrazza ben protetti dalle intemperie è l’ideale per i quartieri invernali. Per essere sicuri, dovresti garantire un buon isolamento del pavimento. A tale scopo, puoi posizionare il vaso di fiori su polistirolo o strisce di legno e in questo modo proteggere la pianta dal gelo del terreno. Devono anche essere avvolti in sacchi di iuta quando le temperature scendono sotto i meno gradi. Non dimenticare di legare in anticipo i germogli e i rami con un cordone di sisal.
La posizione migliore per il grazioso oleandro è di fronte a un muro di casa soleggiato o vicino al recinto delle capre.
Confezionato in questo modo, l’oleandro può sopravvivere bene al periodo invernale. Hai solo bisogno di portare l’oleandro nel seminterrato o nel garage se le previsioni del tempo annunciano un periodo di foresta più lungo.
L’oleandro è una pianta sempreverde da vasca che ci delizia con splendidi fiori per tutta l’estate.
È robusto e di facile manutenzione.
Se segui i consigli per la cura sopra descritti per il suo svernamento, l’oleandro sopravviverà facilmente al freddo inverno tedesco.
Nei paesi della costa mediterranea l’oleandro cresce come arbusto o albero non troppo alto.
Lì l’oleandro può andare in letargo all’aperto e adorna giardini, cortili e strade tutto l’anno.