Günsel strisciante per una rapida copertura della superficie del pavimento
Questa varietà di piante per la copertura del suolo è molto spesso trascurata. Ma penso che sia una scelta meravigliosa. Viene ignorato da animali come i conigli e riempie molto rapidamente l’area tra i massi e le piante più grandi.
Fornisce colore e consistenza tutto l’anno e riduce la capacità delle erbacce di svilupparsi.
Questa pianta crea un tappeto sempreverde in giardino e in primavera è coperta da un velo azzurro. Ogni rosetta di fiori esplode in fiori recisi. Oltre alla capacità di abbellire il giardino, solo una o due piante di questa specie potrebbero aggiungere un tale tocco finale.
Piante da giardino e animali domestici assicurano la nostra oasi di benessere
L’erba si diffonde molto rapidamente. Ma puoi rimuovere le copie indesiderate con pochi rapidi movimenti. Le radici non sono molto profonde, quindi puoi facilmente conservare le tue verdure nella casetta da giardino.
Tuttavia, se desideri un’erba a crescita lenta che non si diffonda troppo rapidamente, Creeping Gunsel potrebbe non essere la scelta più adatta a te.
Avvertimento: Il Grünsel strisciante è molto invasivo in molti casi e si diffonde anche in altre aree. Verifica che la popolazione di questa pianta nella tua zona non sia pericolosa per l’equilibrio dell’ambiente.
Il Günsel è adatto al design del tuo giardino??
Nome botanico: Ajuga reptans “Il gigante di Catlin”
Nome comune: Gunsel strisciante
Origine: Europa
Fabbisogno idrico: Si adatta facilmente a superfici del terreno asciutte e sature
Fabbisogno di luce: L’ombra parziale è l’ideale, ma la pianta tollera anche il pieno sole in un terreno umido
Altezza massima: fino a 16 cm
Informazioni sulle specie vegetali
Vantaggi e tolleranze: Attira le api, ma le lepri non mangiano la pianta. Funziona bene in terreni umidi e può essere utilizzato per ridurre l’erosione sui pendii.
Migliori stagioni: tutto l’anno
Quando dovrebbe essere piantato: Tra primavera e autunno
Caratteristiche distintive: Foglie scure lucide, fiori blu in primavera
Come dovrebbe essere usato: Questa pianta dovrebbe essere collocata in contenitori. Quindi garantirà un bel colore tutto l’anno. Posizionalo sul bordo del tuo giardino in modo che si allarghi su tutti i lati.
Perché proprio il Günsel?
Utilizzare come copertura del suolo
I giardini appena piantati potrebbero essere una grande sfida per i giardinieri. La terra libera tra gli alberi maturi e i cespugli può causare molto sporco. Puoi piantare piante in crescita qui in determinate stagioni fino a quando le altre specie principali non coprono completamente il terreno. Ma questo in realtà aiuta solo in estate. Perché non scegliere la copertura del suolo economica qui: la pianta “Creeping Gunsel”.
Gunsel strisciante tra le altre piante da giardino
Le grandi piante sempreverdi ricoprono velocemente il terreno, rendendo difficile al sole raggiungere la terra, la luce non riesce a penetrare al suolo. Non appena lo desideri, puoi diluire questa materia vegetale molto rapidamente.
Di quali idee per la progettazione del giardino hai bisogno?
Controllo dell’erosione
Il Günsel strisciante si diffonde molto rapidamente, anche grazie ai tronchi con le nuove piante. Le estese reti di radici impediscono che le nuove piante vengano distrutte da forti piogge o altri temporali.
Può essere visto come un bonus che quando la primavera si asciuga, le strisce di fiori blu brillante danno ancora l’illusione di un fiume naturale serpeggiante.
Progettazione del giardino con lastre di pietra e diversi tipi di piante
Tra i ciottoli
Hai voglia di un assetto regolare? Il Günsel strisciante è una pianta che fornisce una grande consistenza e cresce anche tra il pavimento e le lastre di pietra. Tollererebbe anche un leggero serraggio del piede.
Crea una grande trama nel tuo giardino
Ciò che è necessario ricordare anche sulla semina:
– Mantieni una distanza di 50 cm durante la semina
– Crescerà più velocemente in ombra parziale o terreno umido
– Le piante indesiderate possono essere rimosse molto facilmente
– Non devi andare senza piantare in certi anni, a meno che tu non voglia ottenere un aspetto migliore
Come trovi le nostre idee per la progettazione del giardino? Ti piacerebbe implementarli?