Consigli utili per gli amanti delle piante
Le 10 piante d’appartamento qui mostrate non soffrono affatto di mancanza di sole. Possono anche fare bene all’ombra, ben lontano dalla finestra. Questi crescono molto bene in stanze buie dove non sono diretti verso il sole. I raggi diretti del sole sono persino dannosi per loro. La maggior parte delle piante qui descritte non ha fiori, ma si distinguono per la forma e le dimensioni del fogliame.
Filo di pannocchia – piante d’appartamento per stanze buie
Filetto pistone – fogliame verde e bianco
La bellezza del filo di pannocchia risiede nel suo fogliame allungato e colorato. La pianta cresce molto lentamente, quindi dovresti trapiantarla ogni 3-4 anni. Ama la fecondazione, il calore e l’aria umida. Ma non può resistere alle correnti d’aria e al fumo nella stanza. Coltiva la pianta in un piccolo vaso di fiori e proteggila dalla luce solare diretta.
Fiore d’ombra
Questa è una delle piante d’appartamento più robuste, motivo per cui gli inglesi le chiamavano “ferro”. Gli inquinanti atmosferici, l’assenza di irrigazione o l’aria secca non sono dannosi per il fiore d’ombra. I raggi diretti del sole possono bruciare le foglie, quindi tieni il vaso di fiori lontano dalla finestra. Trapiantare il fiore ogni 5 anni.
felce di milza
Fogliame elegante e lungo
S
La felce ben nota è la felce della milza, che gli inglesi chiamano liricamente il “nido dell’uccello di felce”. Questa pianta appartiene alla famiglia delle felci. Le foglie a forma di spada sono lunghe 60 cm. La felce della milza ama l’ombra e l’aria umida. L’aria secca e calda è molto dannosa per questa pianta d’appartamento verde.
capelli bob
Con le sue foglie corte e delicate assomiglia al muschio e può anche essere coltivato in un cesto di fiori appeso. Copre il pavimento con uno squisito tappeto verde. Ma fai attenzione: tieni questa pianta lontana dalle specie vegetali basse, può soffocarle. Spesso dovresti annaffiarli e spruzzarli.
Fiocco di canapa
La canapa di prua prospera sia al sole che all’ombra, l’aria secca, le correnti e l’irrigazione irregolare non la danneggiano. Non puoi trapiantarlo per molti anni e rimane sempre così sano e bello. In inverno puoi persino dimenticare di annaffiare.
Efeutute
In Inghilterra questa liana dalle foglie di cera colorata è chiamata l’edera del diavolo. I germogli gialli o bianchi sono decorati con foglie verde chiaro. Tuttavia, possono sbiancare molto rapidamente all’ombra. Questa pianta sembra molto interessante e attraente in un cesto appeso al muro. L’Efeutute non ama le correnti, l’aria secca e la luce solare diretta.
filodendro
Il filodendro è una pianta tropicale che ama l’aria umida e la luce soffusa. Foglie lucenti e un colore verde chiaro sono tipiche di questo tipo di pianta. Fa molto bene all’ombra. È una liana, quindi metti un gambo ricoperto di muschio che servirà da supporto. Non dimenticare di spruzzare regolarmente.
albero del drago
Foglie di palma
L’albero del drago ha foglie sottili e lunghe (70 cm) e può prosperare all’ombra e tollerare la cura irregolare. Posizionato vicino a una finestra a ovest o a est, l’albero del drago prospera meglio.
felci
Più di 2000 specie di felci sono facili da coltivare in casa. Se spruzzi le foglie soprattutto in inverno, assicurati che il terreno nel vaso di fiori sia umido.
Edera rampicante
Molto popolare, la liana popolare è l’edera, che si sviluppa rapidamente e copre le pareti.
Le specie di edera sono infinite: foglie ovali, a forma di stella e ondulate. Le piante con fogliame monocromatico sono molto più efficaci di quelle colorate: gialle e bianco-verdi. Ombra parziale, stelo (come supporto), spruzzatura frequente (anche in inverno), trapianto ogni due anni in un vaso di fiori più grande: questo è ciò di cui hai bisogno. E la tua cura, ovviamente!