Piante in camera da letto
Molte persone evitano di riempire il posto di piante dormendo perché temono i parassiti e le reazioni allergiche. Ma questa è una convinzione sbagliata. Quando scegli le piante dovresti prestare attenzione ad alcune cose che non sono rilevanti nel soggiorno o nel bagno, ad esempio, ma per il resto nulla parla contro le piante nella camera da letto di casa.
Al contrario: se sono state attuate le opportune precauzioni e accorgimenti per la piantumazione nella zona notte, i residenti possono beneficiare della proprietà benefiche per la salute delle piante beneficio.
Pianificazione e preparazione per la semina in camera da letto
I soggetti allergici di solito reagiscono in modo sensibile al terriccio e non alle piante stesse, perché gli organismi come la muffa che possono causare problemi di salute spesso si stabiliscono qui. Inoltre, i forti odori che alcune piante emettono continuamente possono scatenare mal di testa e nausea in alcune persone, il che è comprensibilmente sgradevole non solo in camera da letto. Pertanto, dovrebbero essere evitate le piantine fortemente profumate nella zona notte e si dovrebbe sempre garantire che il terriccio utilizzato sia fresco, sciolto e privo di muffe. Anche il fertilizzante, se necessario, non deve essere eccessivamente aggressivo, in quanto può provocare reazioni simili alle essenze fortemente profumate.
Piuma fortunata come pianta verde in camera da letto
Quali piante sono particolarmente adatte?
La regola di base è: le piante con foglie grandi, come le grandi palme di yucca, sono ideali per la camera da letto e si trovano un po’ ovunque nei negozi specializzati o online. Al momento dell’acquisto bisogna prestare attenzione alla qualità delle piante, cioè le piante devono essere cresciute dritte, avere foglie fresche e verdi e, nel complesso, lasciare un’impressione vitale, non secca. Piante di Ahrens + Sieberz soddisfare questi criteri, ad esempio, poiché grande importanza è attribuita alla freschezza. Gigli di palma, edera domestica e fichi piangenti sono altrettanto adatti per rendere più verde la camera da letto. L’aspetto positivo delle piante con foglie grandi, oltre al loro aspetto attraente, è principalmente l’ulteriore umidificazione dell’aria attraverso una maggiore concentrazione di ossigeno. Inoltre, rendono la camera da letto un luogo di riposo e relax, poiché le piante creano un ambiente e un clima piacevoli. Poiché la maggior parte delle camere da letto tende ad essere una delle stanze più fresche dell’appartamento e lì sono meno riscaldate, quando si acquistano nuove piantine, assicurarsi che le piante possano resistere a queste condizioni climatiche.
Piante tipiche in camera da letto
Proprietà positive delle piante
Le piante effettuano la fotosintesi sotto l’influenza della luce, nella quale viene assorbita anidride carbonica e viene ceduto ossigeno e l’aria viene così purificata. Con l’evaporazione dell’umidità nella stanza, le piante aiutano a creare un clima confortevole e salutare facilitando il sonno. Un sonno riposante è possibile solo se c’è aria piacevole nella camera da letto. Inoltre, l’elemento decorativo delle piante verdi non dovrebbe essere sottovalutato, perché le decorazioni vegetali sembrano naturali, eleganti e fresche.
Fonte immagine: pinterest.com