La bouganville è una pianta ornamentale popolare e versatile per la casa, la serra, il balcone, il terrazzo, il giardino e altre aree interne ed esterne. A seconda del tipo e della varietà, la pianta da fiore, conosciuta ancora come il triplo fiore, può essere coltivata come arbusto, rampicante o anche come bonsai. Può superare rapidamente recinzioni e muri e in questo modo non solo funge da schermo naturale per la privacy, ma adorna magicamente anche le pareti esterne della tua casa. Appartenente alla famiglia delle Nyctaginaceae, la buganvillea è strettamente imparentata con i fiori miracolosi, un’altra pianta fiorita che adorna giardini e vasi di tutto il mondo. Nell’articolo di oggi ti diremo di più sulle specifiche della cura della bouganville e ti forniremo numerosi fatti che vale la pena conoscere su questa bellezza esotica.
La cura della bouganville è facile da capire e molto gratificante
Fatti interessanti sulla buganvillea
La buganvillea è originaria della foresta pluviale amazzonica tropicale e subtropicale del Sud America. È una pianta sempreverde con foglie scure, a forma di uovo. A seconda del tipo e della varietà, questi possono essere pelosi, a forma di cuore o simili all’edera. Molti di loro hanno zappe o spine.
Con una cura ottimale della bouganville, questa pianta ornamentale può raggiungere un’altezza di 12 metri. Gli esemplari completamente cresciuti, di circa 2-3 anni, producono fiori colorati e profumati da marzo a ottobre. Ciò che percepiamo principalmente come fiori, tuttavia, sono in realtà brattee dai colori vivaci, simili a quelle di una stella di Natale (stella di Natale). Sono disponibili in combinazioni magenta, rosa rossa, viola, arancio, giallo crema, bianco o multicolore. L’intensità può variare a seconda della varietà e delle condizioni di cura.
I rami in fiore sono meravigliosi come fiori recisi in composizioni, ghirlande estive o semplicemente nel vaso. Ciò stimola anche una crescita vigorosa e tempi di fioritura più lunghi o ripetuti. Puoi anche moltiplicare facilmente la tua pianta ornamentale con esso. Assicurati di indossare guanti da giardinaggio durante il taglio, poiché le spine e la linfa di bouganville possono causare un’eruzione allergica. Puoi scoprire di più sulla corretta cura della bouganville nelle prossime righe. Continua a leggere!
Il triplo fiore fu scoperto per la prima volta in Sud America alla fine del XVIII secolo
È interessante notare che il fiore è stato portato in Europa dall’Egitto dal maestro giardiniere tedesco Karl Ruser
Posizione e temperatura
La bouganville è originaria delle foreste pluviali tropicali e subtropicali, dove la pianta si arrampica su alberi secolari per ottenere molto calore, luce solare e acqua, soprattutto durante la stagione delle piogge. Durante la stagione secca, questa pianta robusta può sopravvivere a lunghi periodi di siccità. Quindi è meglio imitare queste condizioni di vita naturali a casa.
Il triplo fiore si sente ideale a temperatura ambiente. Questo non dovrebbe mai scendere sotto i 5 o salire sopra i 35 gradi. Ha bisogno di almeno 5-8 ore di luce solare diretta al giorno, soprattutto durante il periodo di fioritura. La quantità di luce in seguito influenza l’intensità dei colori dei fiori e la loro abbondanza. Quindi è meglio posizionare la tua bouganville vicino a una finestra a sud, lontano da correnti d’aria o aria condizionata. In estate puoi portare la pianta ornamentale in balcone, terrazzo o giardino, ma devi riportarla nei quartieri invernali fino al primo gelo.
Questa varietà multicolore ha una combinazione di colori viola e bianco
La buganvillea può resistere a brevi periodi di siccità, ma non al freddo estremo
Acqua e fertilizzante
La bouganville impiega 2-3 anni per svilupparsi completamente, mettere radici profonde e formare i primi fiori. Dopodiché, necessita solo di una manutenzione minima ed è molto resistente alla siccità. Tuttavia, le piante più giovani necessitano di annaffiature e concimazioni regolari per prosperare davvero bene. Ciò è particolarmente importante durante i periodi di crescita e fioritura.
Per fare ciò, lascia sempre asciugare completamente i 3-5 cm superiori di terreno prima di annaffiare abbondantemente. L’acqua dolce o l’acqua piovana di solito sono le migliori qui. Evita di bagnare eccessivamente e butta via l’acqua in eccesso che si accumula nella ciotola. Questo può facilmente portare a marciume radicale e crescita rigogliosa ma scarsa fioritura.
Concimare ogni 1-2 settimane da aprile a settembre con un fertilizzante ricco di azoto e ferro. In molti garden center troverai anche prodotti specializzati in bouganville. Durante la fase di letargo, le tue piante esotiche non dovrebbero essere fertilizzate o annaffiate in grandi quantità.
Il perfetto schermo per la privacy naturale da occhi indiscreti
In piena fioritura, questa pianta rampicante ricorda una scena di Romeo e Giulietta
Terreno e rinvaso
La bouganville è una delicata pianta ornamentale con un apparato radicale altrettanto delicato. Per questo motivo, alla gente non piace rinvasarlo. Quindi scegli un vaso grande che sia smaltato e liscio all’interno in modo che le radici non si attacchino ad esso. Il supporto per l’arrampicata è consigliato per le varietà rampicanti.
Per una cura ottimale della bouganville, il terreno dovrebbe avere un buon drenaggio. Il substrato deve essere ricco di sostanze nutritive, povero di torba e arricchito con perlite, roccia vulcanica, fibre di cocco o argilla. Un pH leggermente acido tra 6 e 6.5 è l’ideale.
La buganvillea può essere facilmente curata come un bonsai
La cura della bouganville è relativamente semplice e produce risultati impressionanti. Questa pianta ornamentale premia i tuoi sforzi anno dopo anno con fiori meravigliosi e aromatici.
In alcune culture il triplo fiore è un simbolo di pace
Romantico, lussureggiante e facile da curare
Oggi ci sono oltre 300 diversi tipi di bouganville in tutto il mondo