Questi minuscoli apiari hanno suscitato molto scalpore ultimamente. Per il World Bee Day del 20 maggio, i designer del laboratorio di ricerca Ikea Space10 hanno sviluppato case fai-da-te personalizzabili per le api. La cosiddetta Bee Home potrebbe aiutare a rafforzare nuovamente la popolazione di api malate nel mondo. Ecco tutte le informazioni sul nuovo progetto Ikea.
Ecco come puoi aiutare queste creature laboriose, dolci e importanti
Una casa delle api per ogni giardino
Il design per Bee Home è open source, personalizzabile e disponibile online su https://www.beehome.design/. Su questo sito puoi progettare il tuo apiario personale. Dovrai quindi contattare un produttore locale per farlo effettivamente produrre. Infine, tutto ciò che devi fare è posizionare il tuo apiario da qualche parte vicino a casa tua.
Idealmente direttamente nell’aiuola.
“Vogliamo consentire alle persone di tutto il mondo di riequilibrare il nostro rapporto con il pianeta e garantire case sostenibili per tutti noi”, ha affermato Kaave Pour, direttore di Space10, in una nota..
Puoi progettare la tua Bee Home secondo le tue idee
Bee Home è progettato per le api solitarie, che di solito sono molto amichevoli e da cui dipende l’impollinazione di circa il 90% delle piante da fiore del mondo. Queste creature volanti in genere vivono tra le quattro e le sei settimane. Se sei anche una regina (cioè una femmina), puoi dare alla luce altri 20-30 piccoli nel prossimo anno. Per fare questo, però, hanno bisogno di un alloggio.
“Questo progetto esemplifica davvero come il design può essere buono sia per le persone che per il loro ambiente”, ha affermato Tanita Klein, la designer dell’alveare, in una dichiarazione.
Poiché le api solitarie non hanno una scorta di miele da proteggere, non sono affatto aggressive
Perché le api solitarie sono così importanti per l’ambiente e l’umanità
Secondo le Nazioni Unite, la popolazione mondiale di api è scesa a livelli pericolosamente bassi. Circa il 35% degli impollinatori invertebrati, ovvero api, farfalle, coleotteri e altri, è a rischio di estinzione. Questo a sua volta significa che molti tipi di frutta e verdura si estingueranno. La Giornata mondiale delle api mira a sensibilizzare su queste minacce.
“Per riconnetterci con le tante api che ci circondano, dobbiamo restituire ciò che abbiamo portato loro via: le loro case”, ha affermato Myles Palmer, responsabile del progetto Bee Home presso lo studio di design Bakken & Baeck, che ha lavorato con Space10. “Progettando nuove esperienze interattive, possiamo creare un processo di produzione più sostenibile per questo: uno che sia veramente open-source, modellato dalla vita locale e adattabile a molti contesti e usi”.
Chi possiede un giardino dovrebbe avere anche una casa delle api
Space10 ha affermato che questo design gratuito “inaugurerà una nuova era di design democratico per Ikea”. L’azienda ha già lavorato a progetti come La stanza di coltivazione, un padiglione agricolo urbano, e Costruzioni, un’iniziativa domestica sostenibile e a basso costo, sperimentando il design open source.
Quindi, se hai un giardino, ti consigliamo vivamente di progettare e ordinare la tua Bee Home. Tutti possono aiutare a salvare le api e quindi il mondo.
Più api nel giardino, più splendidi i fiori