Uno smartwatch è l’accessorio per cellulare definitivo. Può ovviamente mostrare l’ora, ma non è tutto! Può anche inviare notifiche importanti, tenere traccia delle statistiche di fitness, riprodurre musica e rispondere ai comandi vocali. Puoi persino usarlo per pagare le bollette senza contatto. Come gli smartphone, la maggior parte degli smartwatch utilizza un touchscreen, vari sensori e tonnellate di app specifiche. A differenza di un telefono cellulare, tuttavia, funzionano anche come accessori alla moda, sono molto più discreti, compatti e non danno fastidio. Vi presentiamo i nostri principali motivi per cui tutti hanno un Orologio intelligente dovrebbe possedere, sia come dispositivo singolo che come accessorio.
Discreto e tuttavia accattivante
Le tre varianti più popolari dello smartwatch
Esiste un’ampia varietà di varianti di smartwatch e lo scopo di ciascun modello è legato alle caratteristiche e alle funzioni offerte dal dispositivo. Alcuni fungono da semplici compagni del tuo telefono, inviando notifiche e avvisi quando il Bluetooth è attivato. Altri sono stand-alone e utilizzano una scheda SIM in modo da poter inviare e ricevere chiamate o SMS, navigare in Internet e molto altro, il tutto senza un telefono connesso. Infine ci sono gli orologi tradizionali, che hanno ancora il quadrante analogico, ma sono dotati anche di un piccolo display per brevi notifiche.
Ci sono alcuni altri fattori importanti da considerare quando scegli il tuo primo smartwatch. Devi essere chiaro su quante funzioni del tuo telefono può eseguire l’orologio e quanto bene svolge ogni attività. Dovresti anche assicurarti che sia effettivamente compatibile con il tuo smartphone. Alcuni modelli sono pensati solo per iPhone o Android, mentre altri supportano la maggior parte dei sistemi operativi. Gli atleti dovrebbero cercare un dispositivo con cardiofrequenzimetro, B-meter e GPS integrato. Questo ovviamente include la durata della batteria, la resistenza all’acqua e la compatibilità con una serie di altri dispositivi (come le cuffie wireless). Considera anche funzionalità aggiuntive come il Wi-Fi e, naturalmente, lo stile (colore, forma, braccialetto).
Multifunzionale e chic
Per cosa puoi usare uno smartwatch??
La maggior parte degli smartwatch, indipendentemente dal fatto che siano destinati all’uso quotidiano o a scopi specifici, offre una serie di funzioni standard.
- Funzioni legate al tempo. Non sarebbe un orologio se non potesse dire l’ora. Rispetto a uno smartphone, è molto più comodo controllare l’ora, la data e il giorno della settimana su uno smartwatch o addirittura impostare una sveglia o un cronometro. Controlla sempre se lo smartwatch ha altoparlanti integrati o dipende solo dalle vibrazioni.
- Notifiche. Le notifiche vengono visualizzate sugli smartphone per informarti di eventi, attività o messaggi importanti. Questi possono semplicemente riflettere i messaggi dal tuo cellulare. Tuttavia, altri smartwatch mostrano notifiche che solo un dispositivo indossabile potrebbe fornire. Ad esempio, l’ultimo Apple Watch 4 include qualcosa chiamato a Rilevamento caduta, che può chiamare automaticamente aiuto per un utente potenzialmente ferito o svenuto.
- App. Ulteriori funzioni fino a giochi, lettori e antivirus. Puoi aggiungere tutte le possibili applicazioni del tuo prefisso al tuo smartwatch tramite l’app store.
- Gestione dei media. È vero, è difficile rivedere le foto su un piccolo smartwatch. Ma sembra diverso con documenti e musica. Ad esempio, se colleghi il tuo dispositivo a delle cuffie wireless, puoi facilmente cambiare brano, ascoltare la radio e modificare il volume. Questo è particolarmente utile quando fai sport e non vuoi portare con te uno smartphone.
Gli smartwatch di Apple supportano solo iPhone
Monitoraggio della salute e intrattenimento in un piccolo dispositivo
- Chiamate e SMS. Puoi utilizzare lo smartwatch per rispondere o rifiutare una chiamata sul tuo smartphone. Con uno smartwatch autonomo con una scheda SIM, puoi farlo anche senza un telefono cellulare. La maggior parte degli smartwatch moderni supporta anche le funzioni di dettatura, quindi puoi inserire SMS e testi senza dover digitare.
- Monitoraggio dell’attività fisica. Molti smartwatch hanno un cardiofrequenzimetro e un monitor della pressione sanguigna, un contapassi e allenatori digitali che puoi utilizzare per monitorare il tuo allenamento. Alcune app possono anche documentare la tua routine del sonno e contare le calorie.
- GPS. La maggior parte degli smartwatch ha un GPS che ti consente di tracciare la tua posizione, ricevere avvisi specifici per la posizione o trovare il telefono smarrito.
- Pagamento senza contatto. Con i sistemi di pagamento mobile come Apple Pay, Android Pay, Garmin Pay, Samsung Pay o Fitbit Pay, puoi pagare tutti gli acquisti con il tuo orologio anziché con una carta o un telefono cellulare.
Rimani sempre informato e sii meno distratto
Anche se lo smartwatch probabilmente non sostituirà mai completamente il telefono cellulare, è un ottimo accessorio o anche un dispositivo autonomo che ogni amante dell’hi-tech dovrebbe avere nel proprio arsenale.