I bambini di 2 anni adorano correre, giocare, arrampicarsi, urlare, sperimentare, interagire con qualsiasi cosa e imparare di più sul loro ambiente. I bambini di questa età hanno bisogno di molte interazioni fisiche, psicologiche e sensoriali. Questo è l’unico modo in cui possono imparare, rimanere motivati, stare fermi e comportarsi bene. Le loro infinite riserve di energia possono anche diventare rapidamente un fastidio per i genitori stanchi che vogliono semplicemente rilassarsi dopo una lunga giornata. Se sei a corto di idee per grandi attività, non disperare. Nell’articolo di oggi ti mostreremo idee creative e semplici per l’artigianato con bambini di 2 anni. Insieme potrete quindi imitarli esattamente o semplicemente trarre ispirazione per progetti unici. È ora di dire addio alla noia!
L’arte dei bambini può essere meravigliosamente esposta come decorazione
Artigianato con bambini di 2 anni in vista del loro sviluppo
Nel secondo anno di vita, i bambini passano attraverso numerose importanti fasi di sviluppo. Un bambino medio di 2 anni ora di solito può tenere in pugno pastelli o pennelli e usarli. Non conosci ancora i colori, ma ami dipingere con loro. Pian piano puoi già vedere quale mano è preferita.
Il bambino può anche infilare perline grandi e usare stick di colla. Ama giocare con mattoncini, blocchi, puzzle o tazze. Con questo, i bambini di questa età iniziano già a impilare le mini torrette. Molti iniziano gradualmente a prendere parte a giochi di ruolo o a inventarseli da soli.
In questa fase di sviluppo, anche i bambini adorano la ripetizione. Che si tratti di storie, canzoni, film o attività, attraverso la ripetizione imparano nuove parole e sviluppano abilità importanti. Un bambino di 2 anni dovrebbe già conoscere almeno 50 parole.
Invece di perle, puoi anche offrire noodles per infilare
Le attività artigianali svolgono un ruolo enorme in termini di sviluppo del bambino. Perché l’artigianato con i bambini di 2 anni non è solo divertente per loro. In questo modo, i più piccoli sviluppano la coordinazione e le capacità motorie, la percezione visiva e cognitiva, l’immaginazione, la concentrazione, la pazienza, le capacità di risoluzione dei problemi, l’autostima e tutta una serie di altre importanti abilità.
Più i bambini prima scarabocchiano o imbrattano forme e linee casuali sulla carta, più velocemente imparano a controllare i loro utensili da pittura nelle loro mani. Poi negli anni successivi della vita possono creare forme sempre più complesse e variegate. È già stato dimostrato che prima i bambini iniziano a dipingere e fare lavori manuali, prima possono scrivere lettere.
La pittura e l’artigianato non sono solo divertimento, ma anche attività educative
Pittura e artigianato con bambini di 2 anni
Quando si tratta di dipingere e disegnare con i bambini piccoli, di solito si consigliano i colori a dita. I colori delle dita, tuttavia, non sono gli stessi dei colori delle dita. Ci sono alcuni prodotti sul mercato che non solo sono costosi, ma possono anche scolorire la pelle dei bambini o semplicemente non sono privi di rischi per la salute.
Se solo sapessi quanto è facile creare da solo i colori con le dita! Hai solo bisogno di tre cose per questa ricetta: 4 cucchiai di amido di mais, 1 tazza di acqua calda e colorante alimentare biologico liquido. Sciogliere prima l’amido di mais in 4 cucchiai di acqua fredda. Aggiungere questo a 250 ml di acqua calda e cuocere a fuoco medio fino a quando non si addensa. Quindi dividere il composto in contenitori e incorporare i colori. Dopo il raffreddamento, i bambini possono dipingere con esso.
Naturalmente, i bambini non possono giocare e disegnare con questi colori per le dita senza supervisione. Con questo, tuttavia, i più piccoli possono già imparare che le loro dita non hanno posto in bocca. Non dimenticare di coprire bene la superficie di lavoro prima di dipingere o fare lavori manuali con bambini di 2 anni. I bambini possono beneficiare di un mini grembiule, anche se questi colori a dita fai da te sono completamente lavabili.
Cosa dipingerete insieme prima??
Impronte digitali, impronte di mani, immagini con o senza modelli sono buoni suggerimenti per la pittura e l’artigianato con bambini di 2 anni. In questo modo, i più piccoli possono evocare forme meravigliose e colorate su carta o semplicemente creare arte astratta.
Puoi anche mettere due fogli di carta da pittura uno sopra l’altro, il sopra è un modello che hai ritagliato in anticipo. Dopo che il bambino ha finito di dipingere, puoi staccare il primo strato di carta per rivelare una figura o una forma.
In alternativa, puoi anche utilizzare timbri diversi. Spugne, rotoli di carta igienica, patate e mezze mele possono essere utilizzati rapidamente. Alcuni bambini possono persino maneggiare pennelli grandi a questa età. Quando dipingi e fai lavori manuali con bambini di 2 anni, considera sempre il loro sviluppo individuale.
Ordina batuffoli di cotone, giocattoli e perline per colore e imparali velocemente
I bambini piccoli possono anche usare i colori a dita per dipingere le pietre del giardino
Puoi tagliare alcune metà di patate in anticipo
Idee semplici per lavori manuali con bambini di 2 anni
Per l’artigianato puoi usare facilmente carta colorata, scovolini, gommapiuma, grandi perline e piume, fiori, tappi di sughero, pasta, foglie, washi tape, rotoli di carta igienica e molti altri materiali. La cosa principale è che non sono velenosi, non possono essere ingeriti da un bambino piccolo e sono colorati. Con esso, i più piccoli possono creare graziose forme e disegni con il tuo aiuto. Anche strappare la carta in piccoli frammenti è divertente per molti bambini piccoli, motivo per cui puoi anche usare vecchi giornali e riviste qui.
Alcuni bambini possono già usare la colla stick a questa età, il che apre un intero mondo di possibili progetti artigianali. Tuttavia, se hai dubbi anche su questi prodotti, ti consigliamo la seguente ricetta millenaria. Tutto ciò che serve è ½ tazza di farina, un po’ di acqua tiepida e sale. Mescolare l’acqua nella farina fino a ottenere una consistenza appiccicosa. Mescolare in un pizzico di sale per prevenire la formazione di muffa, quindi conservare in un contenitore ermetico.
Sebbene questa colla non sia tossica, ti consigliamo comunque di utilizzare il nastro washi per l’incollaggio e l’artigianato a questa età. Questi nastri giapponesi sono fatti interamente di carta e non hai bisogno di forbici per lavorarci. I bambini possono facilmente strappare a mano i pezzi stampati colorati.
Collega i bastoncini colorati dei ghiaccioli con il velcro invece della colla
Crea bruchi insaziabili con vecchi calzini
La pittura e l’artigianato con i bambini di 2 anni è molto divertente per grandi e piccini ed è anche molto istruttivo per i piccoli artigiani. Sentiti libero di scorrere verso il basso fino alla fine della nostra galleria di immagini per ulteriori ispirazioni e idee artigianali.
Crea dinosauri affamati con piccole impronte
Drago fai da te con anello in legno e lunghi fiocchi colorati
In autunno, i bambini possono dipingere sulle foglie invece che solo sulla carta
Realizza amorevoli addobbi natalizi con la pasta di sale
Crea una casa di cartone per il tuo bambino e poi falla dipingere da solo
Questo mini paesaggio urbano è costituito interamente da strisce di nastro washi