Ti piace leggere? Se ti piace davvero leggere, leggi per diverse ore al giorno?! E se trascorri molto tempo a leggere, apprezzi sicuramente un ambiente adatto dove puoi rilassarti in pace. Per questo motivo, i lettori abituali attribuiscono grande importanza a un angolo lettura ben progettato.
Non sempre è possibile allestire un’unica sala lettura! Ecco perché gli angoli di lettura sono progettati. È molto importante che tu ti senta a tuo agio nel tuo posto preferito. La giusta combinazione di sedia da lettura, tavolino e illuminazione si traduce in un luogo tranquillo e stimolante dove non porre limiti alla tua immaginazione … Ma anche l’area di lettura dovrebbe essere ben inserita nel concetto generale della stanza. Che sia progettato nel soggiorno o nella stanza dei bambini, dovresti prestare attenzione a un concetto di stanza armonioso. Ti stiamo quindi dando alcune idee interessanti per l’angolo di lettura che speriamo ti aiutino ulteriormente!
Ritiratevi nell’angolo lettura…
La sedia da lettura dovrebbe prima entrare sotto i riflettori
La comoda poltrona rende bella la zona lettura! È molto importante godersi una seduta comoda durante la lettura. Fortunatamente, ci sono diverse opzioni tra cui scegliere. Oltre alle poltrone in pelle, si potrebbero considerare anche poltrone in vimini o sedie a dondolo. Pouf e ottomana potrebbero quindi essere aggiunti per garantire il massimo comfort di lettura.
Solo i lettori assidui lo apprezzano: nel tempo libero, lasciarsi andare in poltrona e prendere in mano un libro emozionante è un enorme piacere…
La sedia da lettura potrebbe essere al centro dell’angolo lettura, ma l’idea di design non può funzionare correttamente senza un tavolino abbinato. Quindi metti un tavolino accanto alla sedia da lettura e offri il massimo comfort. Qui puoi lasciare la tua lettura per un breve periodo o posare la tua tazza di tè o caffè.
Il design dell’angolo lettura ruota attorno alla sedia da lettura
L’illuminazione nell’angolo lettura
La luce giusta gioca un ruolo chiave in un angolo lettura di successo. Pertanto, nella maggior parte dei casi, sono progettati vicino a una finestra. Questo è il posto ottimale, perché qui più luce diurna inonda l’ambiente e non hai davvero bisogno di alcuna illuminazione aggiuntiva. Ma ovviamente non puoi fare a meno della luce artificiale! Almeno la sera. Il modo più efficace per sostituire la luce diurna naturale è utilizzare luci a clip o lampade da terra. La lettura deve essere possibile anche la sera.
Metti grande enfasi sulla giusta luce di lettura
È davvero accogliente alla finestra!
Allestire un funzionale angolo lettura
Per progettare un angolo lettura funzionale, dovresti fare attenzione ad alcune cose:
- È meglio se l’area di lettura ha abbastanza spazio di archiviazione in cui tutti i libri, i giornali e le riviste hanno il loro posto. A seconda dello spazio a disposizione, puoi optare per librerie o sistemi di scaffalature. La cosa principale: ci deve essere spazio per la tua libreria!
- Rendi l’area di lettura un luogo confortevole. Soprattutto in inverno desideri una vera oasi di benessere. Candele e coperte sono particolarmente utili qui. Combina sfumature di colore, motivi e tessuti e crea un luogo accogliente dove ti piace indugiare.
Crea un luogo adatto per l’hobby
Angolo lettura con tanto spazio di archiviazione
Se ti piace davvero leggere, progetta il tuo posto preferito in modo originale secondo le tue preferenze. Concediti la pace e la tranquillità di cui hai bisogno per leggere! Siediti, rilassati e goditi il tuo prossimo libro!