Pianta Taro per il tuo uso esterno e interno
La pianta del taro è un fiore popolare per la casa e il giardino, ma ha caratteristiche naturali difficili e insolite. Se mostri abbastanza pazienza e cura con questa pianta sempreverde, puoi avere un vero “trofeo” in giardino. Ma ovviamente vogliamo avvisarvi in anticipo, la pianta è davvero esigente!
Qui puoi leggere i nostri consigli su come coltivare la pianta del taro in casa o in giardino.
il taro (Colocasia esculenta) ti impressionerà sicuramente nella tua zona giorno in tutte le stagioni: questa è una bella pianta sempreverde con grandi foglie a forma di cuore. Con un taro a casa, puoi sicuramente creare un ambiente esotico lì. Altri nomi ufficiali per la pianta sono taro, colocasia, eddoe, dasheen.
Ma la gente lo chiama con il soprannome di “orecchio di elefante”, che può essere spiegato dalle sue grandi foglie
Hai bisogno di più spazio in casa per il taro, perché le sue foglie sempreverdi e forti possono raggiungere altezze fino a 2 metri. Tuttavia, molte persone preferiscono lasciare che la pianta cresca all’aperto.
Il taro fiorisce molto raramente, questo evento è visto come un grande successo tra i giardinieri. I fiori sono di colore verde chiaro e ricordano quelli della Calla, ma non dovrebbero avere un profumo gradevole.
I fiori vengono tagliati poco dopo la loro comparsa perché costano molta energia alla pianta e la stancano
Può sembrare strano, ma il taro non dovrebbe avere solo tre foglie alla volta. Con le giuste cure può crescere meravigliosamente e sviluppare fino a 10 foglie. Qui vale il principio: più foglie, peggio è lo stato della pianta. Ecco perché i giardinieri rimuovono immediatamente la foglia più vecchia quando ne esce una nuova. Quindi non preoccuparti del numero 3 sulle foglie.
Come coltivare la pianta del taro?
Come detto sopra, il taro è una pianta sempreverde, perenne vigorosa, forma rizomi che crescono sia verticalmente che orizzontalmente nel terreno. I rizomi sono carnosi e hanno un diametro compreso tra 3 e 5 cm. Sì, il taro richiede davvero molta manutenzione, ma se hai imparato a prenderti cura della pianta prima, non avrai problemi in futuro.
Il taro si sposa bene con altre piante, come le ortensie
irrigazione
Uno dei requisiti più importanti affinché la pianta cresca bene è la giusta quantità di acqua che riceve
Il taro richiede annaffiature moderate. Se esageri, le radici possono marcire – questa è in realtà una delle cause più comuni di malattie delle piante. Al taro piacciono le temperature dell’aria intorno ai 21 gradi C e l’umidità costante nell’aria. Attenzione, non è resistente al gelo!
leggero
Scegli un angolo soleggiato in casa per la tua pianta di taro, si sentirà bene vicino alla finestra ma non alla luce diretta del sole.
Il taro proviene da regioni tropicali, per questo ama gli ambienti caldi e umidi
Terriccio
Il terreno misto è adatto qui: torba, sabbia, terriccio. È richiesto anche un buon drenaggio. Durante l’alta stagione, dalla primavera all’autunno, è fondamentale concimare la pianta. fonte
Trapianto
La pianta si propaga per talea. Avrai sicuramente bisogno di un vaso più grande durante il trapianto perché la pianta sviluppa radici forti.
Il momento migliore per trapiantare è alla fine della primavera quando le temperature fuori si alzano
Altre indicazioni da considerare
Tieni il tuo taro lontano da parassiti come afidi e acari. Se le foglie ingialliscono, l’aria nella stanza è troppo secca e la tua pianta esigente ha bisogno di più acqua. Nella stagione fredda, il taro cresce ottimamente in un giardino d’inverno, se ne hai uno, puoi mettere la pianta lì, dove sopravviverà sicuramente bene al freddo invernale.
Ed ecco come appaiono le radici di questo raccolto
Perché il taro “piange”?
Con il taro vediamo piccole gocce d’acqua sulle foglie e ci chiediamo perché la pianta “pianga”. Questo processo è in realtà chiamato guttazione – questo è il rilascio di acqua in goccioline liquide in alcune piante. L’acqua viene rilasciata in modo che il trasporto dei nutrienti nelle foglie sia garantito nonostante la saturazione dell’acqua. Quindi, le gocce d’acqua sulle foglie di taro sono in linea di principio qualcosa di completamente normale, ma devi comunque stare attento, le foglie di taro sono velenose e possono causare varie reazioni allergiche. Il motivo della guttazione nel taro può essere un danno alle foglie delle piante, che in realtà viene fatto per errore.
Una leggenda narra che le tre foglie di taro simboleggiano tre generazioni di donne in una famiglia allargata: nonna, madre e figlia. E poiché siamo molto affezionati a tutti e tre, il fiore “piange” quando una di queste persone muore. Affinché il tuo taro non pianga più, puoi ridurre la quantità di acqua durante l’irrigazione per un certo tempo e osservare come la pianta si adatta alle nuove condizioni.
Ai tropici si vedono molto spesso interi campi di taro
Ci auguriamo che ti diverta a prenderti cura della tua pianta di taro!