Cosa dovrebbe essere? Cavolfiore bollito, arrosto o gratinato? Vegano o con prosciutto e formaggio? Sì, il cavolfiore è un vero tuttofare in cucina. Soprattutto in autunno, le cimette bianche sono una delle nostre verdure preferite. Perché appartengono in tutto e per tutto al trend salutare nel cucinare e nel mangiare che sta muovendo milioni di persone in tutto il mondo. Sebbene la soffice verdura bianca sia spesso paragonata ai broccoli, il cavolfiore colpisce per il suo gusto raffinato, la consistenza morbida e l’uso versatile. Inoltre, può essere abbinato a numerose erbe e spezie, in modo che i piatti con il cavolfiore abbiano sempre un sapore piccante, ma fresco e molto appetitoso. Di seguito vi sveliamo perché il cavolfiore è salutare e cosa potete preparare con le cimette bianche. Da noi troverai anche due delle migliori e più popolari ricette di cavolfiore.
Il cavolfiore è un vero tuttofare in cucina.
Perché il cavolfiore è sano??
Coloro che amano davvero gli ingredienti sani per cucinare e friggere si rivolgeranno senza dubbio spesso al cavolfiore a basso contenuto di carboidrati. Questa particolare varietà di cavolo è riconoscibile per i suoi boccioli carnosi, riuniti a capolino e nella maggior parte dei casi bianchi. Tuttavia, ci sono altre varietà di cavolfiore le cui cimette sono di colore viola o verde.
Tuttavia, questi non sono popolari tra noi e sono usati raramente in cucina. Il cavolfiore è anche conosciuto con i nomi di cavolfiore, cavolo fiore, cavolo al formaggio o cavolo d’uva. Tutti questi nomi sono dovuti alla forma speciale del suo germoglio di fiori.
Le cimette bianche sono ipocaloriche, prive di grassi e ricche di vitamine – ideali per diete e cibi leggeri!
Il cavolfiore è facilmente digeribile e ottimo per diete e cibi leggeri. I suoi fiori bianchi contengono importanti minerali e molte vitamine salutari. Queste verdure possono spesso essere nel tuo piatto, anche se sei a dieta, perché sono quasi prive di grassi e povere di carboidrati e proteine. Inoltre, nei suoi boccioli si trovano molte vitamine, comprese le vitamine del gruppo B, la vitamina C e K. Inoltre, contengono anche importanti minerali come calcio, potassio, magnesio e fosforo. Questi ingredienti sani aiutano a prevenire malattie cardiache, diabete e artrite. Il cavolo aiuta anche con costipazione e altri disturbi gastrointestinali. Ha un effetto estremamente positivo sui malati di cancro, perché il sulforafano e l’isotiocianato in esso contenuti inibiscono la crescita delle cellule tumorali.
Il cavolfiore è particolarmente apprezzato dagli appassionati di un’alimentazione sana.
Il cavolfiore è usato in molti modi nella cucina sana
Le verdure sane sono utilizzate in molti modi in cucina. Puoi usarlo per preparare un piatto estivo fresco o unire il cavolfiore ad altre verdure e preparare una sana insalata. Si può mangiare crudo, ma nella maggior parte dei casi il cavolfiore viene cotto al vapore, bollito, arrosto, impanato o cotto al forno. Le opzioni di preparazione sono davvero numerose. Ma abbiamo selezionato per te due famose ricette di cavolfiore, che puoi realizzare rapidamente e gustare il cavolfiore deliziosamente preparato come piatto principale e/o contorno alla carne alla griglia con i tuoi cari.
- Gratin di cavolfiore e patate
Per questa ricetta ti servirà seguenti ingredienti per quattro persone: 1 cavolfiore (circa 1 kg), 1 kg di patate, 100 g di formaggio, 1 peperone rosso, carote, pomodori in scatola, doppia crema di formaggio, erbe e spezie come origano, sale e pepe a piacere.
Il gratin di patate cavolfiore può essere arricchito con altre verdure e anche con uova sode.
La preparazione è molto semplice e richiede circa 60 minuti
- Pulite il cavolfiore, tagliatelo a cimette, lavatelo. Pelare, lavare e affettare le patate. Cuocere entrambi gli ingredienti in acqua salata per 10 minuti.
- Pulite, lavate e tritate i peperoni. Mescolare con pomodori a cubetti, aggiungere carote o altre verdure a piacere.
- Distribuire tutti gli ingredienti in una grande teglia. Aggiungere la crema di formaggio e l’origano tritato, condire con sale e pepe a piacere. Aggiungere dell’acqua o del liquido di cottura. Grattugiare il formaggio e cospargere sopra.
- Cuocere in forno preriscaldato (200°C con convezione) per circa 20 minuti.
Tuttavia, ci sono ricette molto semplici di cavolfiore per uno sformato veloce e sano.
- Cavolfiore al forno con aglio e limone
Questa ricetta è facile e veloce da realizzare ed è adatta anche ai vegetariani. Ne bastano pochi per questo ingredienti, ovvero 1 cavolfiore, 3 spicchi d’aglio, il succo appena spremuto di un limone, 3 cucchiai di olio d’oliva, pepe e sale e parmigiano grattugiato per servire.
così sarà‘S fatto:
- Dividete le cimette nodose e mettetele in una ciotola. Quindi aggiungere l’aglio tritato, il succo di limone e l’olio d’oliva e mescolare bene. Condire con sale e pepe.
- Stendete le cimette su una teglia da forno in modo che non si trovino l’una sopra l’altra.
- Mettere in forno preriscaldato (200°C con convezione) e arrostire per circa 30 minuti o fino a quando le cimette non saranno leggermente dorate. Se vi piace potete aggiungere del parmigiano grattugiato fresco e cuocere in forno per altri 3-4 minuti.
Il cavolfiore arrosto ha un sapore piccante ed è irresistibile!
Ottieni un sapore piccante, leggermente burroso.
Cavolfiore impanato con una salsa cremosa – ha un sapore delizioso!
Puoi trovare altre idee per ricette con il cavolfiore nella nostra galleria di immagini. Certo che puoi provarne alcuni, ne vale davvero la pena! Pensa sempre alle proprietà salutari del cavolfiore! Puoi anche provare a sostituire le patatine ipercaloriche con del cavolfiore fritto o unire il pollo alla griglia con un’insalata fresca di cavolfiore. Queste e molte altre opzioni sono a tua disposizione. buon appetito!
Se ti piace una dieta sana….
… poi mangi spesso il cavolfiore!
È l’accompagnamento perfetto per la carne.
Potete anche unire il cavolfiore con gamberi, avocado, mais e riso.
O al forno con la pasta!