Al più presto all’inizio del sesto mese di vita e non oltre l’ottavo, i bambini iniziano a ricevere per la prima volta alimenti complementari con il latte materno, di solito sotto forma di purea di polenta. È un importante periodo di transizione che garantisce il sano sviluppo e la crescita della piccola prole. La pappa deve essere ricca di nutrienti provenienti da diversi gruppi di alimenti, tra cui carne, latte, verdura, frutta e cereali. I produttori promettono tutto questo e altro, ma in realtà non forniscono prodotti soddisfacenti. Stiftung Warentest ha riscontrato anche quest’anno che molti vasetti di alimenti per l’infanzia contengono ancora una volta quantità eccessive di zucchero, sale e persino inquinanti cancerogeni come furano, cadmio e nitrato. Quindi è meglio starne alla larga. Fortunatamente, esiste un’alternativa ragionevole ed economica ai discutibili prodotti già pronti: le ricette di pappe fatte in casa! Questi non solo sono pronti in pochissimo tempo, anche i più piccoli hanno un buon sapore e sono ovviamente super sani.
La pappa è molto più facile da preparare di quanto sembri
È meglio evitare completamente i pasti pronti nella dieta quotidiana dei bambini
Nutrienti importanti che devono contenere le ricette delle pappe
I bambini crescono alti quasi incredibilmente rapidamente. Affinché il tuo organismo possa stare al passo con esso, ha bisogno di numerose vitamine, minerali e oligoelementi. Questi possono essere ben assorbiti solo attraverso una dieta colorata, sana, naturale e fresca.
Modifica la dieta del tuo bambino in base alla tua regione. Questo deve includere quei tipi di frutta e verdura che sono attualmente di stagione. Scegliete soprattutto prodotti biologici che siano stati coltivati senza pesticidi chimici ed erbicidi. Le tue ricette per la pappa contengono molte più vitamine, minerali e oligoelementi salutari. Molti esperti di nutrizione per bambini raccomandano anche di stufare gli ingredienti invece di bollirli, poiché solo pochi ingredienti vengono persi.
Prepara per il bambino lo stesso cibo che mangi tutti i giorni, ovviamente senza sale e spezie
Quello che mangia la mamma finisce nel latte poche ore dopo
Nell’elenco seguente ti mostriamo alcuni dei nutrienti più importanti e i loro fornitori naturali. Sperimenta diverse combinazioni di prodotti diversi e scopri cosa piace di più al tuo bambino.
- Ferro e vitamina B12: carni rosse, magre e macinate (manzo, agnello, vitello), uova di gallina (dai 9 mesi);
- Calcio e zinco: Latte intero e yogurt (dal 7° mese), cereali integrali (pasta integrale, avena, farro, segale, fiocchi d’orzo o miglio), legumi (piselli, lenticchie, fagioli, ceci);
- vitamina C: Mele, pere, prugne, piselli, zucca;
- Omega-3, acidi grassi Omega-6, iodio: Pesce, in particolare salmone, trota, salmerino;
- Potassio, sodio, magnesio: Banane, albicocche, pesche, così come broccoli, cavolfiori, carote, patate.
Gli alimenti che non trovano posto negli alimenti per l’infanzia sono cereali crudi e pseudo-cereali (grano saraceno, quinoa, amaranto), miele, sciroppi e altri dolcificanti, succhi di frutta, noci e frutti di bosco interi (rischio di ingestione), spezie piccanti, formaggio e quark, salsicce, tofu, ecc. Questi possono essere tutti offerti almeno dall’età di 2 anni e anche più tardi.
Gli studi dimostrano che l’alimentazione nell’infanzia è il successivo sviluppo del bambino fortemente influenzato
Ricette di pappe veloci, sane e deliziose
Queste ricette sono veloci da preparare, aromatiche e sicuramente piaceranno al bambino. Possono anche essere conservate in congelatore per un massimo di tre mesi. Così non dovrai più pensare ogni giorno a ricette diverse per il bambino, ma semplicemente scongelare dei deliziosi cubetti di ghiaccio la sera.
Porridge di verdure, patate e carne dal 6° mese
- 100 g di verdure a scelta dalla lista sopra (es. carote, zucca o piselli);
- 50 grammi di patate;
- 30 g di carne o pesce a scelta dalla lista sopra (es. agnello o salmone);
- 1 cucchiaio di olio di colza, olio di cocco o burro.
Lavate bene le verdure, sbucciatele, poi tritatele grossolanamente con la carne. Cuocere fino a quando saranno morbide con poca acqua a fuoco basso. Togliete dal fuoco, lasciate raffreddare brevemente, poi versate in un frullatore e frullate fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate l’olio e frullate ancora. A seconda della consistenza, aggiungere 1-2 cucchiai di brodo o acqua. Distribuire in piccoli barattoli o stampi per cubetti di ghiaccio e congelare.
Carne, pesce e altri prodotti animali sono ammessi nell’alimentazione del bambino non sostituito da alternative vegane volere
Porridge di frutta e cereali dal 7° mese
- 100 g di frutta a scelta dalla lista sopra (es. mela, pera o susina);
- 20 g di cereali integrali a scelta dalla lista sopra (es. farina d’avena);
- 1 cucchiaio di olio di colza o olio di cocco.
Lavate bene la frutta, quindi privatela del torsolo, sbucciatela e tritatela grossolanamente. Portare a bollore il grano con poca acqua, aggiungere la frutta e cuocere a fuoco basso fino a che non si sarà ammorbidita. Togliere dal fuoco, lasciare raffreddare leggermente, quindi frullare fino a che liscio. Unire l’olio. Aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua a seconda della consistenza. Distribuire in piccoli barattoli o stampi per cubetti di ghiaccio e congelare.
I cereali forniscono energia e aiutano a regolare la delicata digestione del tuo bambino
Ci sono tantissime ricette di pappe e combinazioni alimentari che i genitori possono provare in cucina. Quindi, quando arriva il momento, meglio non usare i vasetti delle pappe del supermercato, ma prova a prepararli da te.
Alimentazione sana per il tuo bambino
La maggior parte delle ricette di pappe può essere conservata nel congelatore per mesi
Dai al tuo bambino la possibilità di conoscere il suo cibo
Rendi i pasti un gioco divertente per il bambino