Più un luogo è grande e urbanizzato, meno piante medicinali selvatiche diventano. Nelle colonie orticolo, nei parchi e anche nei dintorni si possono vedere molte piante che generalmente percepiamo come erbacce. Molti di loro, tuttavia, sono molto utili e persino curativi se si sa come determinarli e come usarli correttamente. Oggi facciamo del platano rosso l’oggetto del nostro contributo. Forniamo anche consigli pratici su come preparare da soli l’unguento alla piantaggine di ribwort, il tè alla piantaggine di ribwort e persino lo sciroppo per la tosse di ribwort. A tal fine, dovremmo imparare in anticipo a riconoscere questa pianta e raccoglierla in luoghi puliti e al momento giusto. Le erbe medicinali sono considerate erbacce perché non sospetti nemmeno il loro potere curativo.
L’unguento ribwort aiuta contro ustioni, lesioni e infiammazioni della pelle
Come preparare l’unguento alla ribwort e a cosa serve?
L’umanità conosceva il potere curativo del ribwort anche nei tempi antichi. Le foglie fresche possono essere utilizzate come primo soccorso contro le punture di insetti. Una volta essiccata, la pianta viene utilizzata in medicina. La pianta agisce contro i batteri, deterge e rinfresca allo stesso tempo.
L’unguento ribwort viene utilizzato esternamente contro lesioni, ustioni e gonfiori. L’unguento alle erbe si prepara dalle foglie della pianta appena tritate: riempire un contenitore con foglie pulite e tritate e versarvi sopra dell’olio leggermente riscaldato a piacere. Ora il barattolo dovrebbe essere conservato al buio per 2-3 settimane. Trascorso questo tempo, l’olio ottenuto viene setacciato e mescolato con pura cera d’api a bagnomaria. Il rapporto è di 12 g di cera d’api per 100 ml di olio. Questo estratto è anche un ottimo rimedio per le infezioni agli occhi e alla pelle. Ben sigillato, l’unguento di ribwort si manterrà fresco ed efficace per alcuni mesi. Raccogli le foglie fresche dal centro della rosetta!
La preparazione è semplice, naturale e l’applicazione – affidabile ed efficace
È meglio raccogliere le foglie di ribwort prima della fioritura e asciugarle per i mesi freddi
Si possono preparare diversi unguenti alle erbe secondo lo stesso principio
Le foglie fresche di ribwort possono essere facilmente schiacciate e utilizzate contro le punture di insetti e su ferite fresche
Tè di piantaggine di ribwort- Quanto spesso puoi berlo e dove aiuta??
Oltre che esternamente, l’estratto di ribwort può essere utilizzato anche internamente. Un tè efficace si ottiene dalle foglie raccolte appena prima che sboccino. Il tè può essere preparato con foglie fresche ed essiccate. Le foglie possono essere utilizzate per le infiammazioni delle prime vie respiratorie o della bocca e della gola. L’alto contenuto di muco calma la tosse secca e calma la respirazione. Si dice anche che l’intera famiglia dei platani abbia un effetto rinfrescante e purificante. Il tè è anche usato per gravi infiammazioni delle mucose gastriche, intestino irritabile e infezioni del tratto urinario. Sebbene la pianta sia comune in tutto il mondo, le foglie, le radici e i semi dovrebbero essere raccolti lontano da strade trafficate, corsie per cani o aree inquinate. Sebbene non siano noti fino ad oggi effetti collaterali, è necessario attenersi alle linee guida per il dosaggio. Una singola dose viene preparata da 2 cucchiaini di erba e l’assunzione massima giornaliera non deve superare le 4 dosi. Il tè freddo aiuta contro la pelle secca.
Il tè di ribwort rinfresca, purifica ed è ottimo anche contro la tosse e le infezioni della mucosa gastrica
Tutte le parti della pianta possono essere utilizzate e mescolate con altre erbe aromatiche
E così puoi preparare tu stesso uno sciroppo per la tosse naturale alla ribwort
Se non hai voglia di preparare un tè ogni volta che tossisci, offriamo la seguente ricetta sullo sciroppo per la tosse di ribwort. È sempre meglio avere uno sciroppo per la tosse affidabile nei mesi freddi. Per preparare uno sciroppo per la tosse alla ribwort, hai bisogno di: 4 manciate di foglie di ribwort, 500 g di zucchero o miele, 1/2 tazza di succo di limone fresco e 20 ml di acqua tiepida. Tagliate le foglie a listarelle e fate uno strato alternato di zucchero o miele e foglie di ribwort in un bicchiere pulito. L’ultimo strato dovrebbe essere di zucchero. Ora avvitate bene il coperchio e lasciate fuoriuscire il succo in un luogo buio per circa 2 mesi. Trascorso questo tempo, tutte le sostanze benefiche e preziose vengono assorbite nello zucchero. La nave viene riscaldata una volta a bagnomaria e vengono aggiunti limone e acqua. Dopo che si è completamente raffreddato, il succo può essere setacciato e decantato a piacere.
Un unguento alle erbe fatto in casa è perfetto per la pelle sensibile e allergica e per gli amici delle cure naturali
L’eventuale olio leggermente riscaldato viene versato sulle foglie fresche e lasciato riposare per 2 o 3 settimane con il coperchio chiuso
La miscelazione con la cera d’api porta alla consistenza desiderata
Più succose sono le foglie, più efficace sarà il succo
Le foglie vengono tagliate a strisce lunghe o le fibre vengono rimosse
Abbinata ad altre erbe aromatiche, la ribwort può soddisfare diverse ricette
Piccole ferite e punture di insetti vengono trattate con foglie fresche di ribwort
Uno degli sciroppi per la tosse più efficaci e naturali è a base di ribwort
Il principio attivo deve essere adeguatamente assorbito nello zucchero o nel miele
Sia come tè che come succo, la ribwort ci mostra il suo lato migliore e più sano