Perché il pesce è davvero così salutare?
Tutti hanno sentito parlare da un medico o da un nutrizionista di mangiare più pesce. Anche molti vegetariani si dedicano a questo. Il pesce dovrebbe essere mangiato più spesso della carne. Il pesce è salutare per il nostro organismo in molti modi. Riduce il rischio di problemi cardiovascolari e quindi prolunga la vita umana.
I piatti semplici di pesce sono molto gustosi e salutari
Pesce e frutti di mare sono sani solo se adeguatamente preparati. Dovresti averli nel menu almeno una volta alla settimana. È meglio mangiare queste due, tre o più volte a settimana.
Ricette con il pesce
Dieta sana: mangia regolarmente piatti di pesce, da una a tre volte alla settimana
Anche i piatti di mare dovrebbero essere nel menu
Sostanze utili nel pesce
Il pesce è molto ricco di acidi grassi omega 3. Questi sono abbondantemente contenuti nelle specie ittiche marine. Tutti i tipi di pesce contengono molti aminoacidi molto salutari che non possono essere sostituiti da nessun altro.
Ci sono molte vitamine nel pesce. Questi includono A, B1, B2, B12, nonché C, D, K e PP
Il pesce è ancora sano perché ci fornisce i microelementi potassio, magnesio, fosforo, zinco e manganese
I diversi tipi di pesce in base al contenuto di grassi
Se mangi spesso pesce, non dovresti scegliere pesce troppo grasso. Cerca di mangiare il più possibile dei tipi di pesce che contengono meno del 5% di grassi. Tuttavia, non rinunciare completamente ai tipi grassi. Alcuni dei tipi di pesce più sani sono i più grassi. Questo vale per il salmone, per esempio.
Piatti con salmone
Salmone al cartoccio – ricetta
Benefici per la salute del consumo regolare di pesce
Ora vorremmo descrivervi i benefici per la salute che sentirete immediatamente quando consumerete pesce regolarmente. Il consumo regolare di pesce migliorerà il funzionamento del cuore e del sistema circolatorio. Ciò ti renderebbe più facile sopportare un maggiore sforzo fisico.
Il pesce è ancora sano perché migliora il metabolismo nel nostro organismo. Promuove anche le funzioni del sistema nervoso. Il consumo regolare di pesce riduce significativamente il rischio di cancro.
Il consumo regolare di pesce rafforza il sistema immunitario ed endocrino.
Il pesce ha un buon effetto sul nostro sistema gastrointestinale
Zuppa di pesce deliziosa
Curiosità sul pesce
Il pesce è ricco di grassi saturi e povero di colesterolo. La proporzione di questi, tuttavia, differisce molto l’uno dall’altro nelle varie specie. Dovresti informarti individualmente per ogni specie.
Il consumo eccessivo di alcuni tipi di pesce può portare all’accumulo di piombo e mercurio. Per questo motivo non dovresti mangiare troppo salmone e cozze. Questo è particolarmente vero per i pesci che sono stati allevati in condizioni artificiali.
I piatti di pesce sono ricchi di grassi saturi e poveri di colesterolo
Il nostro organismo processa il pesce molto meglio e più velocemente della carne. Ciò è dovuto alla minore proporzione di tessuto connettivo. Con le proteine del pesce, hai più collagene e meno elastina. Questo facilita la digestione.
Pesce lavorato più velocemente della carne
frutti di mare
Il consumo di pesce è molto più salutare in inverno. In questo periodo dell’anno soffriamo tutti di carenza di vitamina D. In questi mesi freddi, il consumo di pesce ci impedisce di sentirci costantemente esausti, stanchi e di cattivo umore.
Ora sei convinto che il pesce sia salutare? Per quale occasione prepari il prossimo piatto di pesce e come esattamente?
Ricco anche di vitamina D.
Gamberi con broccoli
Spaghetti ai frutti di mare