L-arginina è uno dei tanti amminoacidi di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente. Come altri amminoacidi, la L-arginina svolge un ruolo nella costruzione delle proteine. Il corpo ha bisogno della proteina per costruire muscoli e ripristinare i tessuti. Pertanto, i ricercatori hanno studiato l’efficacia della L-arginina nel trattamento di ferite gravi e detriti tissutali in condizioni mediche gravi.
Cos’è la L-arginina?
Quali alimenti sono ricchi di L-arginina?
Oltre a produrre proteine, la L-arginina rilascia ossido nitrico nel sangue. L’ossido nitrico dilata i vasi sanguigni nel flusso sanguigno, il che può aiutare a migliorare alcune malattie circolatorie.
L-arginina è un amminoacido
I nostri corpi producono naturalmente L-arginina in circostanze normali. La carne rossa, il pesce, i latticini e le uova contengono determinate quantità di L-arginina, che aiutano il corpo a ricostituire le risorse necessarie. L’aminoacido può essere prodotto anche in laboratorio e utilizzato come medicinale.
Gli alimenti ad alto contenuto proteico contengono questo amminoacido
Occasionalmente, il fabbisogno di L-arginina di una persona può superare la capacità del corpo di produrla o consumarla naturalmente. Questo vale spesso per gli anziani o quelli con determinate condizioni mediche. In questi casi, alle persone malate può essere somministrata L-arginina artificiale sotto forma di farmaci orali, iniezioni o creme. Diverse potenziali condizioni di salute possono trarre beneficio da un aumento dell’assunzione di L-arginina.
Alcune persone, in particolare gli atleti, prendono la L-arginina come integratore alimentare. Sebbene l’aminoacido sia considerato sicuro in piccole dosi, troppa L-arginina può causare gravi effetti collaterali.
Effetto L-arginina durante lo sport
Integratore alimentare per sportivi
Effetto L-arginina
La L-arginina si trasforma in ossido nitrico e aiuta il corpo a costruire proteine. Questi effetti della L-arginina offrono una serie di potenziali benefici che vanno dalla salute del cuore e dal dolore al petto per aiutare la costruzione muscolare, la guarigione delle ferite e il miglioramento della fertilità maschile.
Sebbene ci siano molte affermazioni sugli effetti benefici della L-arginina, non tutte sono supportate e confermate da studi di ricerca scientifica.
Quali sono i benefici per la salute della L-arginina?
Di seguito sono elencati alcuni dei benefici per la salute della L-arginina che sono già stati studiati:
- abbassa la pressione alta
- stimola il rilascio dell’ormone della crescita
- corregge gli errori congeniti nella sintesi dell’urea
- cura le malattie cardiache
- tratta la disfunzione erettile
- allevia l’infiammazione del tratto digestivo nei bambini prematuri
- controlla la glicemia nelle persone con diabete
Può abbassare la pressione alta
La L-arginina ha probabilmente il potenziale per aiutare con molti altri problemi di salute. Tuttavia, devono ancora essere condotti diversi studi scientifici per dimostrare ulteriori effetti della L-arginina, come ad esempio:
- migliorare il flusso sanguigno
- Guarire le ferite più velocemente
- Allevia le paure
- Tratta le ustioni
- migliorare la funzione renale nelle persone con insufficienza cardiaca congestizia
- migliorare le prestazioni dell’esercizio
Inoltre, ci sono diverse aree aggiuntive che i ricercatori vogliono indagare riguardo alla L-arginina e ai suoi effetti sul corpo umano.
Aiuta anche con le malattie cardiache
Effetti collaterali della L-arginina
Chiunque cerchi di assumere L-arginina come integratore alimentare deve prima consultare un medico per discutere i potenziali benefici e rischi. Gli effetti collaterali associati alla L-arginina includono:
- gotta
- Sensazione piena
- mal di stomaco
- Infiammazione delle vie aeree
- diarrea
- bassa pressione sanguigna
- Anomalie del sangue
- Allergie
- Peggioramento dell’asma
Tuttavia, la L-arginina può portare ad alcune gravi complicazioni che devono essere prese in considerazione.
Consultare il proprio medico e chiedere consiglio prima di assumere L-arginina come integratore alimentare
Modi naturali per ottenere abbastanza L-arginina
Un grande vantaggio dell’assunzione di L-arginina dal cibo è che è difficile assumerne troppa. Pertanto, gli effetti collaterali del consumo eccessivo di L-arginina possono essere evitati.
La migliore fonte naturale di L-arginina sono gli alimenti ricchi di proteine come le proteine animali ad esempio carne rossa (manzo), petto di pollo e tacchino, lonza di maiale. I latticini sono anche una delle principali fonti di L-arginina.
Quale L-arginina è la migliore??
Vegetariani e vegani possono beneficiare delle proteine vegetali che contengono L-arginina. Si tratta di lenticchie, ceci, arachidi, semi di zucca e semi di soia.
Le persone carenti di L-arginina potrebbero aver bisogno di modificare la loro dieta per includere cibi ad alto contenuto proteico per promuovere l’assorbimento naturale della L-arginina. Un nutrizionista o un medico può essere molto utile con questo.
Le migliori fonti naturali di L-arginina sono gli alimenti ad alto contenuto proteico
Delizioso e salutare!