Non è più un segreto che si possa fare il barbecue anche senza carne. Grigliare vegetariano o addirittura vegano non è solo divertente, ma ha molti vantaggi, e non solo per la nostra salute e per l’ambiente. Il lato morale del mangiare carne e più precisamente i tanti svantaggi della produzione di massa è da tempo sulla bocca di tutti e sta guadagnando sempre più sostenitori in tutto il mondo. E dovrebbe rimanere così, perché lo sviluppo sostenibile e la consapevolezza ambientale sono più importanti che mai. Anche se la grigliata vegetariana è un gioco da ragazzi, ci sono alcune cose da tenere a mente. Quali verdure e frutta sono le migliori per grigliare? Quali oli dovresti preferire? Come dovrebbero essere grigliate le marinate? Sono tutte domande molto semplici, ma di fondamentale importanza se vuoi grigliare vegetariano.
Quindi iniziamo con le risposte!
Grigliate vegetariane: un piacere sano per tutta la famiglia
Scegli correttamente frutta e verdura
In linea di principio, ovviamente, puoi provarlo con qualsiasi cosa. Non ci sono restrizioni rigide qui. In definitiva, è una questione di gusto, che, come è noto, è diverso per ognuno. Tuttavia, la regola generale è: frutta e verdura per la griglia devono essere a basso contenuto di acqua!
Quindi le varietà succose sono meno adatte a questo. Tuttavia, puoi tranquillamente preparare un delizioso piatto alla griglia in qualsiasi momento con peperoni, patate, funghi, zucchine, carciofi, patate dolci, zucca, pannocchie, carote, cicoria o radicchio. E per i più golosi, banane, mele, pesche, pere, ananas e fichi sono una deliziosa alternativa al cioccolato e ai dolci.
L’avocado è perfetto anche per grigliare
Ravviva il cibo da grigliare
Per rendere la grigliata più piccante potete sempre condirla con sale, pepe e limone. Sempre meglio dopo aver grigliato. Se si preferisce la marinata, è meglio prepararla su una griglia in alluminio o in una padella di ghisa. In questo modo la marinata non cola direttamente nella brace e il cibo ha anche un sapore molto più succoso. Per un gusto delizioso e mediterraneo, consigliamo di utilizzare rosmarino, timo, salvia o origano come spezie. Curry, curcuma o wasabi, invece, forniscono una nota sensuale, orientale o dell’Estremo Oriente.
Scopri il tuo condimento preferito!
Tofu e altri sostituti della carne
Il tofu a base di latte di soia si trova da tempo un po’ ovunque nei supermercati e nei negozi biologici. Insapore, leggero e salutare, questo prodotto a base di soia è ambito dalla maggior parte dei vegani e consumato ogni giorno. Seitan e tempeh sono altre due alternative vegane alla carne poco conosciute, ma anche molto salutari e versatili in cucina. Entrambi hanno una consistenza simile alla carne e quindi si adattano perfettamente alla griglia. La differenza principale sta negli ingredienti. Il tempeh è fatto con i chicchi di soia e proviene dall’Indonesia. Il seitan proviene dal Giappone ed è costituito da proteine del grano, motivo per cui non è adatto alle persone con intolleranza al glutine (celiachia).
Suggerimento: rivestire sempre la griglia con margarina alle erbe o oli adatti, soprattutto quelli che possono resistere a temperature più elevate. L’olio di girasole e di colza sono l’ideale per questo.
Abbiamo anche quattro deliziose e semplici ricette vegetariane alla griglia pronte per te.
La nostra redazione vi augura buon divertimento alla griglia e una splendida estate!
Certo, tutto ha un sapore ancora più buono in buona compagnia
Scegli sempre prodotti freschi e a basso contenuto di acqua
Puoi anche provare diverse combinazioni di frutta e verdura
I pomodorini sono facili da grigliare su uno spiedino
Puoi anche padroneggiare deliziosi tacos con il cibo grigliato preparato
Le pastinache non sono solo salutari, ma anche deliziose
Frutta e verdura grigliate per l’insalata croccante
Pannocchie e bistecche di tofu: il sogno di ogni vegano
Guarnire la frutta e il tofu con l’humus
Puoi anche mettere l’anguria sulla griglia
E ovviamente anche i buonissimi carciofi
Gli spiedini di patate dolci e riso integrale sono un pasto ipocalorico
Prepara deliziose salse e salse
Filetto di tofu con valeriana e pinoli