Haritaki (Terminalia chebula) è anche conosciuto come il “re delle piante medicinali” in Ayurveda e offre notevoli benefici per la salute. Ad esempio, può prevenire la caduta dei capelli, eliminare la forfora e aiutare con la stitichezza. Inoltre, la pianta medicinale può prevenire tosse e raffreddore, eliminare l’acne e alleviare le ulcere, aumentare l’immunità, prevenire il diabete, aiutare con la perdita di peso, combattere le allergie cutanee e persino migliorare i disturbi cardiaci.
Haritaki – una delle piante medicinali più importanti dell’Ayurveda
Haritaki – una pianta notevole dall’Estremo Oriente
È un rimedio ayurvedico ricavato dai semi dell’albero Terminalia Chebula. L’albero sempreverde prospera principalmente nell’Asia meridionale, in Cina, India, Sri Lanka e Nepal. I frutti dell’albero sono simili a quelli delle drupacee. Hanno una forma ovale con una dimensione compresa tra 2 e 4,5 cm di lunghezza e 1,2 a 2,5 cm di larghezza con 5 nervature longitudinali.
A seconda della varietà, diventano verde-nerastro man mano che maturano. I frutti Haritaki hanno un sapore dolce, acido e amaro, a seconda della varietà. Esistono 7 tipi di Haritaki: Abhaya, Jivanti, Chetak, Vijaya, Rohini, Putane e Amruta.
Frutti maturi di Terminalia chebula
7 vantaggi chiave di Haritaki
Non per niente Terminalia chebula è stata adorata e utilizzata in molti modi dagli yogi più di 10.000 anni fa. Perché i suoi frutti in polvere sembrano essere davvero benefici per molti disturbi. Haritaki:
-
fa andare avanti la digestione
Haritaki è un lassativo naturale e contiene fibre per aiutare a combattere la stitichezza. Se sei stitico, dovresti prendere Haritaki in polvere con acqua. Per fare una polvere Haritaki, prendi i frutti Haritaki, rimuovi i semi e la buccia, quindi macinali. È ancora più facile e veloce con una polvere biologica di alta qualità dal tuo negozio biologico preferito o dal negozio di alimenti naturali.
-
migliora la salute del cuore
Man mano che la purezza del sangue aumenta, i muscoli cardiaci diventano più forti. Il sangue pulito agisce per fermare l’accumulo di grasso nelle arterie, in particolare nell’arteria coronaria. Quando si verificano questi effetti, si traducono in un abbassamento della pressione sanguigna, un cuore forte e arterie libere.
La polvere di Haritaki aiuta con problemi cardiovascolari
-
ti aiuta a perdere peso
La Terminalia chebula aiuta a rimuovere le tossine dal corpo e a mantenere attivo il sistema digestivo. La pianta è un purificatore naturale del sangue. Sotto forma di polvere, regola la fame e, in combinazione con una dieta equilibrata e un regolare esercizio fisico, porta a una sana perdita di peso.
-
previene tosse e raffreddore
Haritaki offre protezione contro tosse e raffreddore. La polvere di Haritaki deve essere assunta con il miele per curare tosse e raffreddore. Cura anche il mal di gola e la gengivite.
-
rafforza il sistema immunitario
Quando la polvere di Haritaki, ancora meglio arrostita nel burro chiarificato, viene presa regolarmente, agisce come un potenziatore dell’immunità e aumenta la longevità.
La prima volta che ti gratti la gola, puoi fare affidamento sulla pianta medicinale
-
aiuta con la caduta dei capelli
L’olio di haritaki viene utilizzato sui capelli in alcune parti dell’India per aiutare a prevenire le infezioni da pidocchi e la forfora. Questo olio rinforza i follicoli piliferi e nutre il cuoio capelluto. Non per niente viene anche usato per trattare efficacemente la caduta dei capelli.
I tuoi capelli sembreranno molto più forti e lucenti con esso
-
migliora la carnagione
Haritaki è efficace nel trattamento delle allergie cutanee nelle orecchie causate dagli orecchini. Gli orecchini in oro e argento non causano allergie. Ma gli orecchini di metallo non andranno d’accordo con tutti poiché alcuni orecchini di metallo contengono nichel. A volte, quando indossiamo questi orecchini per molto tempo, i lobi delle orecchie diventano pruriginosi, rossi e gonfi. Therminalia chebula è la migliore soluzione a questo problema. Basta prendere un po’ di polvere e applicarla sulla zona interessata con un po’ d’acqua bollita. Haritaki ha proprietà antibatteriche che lo rendono molto efficace anche nel trattamento dell’acne. Una semplice pasta di polvere Haritaki e acqua bollita guarirà l’acne molto rapidamente e preverrà le cicatrici.
La versatilità della Terminalia chebula
Approfittate dell’esperienza millenaria di yogi e insegnanti di Ayurveda e scoprite voi stessi i numerosi vantaggi dell’Haritaki.Non dimenticate che l’uso di questa pianta non sostituisce in alcun modo una visita dal vostro medico e lasciatevi prima esaminare a fondo. Rimani in salute e goditi la vita!
Questa pianta medicinale ayurvedica può migliorare notevolmente la tua capacità di concentrazione
Fidati dell’antica medicina indiana!