Il fiore di banana, chiamato anche cuore di banana, è da tempo una delle prelibatezze esotiche e delle ultime tendenze alimentari per eccellenza alle nostre latitudini. Questo può essere trovato nei supermercati asiatici e nei negozi biologici, crudo o in salamoia in acqua salata. Nel post di oggi vi mostreremo che tipo di fiore è, quanto è salutare e come potete prepararlo.
Ecco come appare il fiore di banana nella piantagione
Che cos’è in realtà un fiore di banana??
Sì, conosciamo tutti le banane. Ma quando si tratta dei suoi fiori, sembra diverso. Solo pochi di noi li hanno visti crudi o li hanno cucinati noi stessi. Vale sicuramente la pena provarli, anche se i fiori di banana non sono proprio economici. Paghi circa 30 euro al chilo.
Quindi un singolo fiore di solito costa 5-6 euro. Non per niente il fiore di banana è una delle prelibatezze esotiche e viene offerto anche in deliziosi piatti nei ristoranti tailandesi o vietnamiti.
Le brattee rossastre dei fiori di banana sono usate in molti modi
Più precisamente, i fiori di banana sono i fiori del platano. Sembra una pannocchia che pende dall’estremità del banano. Le brattee vanno dal rossastro al viola scuro e proteggono l’interno delicato del fiore. È un cosiddetto fiore ermafrodita. Ciò significa che ha sia stami maschili che carpelli femminili. In questo modo, il fiore si feconda, per così dire, senza dipendere da condizioni esterne. Sotto le spesse brattee ci sono numerosi attacchi di banana che si trasformano in banane uno dopo l’altro. Quando la perenne ha già sviluppato abbastanza banane, il fiore principale viene tagliato in modo che i frutti possano svilupparsi più velocemente e maturare meglio.
Una vera meraviglia della natura
A proposito, anche i fiori di banana sono molto salutari. In primo luogo, sono a basso contenuto di calorie e, in secondo luogo, contengono una tonnellata di importanti nutrienti come vitamine e minerali: vitamina C, beta-carotene, ferro, calcio e fosforo. I fiori di banana sono anche una buona fonte di proteine vegetali.
Una fioritura notevole che sembra quasi irreale
Ecco come preparare i fiori di banana
In Asia, i fiori di banana sono un ortaggio. Hanno un sapore amaro e quindi vengono prima bollite in acqua salata con un po’ di succo di lime. Quindi inizi con sbucciare le brattee e staccare le radici della banana. I budelli sono troppo duri da mangiare, possono essere utilizzati sia come ciotole per insalate e piatti, sia come originali decorazioni per la tavola.
Rimuovere le brattee e utilizzarle come decorazione da tavola
L’interno, il vero cuore di banana, ricorda molto quello dei carciofi. L’estremità e la punta vengono facilmente tagliate prima che inizi la preparazione vera e propria. La parte anteriore è un po’ più tenera e dal gusto delicato ed è ideale per la preparazione di insalate. Il resto del fiore di banana viene tagliato a pezzi, cotto leggermente, come detto sopra, e arrostito o impanato. I fiori di banana hanno un sapore delizioso in molti piatti wok, contorni, stufati e sformati, ma anche come variante vegana di pesce e carne.
Scopri i segreti della cucina asiatica!
Suggerimento aggiuntivo: Dopo aver sbucciato e tagliato, il fiore di banana cambia colore molto rapidamente, rendendolo poco appetitoso. Per evitare che ciò accada, puoi strofinare il coltello con limone o lime.
2 ricette semplici con i fiori di banana
Puoi sperimentare i fiori di banana come preferisci, sia crudi che in salamoia. Di seguito troverete due delle nostre ricette preferite con il salato esotico. Buon divertimento con la preparazione e buona fortuna!
# 1 pesce vegano a base di fiori di banana
Gli ingredienti:
- Fiori di banana in scatola
- per l’impasto di farina: farina, sale, nori, aneto
- per l’impasto: farina, sale, curcuma, succo di cetriolo, salsa di capperi (o altro succo di cetriolo), acqua, succo di limone
- Olio per friggere
La preparazione:
Sciacquare e scolare i fiori di banana. Preparare il composto di farina e la pastella mescolando bene gli ingredienti. Spennellare i fiori di banana con la miscela di farina e immergerli uno dopo l’altro nella pastella. Mettili nell’olio per friggere riscaldato e friggi fino a quando non diventano leggermente dorati. Quindi mettete i fiori fritti su carta assorbente per rimuovere l’olio in eccesso. Servire caldo con patatine fritte. Un’insalata fresca va bene con esso, naturalmente. buon appetito!
I fiori di banana in salamoia sembrano proprio carciofi
Fritti o impanati, hanno la consistenza del pesce
# 2 Insalata di fiori di banana
Gli ingredienti:
- 1 fiore di banana, le foglie esterne rimosse
- 2 tazze di acqua molto fredda con l’aggiunta di 1 cucchiaio di succo di lime fresco
- 1 clementina, separata e ogni pezzo tagliato a metà
- 2 cipollotti, affettati sottilmente
- 1 carota, tritata
- 1/2 peperone, tritato
- 2 cucchiai di coriandolo e/o foglie di menta, tritate
- Noci tritate
Vestirsi:
- 2 cucchiai di acqua
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di tamari
- 2 cucchiaini di succo di lime
- 1/2 cucchiaino di Tuong ot Toi (pasta di peperoncino e aglio vietnamita) o a piacere
La preparazione:
Dopo aver sbucciato e pulito, lasciate i fiori di banana a bagno in acqua fredda con il succo di lime per circa 20 minuti. In questo periodo preparate il condimento mescolando tutti gli ingredienti necessari. Dopo l’ammollo, togliere i fiori di banana dall’acqua, asciugarli e tagliarli a striscioline. Mettere in una grande insalatiera e mescolare con gli altri ingredienti freschi, quindi versarvi sopra il condimento e mescolare bene. completare!
Fiori di banana – una deliziosa prelibatezza dall’Estremo Oriente