Ti è già successo? Guardi rilassato il cielo azzurro o il mare e noti ancora qualsiasi lanugine inquietante. Oppure piccoli punti trasparenti volano nel tuo campo visivo. Non fanno male, ma non sono nemmeno particolarmente comodi perché offuscano la tua visione chiara. Innanzitutto: lo stesso vale per molte altre persone e questo fenomeno non è raro. Si chiama così magnificamente: Mouches volantes (in francese “zanzare volanti”) e non dovrebbe essere motivo di preoccupazione. In questo articolo vorremmo dare un’occhiata più da vicino a cosa si nasconde esattamente dietro questi reclami, cosa considerare e come trattarli.
La lanugine negli occhi è particolarmente evidente su sfondi chiari e monocromatici
Cosa sono i galleggianti oculari??
Nel mondo di lingua inglese, questo diffuso disturbo visivo è anche conosciuto come “floater”. Gli esperti lo conoscono come opacità vitrea. Perché questo nome spiega in realtà la ragione di questo fenomeno oculare, che si trova nell’umor vitreo dell’occhio. Vale a dire: i nostri bulbi oculari sono costituiti dal cosiddetto corpo vitreo, che ha una sostanza trasparente, gelatinosa.
Questo a sua volta è costituito per il 98% da acqua. Altri componenti sono anche l’acido ialuronico e una struttura a rete fine composta da fibre di collagene. Nel corso del tempo, cioè con l’avanzare dell’età, queste fibre iniziano ad aggregarsi e l’intera rete di collagene si restringe lentamente. Questi grumi proiettano ombre sulla retina, che fluttuano avanti e indietro. Li percepiamo quindi come macchie fluttuanti o lanugine nel nostro campo visivo.
Ecco come sono strutturati i nostri occhi
Fondamentalmente, i floater sono considerati innocui. Tuttavia, si consiglia cautela se questi diventano improvvisamente più grandi o eccessivi o se si ottengono lampi di luce negli occhi. Quindi dovresti andare immediatamente dall’oculista e farti esaminare. Una visita dal medico non nuoce in generale a disturbi visivi di alcun tipo. Questo è l’unico modo per escludere malattie gravi, come lesioni alla retina o addirittura il distacco.
Anche in questo caso conviene sempre una visita oculistica
Quali sono le cause di tale opacità del vitreo??
Come accennato in precedenza, si dice che la causa principale dei floater sia legata all’età. Gli esperti spiegano che le densità nel vitreo sono dovute principalmente ai normali processi di invecchiamento. Tuttavia, spesso colpisce anche i più giovani e persino i bambini. In tali casi potrebbe essere dovuto a cause genetiche o ad un eccessivo affaticamento degli occhi, ad esempio quando si lavora su uno schermo. In linea di principio, l’opacità del vitreo è anche molto più comune nelle persone miopi.
Dovresti quindi fare pause regolari quando lavori sullo schermo
Che tipo di trattamenti ci sono?
La rimozione del vitreo è la soluzione più radicale, che in realtà è un’operazione complicata. Tuttavia, questo viene effettuato solo in casi estremamente gravi e comporta molti rischi ed effetti collaterali. Tuttavia, c’è una procedura relativamente nuova che dovrebbe aiutare. È un metodo laser moderno che è completamente indolore, ma non è ancora pagato dalle compagnie di assicurazione sanitaria. Non si è ancora affermato così bene ed è ancora considerato non del tutto innocuo, perché non si possono escludere effetti collaterali. Se non ci sono altri disturbi agli occhi, dovresti davvero pensarci due volte prima di correre il rischio.
La miopia ha maggiori probabilità di essere influenzata dai corpi mobili
Rimedi naturali e consigli
Nonostante non ci siano ancora studi scientifici a riguardo, molti malati segnalano diversi accorgimenti e accorgimenti naturali che danno loro un notevole sollievo in caso di opacità del vitreo. La maggior parte riguarda anche la prevenzione delle mosche volanti.
- Prendi l’acido ialuronico in capsule o usalo come collirio;
- consumare più antiossidanti;
- eseguire regolarmente cure disintossicanti;
- Aumentare gli acidi grassi omega-3 negli alimenti;
- vitamina C e zinco;
- bevi più acqua.
Anche guardare rapidamente a sinistra e a destra alcune volte dovrebbe fornire sollievo
Inoltre, anche alcuni esercizi classici per gli occhi dovrebbero aiutare, almeno a breve termine. Oltre ai seguenti trucchi:
- evitare pareti bianche o chiare e monocromatiche in casa;
- dipingere le pareti con colori tenui o tappezzarle con carta da parati a motivi;
- arreda la tua casa con più murales, piante e altri accessori per la casa strutturati;
- indossare occhiali da sole più scuri o polarizzati sotto il sole cocente o la neve;
- praticare tecniche di rilassamento come il training autogeno o il rilassamento muscolare progressivo.
Con una foto panoramica così bella, la nuvolosità è ancora più fastidiosa
La differenza è abbastanza grande
La buona notizia: gli esperti consigliano semplicemente di dare al cervello il tempo di abituarsi ai floater. È molto intelligente e adattabile e alla lunga imparerà a ignorare le fastidiose opacità del vitreo. Inoltre, questi scompaiono lentamente dal centro del tuo campo visivo nel tempo, perché la rete di collagene nel corpo vitreo si restringe ancora di più.
Ma non lasciarti disturbare!
Quindi, faresti meglio a chiarire tutto questo con il tuo oculista per essere al sicuro e non lasciare che alcune “zanzare volanti” ti trascinino giù!
Goditi il tuo tempo e la tua vita!