Ogni donna desidera una pelle perfetta e luminosa e capelli lucenti e forti, vero? Per rispettare questo ideale di bellezza si ricorre spesso a prodotti contenenti sostanze chimiche, che possono avere anche effetti collaterali. Tuttavia, ci sono prodotti di bellezza naturali che le nostre nonne hanno usato in passato. L’olio di ricino è uno di quelli, ed è stato più o meno dimenticato in questi giorni. Pertanto, vorremmo presentarti i suoi benefici più importanti per la pelle e i capelli. È di questo che tratta il post di oggi. Continua a leggere per scoprire come trattare la pelle e i capelli con l’olio di ricino…
Olio di ricino – un antico prodotto di bellezza naturale
Lascia che la tua pelle e i tuoi capelli risplendano!
L’olio di ricino è il liquido giallo pallido ottenuto dai semi di ricino. È molto ricco di antiossidanti. Forse non lo sapevi, ma è un prodotto di bellezza naturale che può risolvere la maggior parte dei tuoi problemi di pelle e capelli. Ti diremo alcuni dei vantaggi dell’olio di ricino.
Ecco come appare la pianta di ricino
Un prodotto di bellezza dalla natura
L’olio di ricino è un antico rimedio per i problemi dei capelli e della pelle. È un elisir per capelli belli e pelle liscia. L’olio di semi di ricino contiene vitamina E, proteine e omega 6 e 9, responsabili della lucentezza dei capelli e della bellezza della pelle. Aiuta a ridurre la caduta dei capelli, l’ingrigimento precoce dei capelli, combatte tutti i problemi del cuoio capelluto e accelera la crescita dei capelli. Che si tratti di pigmentazione, acne o invecchiamento, l’olio di ricino è la soluzione per tutto questo.
I semi di ricino sono ricchi di acidi grassi insaturi
Inoltre, l’olio di ricino è anche noto per le sue proprietà antibatteriche e vari benefici medicinali. Si ritiene che la maggior parte dei benefici dell’olio di ricino derivi dalla sua alta concentrazione di acidi grassi insaturi. Lascia che ti raccontiamo di più sulle diverse qualità dell’olio di ricino …
Un elisir per capelli belli e pelle liscia
Ecco 7 benefici dell’olio di ricino per pelle e capelli
-
Pulisce l’acne
Il problema con la maggior parte dei prodotti di bellezza è che rimuovono l’olio dalla pelle. Ogni volta che la pelle viene spogliata dell’olio, compensa la mancanza di umidità producendo più olio, che porta a una pelle grassa e infiammata e provoca l’acne. Non aver paura di applicare l’olio sulla pelle. Gli acidi grassi essenziali contenuti nell’olio di ricino aiutano a ripristinare l’equilibrio idrico naturale della pelle. Applicare delicatamente l’olio di ricino sul viso e massaggiare con movimenti circolari. Puoi anche lasciarlo acceso durante la notte e lavarlo via la mattina. Puoi anche usare il vapore per aprire i pori e aiutare la pelle ad assorbire meglio l’olio.
Dì addio alle imperfezioni
-
Dona ai capelli lucentezza e forza
L’olio di ricino è l’olio migliore da utilizzare per arricchire il cuoio capelluto. Contiene acido ricinoleico e acidi grassi omega-6, quindi se massaggiato sul cuoio capelluto, aiuta ad aumentare la circolazione sanguigna che migliora la crescita dei capelli. Questo olio idrata e condiziona naturalmente i tuoi capelli.
Tratta il cuoio capelluto e le radici dei capelli con l’olio di ricino
Così anche i tuoi capelli possono brillare
-
Previene la caduta dei capelli
Puoi applicare l’olio di ricino mescolato con la polvere di semi di fieno greco una volta alla settimana e usarlo come maschera per capelli. Questo previene la caduta dei capelli e rende anche le radici dei capelli più forti.
Maschera per capelli fai da te contro la caduta dei capelli
-
Aiuta con l’orzaiolo
L’olio di ricino è noto per le sue potenti proprietà antibatteriche. Applicare una goccia di olio di ricino sull’orzaiolo almeno due o tre volte al giorno per risultati efficaci.
Ecco come trattare anche l’orzaiolo
-
Tratta le rughe
Tuttavia, l’olio di ricino può essere un ottimo rimedio naturale antirughe. Penetra nella pelle e stimola la produzione di collagene, che ammorbidisce e idrata la pelle. Ringiovanisce la pelle rendendola più morbida e levigata. Applicare una piccola quantità di olio di ricino sulla pelle rugosa e lasciarlo acceso durante la notte.
Ciao ciao rughe!
-
Lenisce la pelle secca
L’olio di ricino aiuta ad alleviare la pelle secca e macchiata. Se soffri di piedi traballanti, soprattutto in inverno, questo olio può essere applicato insieme alla naftalina schiacciata, che crea un’esfoliazione profonda e ammorbidisce la pelle della pianta del piede.
Le persone che hanno la pelle o i capelli molto secchi possono usare l’olio di ricino una volta alla settimana.
L’olio di ricino è anche benefico per le persone che soffrono di dermatite atopica, una malattia della pelle. È una condizione della pelle in aumento a causa dei cambiamenti climatici e dell’aumento dell’inquinamento. Applicare l’olio di ricino su tutto il corpo può aiutare a nutrire la pelle.
Se hai la pelle secca, massaggia l’olio nelle zone interessate
L’olio di ricino agisce come un agente naturale che trattiene l’umidità nella pelle, soprattutto durante la stagione invernale, e protegge la pelle e i capelli dalla polvere e dal calore.
-
Allevia la stitichezza
L’olio di ricino funziona anche come lassativo. I ricercatori hanno scoperto che il principale acido grasso di questo olio, l’acido ricinoleico, si lega ai recettori sulle cellule muscolari delle pareti intestinali. Ciò provoca la contrazione di questi muscoli e, di conseguenza, facilita i movimenti intestinali e allevia la stitichezza. L’olio funziona in modo efficace e rapido se assunto durante il giorno. Assumere una dose di 15 ml di olio una volta al giorno. Poiché ha un sapore molto forte, si consiglia di farlo raffreddare un po’ prima di consumarlo per mascherare il gusto.
Rimedi per la stitichezza
L’olio di ricino aiuta con varie malattie della pelle come la dermatite atopica