Il motivo per preparare il tuo succo di sambuco o sciroppo di sambuco è che il sambuco ha numerosi benefici per la salute di grandi e piccini. Ma quali sono e come puoi realizzare questo booster immunitario dalle bacche di sambuco, lo scoprirai di seguito.
Prepara tu stesso lo sciroppo di sambuco
Perché vale la pena fare il succo di sambuco fatto in casa??
Come funzionano le bacche di sambuco?
Per prima cosa vorremmo spendere due parole sulle proprietà delle bacche di sambuco.
Le bacche di sambuco offrono numerosi benefici per la salute
L’albero di sambuco (sambucus nigra) è stato apprezzato per secoli come “medicinale” per i suoi molteplici usi. Le bacche di sambuco nero (Sambuci Fructus), il frutto del sambuco, sono state utilizzate sia per la prevenzione che per il trattamento di influenza, raffreddore, tosse, dolore alla schiena e alle gambe, dolore ai nervi, artrite, infiammazione, stanchezza cronica, raffreddore da fieno, ecc. È stato dimostrato che le bacche di sambuco aiutano a prevenire il cancro e riducono significativamente il rischio di demenza / morbo di Alzheimer.
Le bacche di sambuco sono un agente antinfiammatorio naturale e sono particolarmente ricche di flavonoidi (antiossidanti di origine vegetale) – più di mirtilli, mirtilli rossi, more e bacche di goji. Questi flavonoidi sono noti per aiutare a prevenire i danni alle cellule del corpo e rafforzare il sistema immunitario. Le bacche di sambuco sono anche ricche di vitamina A e, insieme ai cinorrodi e al ribes nero, hanno i livelli più alti di vitamina C..
Sciroppo di sambuco fatto in casa sano
In che modo il succo o lo sciroppo di sambuco ci aiutano davvero??
Numerosi studi dimostrano che le bacche di sambuco sono particolarmente efficaci contro raffreddori e influenza. È stato dimostrato che l’estratto di sambuco riduce la durata dei sintomi in media di 4 giorni se assunto entro 48 ore dalla comparsa dei sintomi.
Lo sciroppo di sambuco è molto efficace per raffreddore e influenza
Prepara tu stesso lo sciroppo di sambuco
Il succo di sambuco è un antico elisir usato da millenni per curare e prevenire influenza, tosse e raffreddore.
Salute dalla natura
Uno sciroppo di sambuco fatto in casa può contenere anche quantità di zenzero, cannella, chiodi di garofano e miele grezzo. Ad esempio, lo zenzero è stato usato per secoli per alleviare il mal di gola, la stitichezza e i disturbi di stomaco. Lo zenzero favorisce la sudorazione e questo rimuove le tossine dal corpo. La cannella è una spezia riscaldante ricca di antiossidanti che aiuta a combattere infezioni e virus e rafforza il sistema immunitario. I chiodi di garofano sono un antisettico naturale e un antidolorifico che aiuta a eliminare e prevenire la diffusione di germi e lenire il mal di gola. I chiodi di garofano funzionano anche come espettorante, facilitando l’espettorazione del catarro. Il miele grezzo ha proprietà antimicrobiche e antivirali che inibiscono la crescita dei microbi e combattono le infezioni batteriche, oltre a fermare l’attività dei virus. È anche un efficace sedativo della tosse, lenisce il mal di gola ed è un aiuto naturale per il sonno, soprattutto per i bambini. Il miele di grano saraceno crudo ha il più alto contenuto di antiossidanti.
Lo sciroppo di sambuco fatto in casa è composto dai seguenti ingredienti
Conservazione dello sciroppo di sambuco:
Preparare lo sciroppo di sambuco con un’alta concentrazione di zucchero (circa il 65-70%) lo renderà autoconservante, quindi non sarà necessario conservarlo in frigorifero. Se, invece, preparate lo sciroppo di sambuco con il miele, non deve essere conservato a temperatura ambiente.
Puoi facilmente preparare da solo uno sciroppo di sambuco delizioso e salutare
Rimani in salute durante l’inverno!
Come usare lo sciroppo di sambuco?
Non esiste una dose standard per lo sciroppo di sambuco. Quando gli adulti vogliono prevenire il raffreddore o l’influenza, possono prendere 1 cucchiaio 1-2 volte al giorno e aumentare a 2 cucchiai 2-3 volte al giorno per curare un raffreddore o un’influenza fino a quando i sintomi non scompaiono. Tuttavia, se stai dando sciroppo di sambuco fatto in casa a un bambino, dovresti raddoppiare quella dose. È sempre una buona idea vedere prima un pediatra.
Booster immunitario naturale
Nota: Si consiglia di non somministrare miele crudo ai bambini di età inferiore ai 12 mesi.
Dolcificare con il miele a proprio gusto
Lo sciroppo di sambuco è fatto con bacche essiccate
Il rimedio naturale è principalmente costituito da bacche di sambuco essiccate. Puoi conservarli facilmente a casa o ordinarli online e preparare di tanto in tanto piccole quantità di sciroppo di sambuco fresco.
Le bacche di sambuco vanno prima essiccate
Commento: Le bacche di sambuco crude vanno lavorate, altrimenti possono effettivamente causare nausea, vomito e crampi allo stomaco.
Lavorate prima le bacche di sambuco e solo dopo preparate il succo di sambuco
Ricetta sciroppo di sambuco
E ora ottieni la ricetta dello sciroppo di sambuco e puoi preparare tu stesso un delizioso e sano potenziatore immunitario dalle bacche di sambuco a casa. È piuttosto semplice, ma segui esattamente la ricetta, passo dopo passo.
Approfitta dei benefici per la salute delle bacche di sambuco
La seguente ricetta è per circa 3 tazze di sciroppo di sambuco.
Ingredienti:
- 1 tazza di bacche di sambuco essiccate
- 1/2 tazza di zenzero fresco tritato, sbucciato
- 2 cucchiai di cannella in polvere
- 4 cucchiaini di chiodi di garofano macinati
- 4 tazze d’acqua
- 1 tazza di miele grezzo
Mettere tutti gli ingredienti in una casseruola
Preparazione:
- Mettere i sambuco essiccati, lo zenzero a dadini, la cannella in polvere e i chiodi di garofano macinati in un pentolino.
- Aggiungi dell’acqua e porta a ebollizione.
- Abbassate la fiamma e fate sobbollire senza coperchio per circa 30 minuti o fino a quando il liquido si sarà ridotto di circa la metà.
- Frullate i frutti di bosco con una forchetta o uno schiacciapatate.
- Lasciare in infusione il composto per alcuni minuti e poi filtrare il liquido con un colino a maglie fini o una garza.
- Frullare o spremere le bacche di sambuco sode per rilasciare quanto più liquido possibile.
- Lascia raffreddare il liquido a temperatura ambiente (non più caldo di tiepido) e poi aggiungi il miele.
- Conservare in frigorifero.
Sciroppo ai sette sambuco
…e premi bene
Quando lo sciroppo di sambuco è tiepido, puoi aggiungere il miele
Quindi puoi versare lo sciroppo finito in divertenti stampi per cubetti di ghiaccio, congelarlo e offrirlo al tuo bambino ogni giorno