I genitori devono fare i conti con molte sfide quando si tratta di “mangiare sano – bambini”. È del tutto naturale che i più piccoli evitino i prodotti amari o crudi e preferiscono usarli con dolcezza e gusto accattivante. Quindi c’è tanti motivi diversi, che la scienza spiega in modi diversi. Tuttavia, ci sono alcuni piccoli passi che si possono fare ogni giorno per insegnare ai più piccoli a mangiare sano. Descriviamo come procedere nelle prossime righe.
Una sana alimentazione del bambino è possibile!
Alimentazione sana – bambini – è meglio farlo usando il tuo esempio
Goditi pasti sani con i tuoi bambini più spesso! Probabilmente avrai notato che a loro piace imitare gli adulti. Mettiti al loro posto e vedrai: Non puoi mangiare patatine fritte da solo e convincere i bambini che il pane integrale o l’insalata sono più salutari.
Hm, potrebbe anche succedere che la preziosa nutrizione del bambino abbia un effetto positivo anche su di te?
Riempi il frigo di prodotti deliziosi e questo rende più facile la sana alimentazione del bambino
Acquista cibi più sani
Quando si tratta di mangiare sano – bambini, si sentono molto spesso consigli complicati e poco pratici. Le idee molto semplici ed ovvie sono spesso ignorate. Eccone uno per te: basta riempire il frigorifero di cibi sani. Questo aiuterà sicuramente i tuoi figli ad accedervi più spesso! Questi consigli riguardano principalmente quei prodotti dolci che non contengono zucchero raffinato. Ora ce ne sono molti! Prima di tutto, si tratta di deliziosi frutti dolci. Ma ci sono anche yogurt e altri prodotti che sono fatti con altri dolcificanti salutari al posto dello zucchero.
Trasforma la sana alimentazione dei bambini in un grande gioco
Coinvolgi i più piccoli!
Coinvolgi i più piccoli nel processo di acquisto e preparazione del cibo. Spiega perché preferisci i prodotti sani e suscita la loro curiosità. Quando si tratta di mangiare sano – i bambini, è di fondamentale importanza che lo trovino eccitante e interessante. Idealmente, pensano che sia un grande gioco che piace anche a te! Cerca libri e film su Internet che trattano anche questo argomento. Ciò potrebbe rendere un’alimentazione sana ancora più attraente per i più piccoli.
La sana alimentazione dei bambini a volte può includere anche mangiare davanti alla televisione
Dai un alto valore ai prodotti con calcio
Se vuoi insegnare ai bambini diversi nuovi sapori, dovresti prestare particolare attenzione ai prodotti contenenti calcio. Deliziosi tipi di formaggio e yogurt sono un must assoluto in una cucina sana. Alla maggior parte dei bambini piace anche mangiarli. Oltre a ciò, però, cercate di insegnare ai più piccoli a mangiare vari legumi e verdure a foglia.
Una sana alimentazione del bambino funziona al meglio con prodotti gustosi
Salse e salse deliziose
Se diventi creativo, i prodotti salutari potrebbero fare di meglio sui tuoi figli. Ad esempio, puoi passare le verdure e ricavarne varie deliziose salse e salse. Possono essere serviti come originale accompagnamento ai piatti amati dai più piccoli. Ricorda che più le salse e le salse sono colorate, più sono attraenti per i bambini. Per inciso, questa è un’ottima idea per i più piccoli che amano sgranocchiare qualcosa davanti alla TV: se non puoi evitarlo completamente, puoi almeno offrire un delizioso contorno!
Non solo i piccoli, ma anche i più grandi dovrebbero mangiare più spesso con i genitori
Cucina qualcosa di gustoso!
Se ami cucinare a casa e offrire cibo delizioso, i più piccoli si abitueranno. Noterai semplicemente la differenza rispetto al cibo che acquisti e preferirai sempre più il cibo fatto in casa. Puoi usare questo metodo solo per assicurarti che i tuoi figli riconoscano intuitivamente il buon cibo in una fase successiva!
Dimostra che ti piace mangiare sano te stesso
Non dimenticare la fibra!
Il tema dei “bambini che mangiano sano” è molto spesso associato a vitamine e minerali sufficienti. Questi, infatti, sono vitali per la crescita dei più piccoli! Ciò che a volte viene trascurato, ma altrettanto importante, è la fibra. Sono essenziali per il metabolismo e deve svilupparsi nel miglior modo possibile, soprattutto a questa età.
Potresti fare un gioco di alimentazione sana per i bambini
I bambini adorano i colori! Si divertono a mangiare prodotti colorati.
Ecco quanto può rendere felice il tema “Alimentazione sana – Bambini”
Se le verdure non sono attraenti, diventa creativo in termini di alimentazione sana del bambino!