Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che si concentra sulla promozione di un senso di calma e rilassamento nel tuo corpo per aiutare ad alleviare lo stress e l’ansia. Più specificamente, questa tecnica aiuta a superare l’ansia, lo stress, la frustrazione o la tristezza.
Training autogeno – che tecnica di rilassamento è?
Lo psicologo tedesco Johannes Heinrich Schultz sviluppò il training autogeno negli anni ’30 per ridurre in modo specifico lo stress nel corpo umano attraverso esercizi di rilassamento e per ottenere un certo grado di controllo su questi processi.
Attualmente, il training autogeno viene spesso utilizzato in combinazione con la terapia cognitivo comportamentale.
Ma questa tecnica di rilassamento può essere utilizzata anche da sola come aiuto per far fronte allo stress.
Il training autogeno è un tipo di tecnica di rilassamento che può essere utilizzata per ridurre l’ansia
Goditi il momento!
L’obiettivo della maggior parte delle tecniche di rilassamento, compreso il training autogeno, è incoraggiare la risposta naturale di rilassamento. Questo rallenta la respirazione, abbassa la pressione sanguigna e infine crea una sensazione di maggiore benessere.
Condizioni come il disturbo d’ansia sociale o generale, la depressione e l’insonnia possono trarre beneficio dal training autogeno. Il training autogeno è anche utile per affrontare lo stress quotidiano e può anche aiutare con gli attacchi di panico.
Basta dire a te stesso: “Sono completamente calmo!”
Cos’è il training autogeno?
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento introdotta per la prima volta nel 1932 dallo psichiatra tedesco Johannes Heinrich Schultz. Schultz notò che le persone sotto ipnosi entravano in uno stato rilassato in cui sentivano una sensazione di pesantezza e calore.
Il training autogeno funziona attraverso una serie di autoaffermazioni sulla pesantezza e il calore in diverse parti del corpo. Questo processo ha un effetto positivo sul sistema nervoso autonomo.
Ritrova la tua pace interiore!
Sebbene meno noto di altre tecniche di rilassamento come il rilassamento muscolare progressivo, il training autogeno si è dimostrato efficace nel trattamento dell’ansia.
Se pratichi abbastanza spesso il training autogeno, le semplici parole “Sono completamente calmo” possono essere sufficienti per indurre uno stato di rilassamento.
Se stai lottando con qualsiasi disagio o problemi psichiatrici significativi, chiedi consiglio a un medico prima di iniziare qualsiasi tipo di esercizio di rilassamento.
Il training autogeno viene utilizzato per alleviare lo stress e ridurre alcuni sintomi di ansia
Impara e applica il training autogeno
La pratica del training autogeno ha più successo quando viene eseguita con uno specialista qualificato, ad esempio un terapeuta. Una volta acquisita familiarità con il metodo, puoi iniziare a utilizzare questa tecnica di rilassamento da solo.
Mettiti comodo e segui le istruzioni
Preparati. Prima di iniziare, trova un posto tranquillo e confortevole dove rilassarti. Puoi fare questi esercizi sdraiati o seduti. Assicurati di toglierti gli occhiali e di allentare gli indumenti stretti.
Sollievo dallo stress ed esercizi di rilassamento di base
Inizia con il tuo respiro. Il primo passo è rallentare il respiro. Assicurati di essere in una posizione comoda e inizia con respiri lenti e costanti. Una volta che hai controllato il respiro, ripeti a te stesso: “Sono completamente calmo”..
Il training autogeno non dovrebbe sostituire la psicoterapia o i farmaci per la malattia mentale
Focalizza la tua attenzione su diverse aree del tuo corpo. Iniziando dal braccio destro, ripeti la frase “Il mio braccio destro è pesante, sono completamente calmo”, respirando lentamente e in modo controllato. Ripeti con l’altro braccio e con entrambe le gambe, tornando ripetutamente a “Sono completamente calmo”.
Concentrati sul tuo battito cardiaco. Mentre fai respiri profondi, ripeti sei volte “Il mio battito cardiaco è calmo e regolare”, quindi dì “Sono completamente calmo”. Oltre a questi passaggi, puoi anche fare un Registrazione vocale da usare con le istruzioni. Questo ti permette di rilassarti completamente e concentrarti sulla tecnica.
Usa la registrazione vocale quando pratichi questa tecnica di rilassamento a casa da solo
Interrompi il training autogeno e consulta il tuo medico se provi ansia estrema, irrequietezza o altri effetti indesiderati durante o dopo aver praticato il training autogeno.
Il training autogeno è una tecnica di rilassamento che può aiutare a ridurre i livelli di stress e promuovere un senso di calma nella mente e nel corpo.
Il training autogeno non dovrebbe sostituire il tuo attuale piano di trattamento. Se stai seguendo una psicoterapia o stai assumendo farmaci anti-ansia, il training autogeno dovrebbe essere usato in aggiunta al tuo attuale trattamento. Prima cerchi aiuto, prima ti sentirai di nuovo meglio.
L’ansia sociale grave non è qualcosa con cui convivere