Dovresti comprare una cartella o uno zaino per la scuola? Questa è spesso una delle domande più importanti che i genitori dei bambini di prima elementare si pongono prima di iniziare la scuola. Perché questo non è un oggetto insignificante della vita scolastica, ma piuttosto il compagno più importante di tutti gli alunni. Ecco perché dovresti dedicare un po’ più di tempo e considerare alcuni importanti criteri di acquisto. Nelle righe seguenti scoprirai cosa sono e qual è la principale differenza tra una cartella e uno zaino.
Qual è la differenza tra una borsa da scuola e uno zaino da scuola??
La più grande differenza tra i due zaini è in realtà la costruzione stessa: una cartella ha sempre un corpo solido, che è pensato per una migliore presa e una conservazione sicura per gli accessori per la scuola. Inoltre, la cartella offre una panoramica migliore, particolarmente utile per i principianti della scuola. Gli zaini scuola, invece, sono un po’ più morbidi e flessibili perché non hanno un telaio di base. La maggior parte di essi è internamente altrettanto chiaramente divisa in scomparti. Questi sono chiusi con cerniere, in contrasto con la borsa della scuola con il suo tipico coperchio. Le cartelle sono generalmente consigliate per i primi alunni e nella scuola elementare in generale perché sono più facili da usare a quell’età. Inoltre, questi sono un po’ più robusti degli zaini e hanno anche una base rinforzata per stare in piedi. Così come la tua speciale cartella di scuola DIN standard per una maggiore sicurezza nel traffico stradale, che spieghiamo più dettagliatamente di seguito.
Gli zaini per la scuola, invece, sono particolarmente apprezzati dai bambini dalla 4a elementare e sono consigliati anche da venditori specializzati. In termini di qualità, estetica, ergonomia e funzionalità, invece, non ci sono compromessi da fare con le due varianti di borsa. Perché i prodotti di alta qualità pagano particolarmente bene qui. Su siti affermati come www.schulrancen-onlineshop.de Ad esempio, troverai sicuramente la borsa da scuola giusta per ogni età scolare e per tutti i gusti, indipendentemente dal fatto che si tratti di una cartella o di uno zaino scolastico.
I criteri di acquisto più importanti per le borse scolastiche
La qualità dovrebbe essere in cima alla lista dei criteri di selezione, sia per gli zaini che per gli zaini. E questo significa, soprattutto, affidarsi a marchi noti. Perché il proverbio va con gli zaini "Se acquisti a buon mercato, acquisti due volte" completamente chiuso. Pertanto sconsigliamo assolutamente di utilizzare prodotti economici e senza nome. In definitiva, si tratta della salute e del comfort quotidiano di tuo figlio. Gli altri criteri di acquisto che dovresti anche considerare sono:
-
altezza e peso
La taglia è selezionata in base all’altezza del bambino. In linea di principio vale quanto segue: il bordo superiore del coperchio della borsa deve essere allineato con la linea delle spalle in modo che il bambino possa guardarsi intorno senza problemi a destra e a sinistra. Il bordo inferiore dovrebbe idealmente terminare un po’ sopra il bacino e ai lati, la borsa non deve sporgere più di 5 cm ciascuno, in modo che gli scolari possano muovere facilmente le braccia. La giusta dimensione dello zaino da scuola contribuisce ad una corretta postura. Il peso giusto fa lo stesso. Questo può non essere solo il 10% del peso corporeo, come si pensava in precedenza, ma può arrivare fino al 20%, a seconda delle condizioni fisiche del bambino e della lunghezza del percorso verso la scuola. Secondo TÜV, invece, il peso di uno zaino non deve superare i 1300 grammi.
-
Comfort
Tuttavia, le dimensioni e il peso corretti non sono sufficienti per fare la scelta migliore. Anche la comodità di indossare la cartella gioca naturalmente un ruolo decisivo. La borsa da scuola dovrebbe essere di forma ergonomica e avere uno schienale imbottito e traspirante. Anche gli spallacci devono essere adeguatamente imbottiti e a forma di S per evitare punti di pressione. Questi dovrebbero essere realizzati in modo tale che il bambino possa facilmente stringerli e regolarli in modo indipendente. Di conseguenza, la borsa della scuola è sempre regolata in modo ottimale e la parte posteriore è sollevata. Le cinture pettorali e in vita assicurano un comfort ancora maggiore quando si cammina o si pedala a lungo, impedendo che la cartella o lo zaino scivolino via.
Suggerimento aggiuntivo: In commercio si trovano già cartelle e zaini per la scuola che portano il bambino, per così dire "crescere con te". Questi hanno una cosiddetta regolazione continua della lunghezza della schiena, per cui lo zaino può essere adattato alla schiena nella fase di crescita.
-
Materiali e sicurezza
A differenza dell’abbigliamento, il nylon di alta qualità e la plastica di alta qualità sono più preferibili perché questi materiali sono estremamente resistenti allo strappo, resistenti e idrorepellenti. Inoltre è possibile utilizzare un idoneo spray impregnante, che protegge l’interno della borsa anche da pioggia moderata. I tessuti devono ovviamente essere completamente privi di sostanze nocive e ben tollerati dalla pelle, in modo da prevenire eventuali allergie e fastidi. Pertanto, al momento dell’acquisto, cerca sempre una certificazione adeguata, come questa, ad esempio, dell’eco-test.
Come già accennato in precedenza, esiste la norma DIN 58124 per gli zaini scolastici, che regola la sicurezza stradale. In base a questo, ogni borsa dovrebbe essere dotata di superfici sufficientemente riflettenti e fluorescenti sui frontali e sui lati.
-
Design e motivi di tendenza
Infine, ma non meno importante, non bisogna dimenticare che a tuo figlio dovrebbe piacere particolarmente lo zainetto, perché è anche sinonimo di personalità e originalità. Assicurati di lasciare che tuo figlio abbia voce in capitolo nella scelta di colori, motivi e design e accetti le sue preferenze personali. In linea di principio, tuttavia, vale quanto segue: per le cartelle scolastiche, dovresti scegliere colori più chiari e luminosi in modo che possano essere percepiti in modo ottimale da tutti i partecipanti al traffico stradale.
Vale sempre la pena investire in una cartella o in uno zaino da scuola ergonomico di alta qualità. Dopotutto, non si tratta solo di divertirsi da trasportare e imparare, ma soprattutto della schiena sana del tuo bambino.