La primavera è il momento migliore per rinfrescare il guardaroba ed è comune acquistare nuovi vestiti. Ma tutto questo costa tempo e denaro! Tuttavia, ognuno di noi vuole naturalmente risparmiare il più possibile tali rifiuti. Come possiamo farlo e allo stesso tempo rinnovare il nostro look in tempo per la prossima stagione? Ecco i nostri consigli su come acquistare nuovi vestiti e sfruttarli al meglio.
Acquistare vestiti nuovi può essere abbastanza conveniente!
Metti in ordine il guardaroba!
La maggior parte di noi acquista troppo. Abbiamo vestiti che abbiamo dimenticato da tempo. Ne abbiamo comprati alcuni molti anni fa e non lo sappiamo più. Alcuni sono irrimediabilmente obsoleti, ma altri possono certamente tornare d’attualità attraverso la spirale della moda.
Quindi metti in ordine il guardaroba e scegli i tuoi vestiti.
Prendi camicette classiche con disegni fantasiosi
Prima di acquistare nuovi vestiti, è una buona idea sistemare quelli vecchi!
Consigliamo di dividerli in tre gruppi. Uno di questi sarebbero i vestiti che chiaramente non vuoi più indossare. Forse non ti stanno più molto bene, o hai semplicemente cambiato gusto e non vuoi più indossarli. Il secondo gruppo sono quei capi di abbigliamento che ti piace sempre avere ma che potrebbero aver bisogno di una piccola rinfrescata o aggiustamento. Alcuni pezzi devono solo essere allargati o ristretti un po’ e poi si adattano bene. Particolarmente attuali anche quest’anno gli abiti classici con dettagli sorprendenti. Quindi puoi creare qualcosa di veramente originale con vecchi vestiti apportando un certo cambiamento. Puoi tagliare una seconda tasca sulla giacca o tagliare una manica in modo asimmetrico sull’abito nero. Puoi anche farti cucire un accessorio oversize o sottolineare il punto vita con una cintura moderna. Il terzo gruppo include i vestiti che sarai felice di indossare di nuovo perché ti stanno ancora bene e ti piacciono ancora. In questo modo, ti sarà chiaro quali vestiti comprerai più facilmente in seguito che ti serviranno davvero per molto tempo.
Il blu pastello è di moda adesso, ma potresti già averlo nel tuo guardaroba
Prenditi il tempo per pianificare in anticipo i prossimi mesi
Rendi divertente l’intera faccenda! Siediti da solo o con gli amici e vaga un po’ avanti nel tempo. Cosa farai nei prossimi mesi? Viaggerai, avrai molte occasioni ufficiali per festeggiare o forse uscirai molto con gli amici? Per rendere ancora più divertente la pianificazione, può essere accompagnato da un delizioso caffè o tè, magari un bicchiere di vino e del cibo piacevole. Concediti un po’ di tempo per sognare! Di quali outfit hai bisogno per i bei momenti che ti aspettano? Cosa hai già con te e cosa dovresti aggiungere al tuo guardaroba??
Con una piccola modifica, puoi creare uno street style alla moda con vecchi vestiti
Inizia con un piano approssimativo!
Il primo passo è pianificare approssimativamente. Ciò significa che sei tu a determinare i tipi di abbigliamento di cui avrai bisogno. Ad esempio, potresti notare di avere abbastanza gonne corte e pantaloni. Tuttavia, ti mancano pantaloni più lunghi realizzati con tessuti leggeri ed estivi. E le t-shirt e i top? Hai abbastanza accessori coordinati? Non appena noti esattamente dove si trova il difetto, puoi entrare nei dettagli!
La priorità è l’abbigliamento multifunzionale
In un guardaroba ben equilibrato, i capi multifunzionali sono i protagonisti. Si tratta di quelli che possono essere abbinati molto e sono adatti anche a diverse occasioni. Non appena ne avrai abbastanza, otterrai un livello base di comfort nella vita di tutti i giorni. Lo stesso vale per gli accessori come cinture, borse, gioielli, scarpe, ecc..
Un’altra sfumatura di grande attualità!
Qualcosa di super trendy come ricompensa per lo sforzo!
Ora ti sei impegnato molto per rinfrescare il tuo guardaroba nel modo più pratico possibile. Ora puoi acquistare capi davvero trendy con la coscienza pulita! Puoi rischiare con alcuni modelli fantasiosi che sono super attuali in questa stagione. Se procedi in modo sensato con le quantità, poco importa se l’uno o l’altro capo d’abbigliamento non è più super aggiornato dopo un anno. A volte devi goderti appieno il momento!
Combina acconciature alla moda con vestiti alla moda!
Pensa rispettoso dell’ambiente!
Il pensiero ecologico è alla moda! Dovresti far riciclare i vecchi vestiti in qualche modo. Le grandi catene hanno contenitori speciali per questo. Alcuni capi in buono stato potrebbero essere riutilizzati da persone socialmente svantaggiate nel nostro Paese o in altri Paesi. Quando acquisti vestiti completamente nuovi, presta attenzione alla loro origine e sostenibilità. Dovresti rispettare la regola d’oro “less is more” e quindi comportarti in modo responsabile! È meglio pagare un po’ di più, ma comprare qualcosa da Fairtrade e qualcosa che è stato prodotto secondo i principi della sostenibilità in senso ecologico.
Vi auguriamo tanti bei momenti con i vostri outfit freschi!
Organizza l’armadio prima di acquistare nuovi vestiti!
Potrebbe essere necessario aggiungere nuove t-shirt al tuo guardaroba?
Forse vuoi regalarti un nuovo vestito chic?