La maggior parte degli artisti sono persone avventurose. Tutte le novità in termini di disegno e pittura devono essere provate.
Per noi, il disegno 3D è una novità entusiasmante a cui vorremmo dare un’occhiata più da vicino. E se vuoi saperne un po’ di più, continua a leggere con attenzione ora…
Il disegno 3D è una tendenza da diversi anni, non solo tra artisti e disegnatori per hobby. I disegni tridimensionali sembrano davvero fantastici e offrono possibilità completamente nuove ed entusiasmanti per essere creativi. Le penne per stampante 3D, che entrano anche in tasca, sono facili da usare e facili da usare per grandi e piccini.
L’emozionante storia della penna 3D
La prima penna 3D è la 3Doodler di Wobbleworks. In realtà ha avuto un bug nello sviluppo del giocattolo a causa di una stampante 3D. Gli esperti hanno rimosso la testina di stampa dalla stampante 3D e hanno corretto manualmente l’area problematica. Ecco come è stato creato il 3Doodler.
La penna 3D è stata presentata per la prima volta all’International Consumer Electronics Fair 2013 di Berlino. Il 3Doodler ha avuto successo grazie alla piattaforma di crowdfunding Kickstarter, che lo ha finanziato e ha fatto scalpore. Dopo il suo successo e l’attenzione dei media, sono stati trovati anche numerosi altri fornitori. Questa penna è stata offerta per la prima volta sul mercato tedesco nel novembre 2013. La penna per la stampa 3D è generalmente ancora in una fase di sviluppo iniziale. Tuttavia, ci sono già alcuni confronti su Internet. Ecco ad esempio le 10 migliori penne 3D a confronto.
Come funziona una penna 3D?
Sembra a prima vista la penna per la stampa 3D come una normale penna. L’unica differenza dall’esterno è che è un po’ più spessa, più pesante e ha qualche bottone in più rispetto alla penna classica. La differenza principale sta nel materiale utilizzato. La plastica viene utilizzata al posto dell’inchiostro. Questa viene riscaldata all’interno di questa penna speciale e poi fuoriesce dalla punta come l’inchiostro di una normale penna.
La plastica si indurisce di nuovo in pochi secondi e può ancora essere piegata individualmente durante questo tempo. Dal punto di vista funzionale, ricorda il lavoro con una pistola per colla a caldo. Alla fine sembrerà che un filo esca dalla penna. La penna 3D consente di creare opere d’arte tridimensionali e tridimensionali, e non solo su carta.
A seconda del modello di penna, la velocità del flusso della plastica può essere impostata individualmente e il lavoro può essere più veloce o più lento. Questo processo ti dà l’opportunità di creare gli oggetti più creativi e folli proprio come nell’aria. Un altro punto a favore di questa penna è che puoi usarla praticamente su qualsiasi superficie.
Filamenti 3D e accessori
Il disegno 3D non è possibile senza filamenti. I filamenti ABS e PLA sono ampiamente utilizzati. La differenza tra i due è che il PLA (Polylacitd) è una plastica biodegradabile ottenuta da materie prime rinnovabili (amido di mais o canna da zucchero). L’ABS (acrilonitrile butadiene stirene) è un termoplastico che garantisce elevata durezza, robustezza e buona resistenza ai graffi. Entrambi sono disponibili in diversi colori. Ci sono persino filamenti che assorbono la luce durante il giorno e si illuminano di notte. Queste sono grandi cose non solo per i bambini, ma deliziano anche gli adulti.
Per quanto riguarda gli accessori, attualmente sul mercato sono presenti solo pochi prodotti. Solo per 3Doodler e 3Doodler 2.0 ci sono alcune estensioni che rendono il disegno più facile e garantiscono ancora più divertimento. Per alcuni altri modelli sono disponibili supporti di sicurezza per lo stoccaggio stabile.
Cosa puoi fare con la penna 3D
Le penne per la stampa 3D sono attualmente oggetti molto ricercati e molto dibattuti. Queste penne possono essere utilizzate in un’ampia varietà di modi. Dalle esigenze personali e l’uso individuale (come la personalizzazione dei prodotti, ad esempio la realizzazione di custodie per smartphone) alle figure divertenti per bambini, non ci sono limiti al dispositivo. Puoi usare la penna 3D per padroneggiare fantastici gioielli e accessori, oltre a vari oggetti decorativi. Anche alcuni settori professionali, come l’architettura, ad esempio, possono beneficiarne. Grazie a questa innovazione, è possibile realizzare rapidamente e facilmente diverse costruzioni di modelli. Nel video qui sotto puoi vedere come disegnare una Torre Eiffel e come funziona. Ci sono tante altre idee in rete.
Il futuro delle penne per stampanti 3D
Poiché questa innovazione è ancora nelle prime fasi di sviluppo, nuove invenzioni, miglioramenti e fornitori arriveranno sicuramente sul mercato nei prossimi anni. Si dice anche che queste penne dovrebbero aiutare nella medicina stessa. Gli scienziati australiani hanno avviato questa applicazione nel Centro di eccellenza per la scienza degli elettromateriali. Hai sviluppato una penna chiamata BioPen che consentirà ai medici in futuro di stampare direttamente la massa ossea per il corpo umano.
Siamo molto entusiasti dell’ulteriore sviluppo della penna 3D. E tu?
Attualmente sul mercato sono disponibili molte copie con penna 3D e questo rende difficile la decisione di acquisto. Come utente, dovresti decidere da solo cosa è più importante per te: prezzo o qualità?