Il Cammino di Santiago – un viaggio indimenticabile che promuove la resistenza e la forza spirituale
Il Cammino di Santiago, chiamato anche Camino de Santiago, è senza dubbio uno dei percorsi di pellegrinaggio più famosi. Almeno dalla pubblicazione del libro di Hape Kerkeling “Ich bin mal weg” nel 2006, è diventato ancora più popolare anche in Germania.
Sempre più avventurieri ed escursionisti iniziano il leggendario tour attraverso il nord della Spagna fino a Santiago de Compostela. Quando si parla del Cammino di Santiago, la cosa principale che si intende è “Camino Francés”. Parte da Saint-Jean-Pied-de-Port in Francia e attraversa la Spagna settentrionale (Navarra, Rioja, Castiglia e Galizia) verso l’Oceano Atlantico.
Tutte le strade portano a Santiago
Ma cosa c’è dietro questo pellegrinaggio? Perché segui esattamente questa strada? Cosa ti aspetti da esso?
Nonostante la meta finale del Cammino di Santiago sia la stessa per tutti – la cattedrale di Santiago de Compostela – ognuno percepisce il cammino a modo suo. Il ruolo di un pellegrinaggio è sempre stato quello di percorrere il cammino verso se stessi oltre al culto di un santo. Le difficoltà e il dolore che si deve sopportare lungo il cammino verso la meta aiutano a diventare più forti e pazienti. Non per niente molte coppie mettono alla prova la loro relazione e percorrono insieme il Camino de Santiago. Quando finalmente sono a Santiago de Compostela, o si conoscono molto bene e si amano ancora di più, oppure si separano per sempre.
Un lungo cammino verso l’autoconsapevolezza
Un po’ di storia
San Giacomo il Vecchio era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo e si diceva che fosse un missionario nella penisola iberica. Si ritiene che dopo la sua esecuzione a Gerusalemme nel 44, la sua tomba sia stata eretta in quella che oggi è Santiago de Compostela. Questa leggenda ha causato un movimento popolare già nel Medioevo. Nascono così lungo i percorsi numerose strutture come chiese, monasteri, monasteri, locande e ostelli, che ancora oggi esistono e offrono ospitalità ai pellegrini.
Villaggi da sogno e rovine nostalgiche
Alcune delle chiese più antiche e belle del Cammino di Santiago che meritano sicuramente una visita sono San Martín a Fromista e San Isidoro a León, la Cattedrale di Jaca e la Cappella del Castello di Loarre.
la capesante
Fin dall’inizio è stato il distintivo del pellegrino sul Cammino di Santiago. Si credeva che le conchiglie che ogni pellegrino riceveva in tutte le destinazioni di pellegrinaggio lo avrebbero protetto dalle forze del male mentre tornava a casa. Allo stesso tempo, le conchiglie erano anche la prova che il pellegrino aveva effettivamente fatto il viaggio. Più tardi, nel XIII secolo, questo ruolo fu assunto da una credenziale. Oggi è il certificato di pellegrinaggio – la Compostela. La capesante, generalmente considerata un simbolo dei pellegrini nel Medioevo, è ancora presente ovunque sul Camino de Santiago. Puoi vederli in molti punti del percorso come guida.
Quindi segui la vongola e ce la farai!
Sul Camino de Santiago è stato scritto così tanto e così spesso che puoi scoprire quasi tutto in anticipo. Ma una cosa è certa. Niente può sostituire la vera esperienza. Qui, come nella vita reale, vale soprattutto quanto segue: la via è l’obiettivo. E non dimenticare! Anche il viaggio più lungo inizia con il primo passo. Osa e scopri te stesso!
Tutto è più facile da sopportare con i veri amici
Scopri il fascino del nord della Spagna
Paesaggi pittoreschi e insediamenti remoti
Vecchi ponti di pietra aspettano di essere attraversati
Trova il tuo modo molto speciale per Santiago!
Silenzio divino e libertà illimitata
Prenditi il meritato tempo di cui hai bisogno!
Capesante e pietre calde
La maestosa cattedrale di Santiago de Compostela
Sì, alla fine ce l’hai fatta
Un consiglio da esperti: vai ancora oltre a Capo Finisterre sull’Oceano Atlantico